Attività del Ministro
L'Italia del PNRR: il ruolo delle biotecnologie

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’evento organizzato da Assobiotec. L’occasione nasce per discutere lavori e dibattiti sul ruolo delle biotecnologie per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Le info dell’evento sono disponibili al seguente link
È possibile seguire la diretta streaming a questo link

Salone del libro di Torino

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino all’evento organizzato dal MUR “IL CORAGGIO DI CAMBIARE”.

Inaugurazione A.A Università degli studi di Padova

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università di Padova, che celebra i suoi 800 anni di storia. La cerimonia si svolge alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati e della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

La cerimonia è trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ateneo

Conferenza Stampa. Presentazione “Fondo per la diffusione della cultura della legalità”

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa alla conferenza stampa per presentare il “Fondo per la diffusione della cultura della legalità” istituito per sostenere le università statali nella realizzazione di progetti formativi finalizzati a promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza.

CEOforLIFE Awards

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’evento CEOforLIFE Awards presso la LUISS, dal tema rivoluzione verde e transizione ecologica.

A questo link è possibile visionare il programma

Bio€quity Europe

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’inaugurazione ufficiale della 22ª edizione di Bio€quity Europe, l’evento europeo dell’industria delle Life Sciences organizzato per parlare di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore.

Conferenza "Idrogeno verde per un futuro europeo sostenibile"

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa a Berlino alla conferenza organizzata dal Ministero federale dell'istruzione e della ricerca per discutere i prossimi passi per la costruzione di partnership per l'idrogeno verde.

A questo link è possibile visionare il programma dell’evento e accedere alla diretta streaming

Fondazione Umberto Veronesi – per il progresso delle scienze

Il Ministro, Maria Cristina Messa, interviene alla cerimonia di Fondazione Umberto Veronesi, dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica per l’anno 2022.

Le info dell’evento sono consultabili a questo link

L'impegno delle Università Italiane contro la violenza di genere

Il Ministro, Maria Cristina Messa, interviene nella seconda giornata della riunione della commissione cultura dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa per il lancio della rete OCEAN-Open Council of Europe Academic Networks, UNA RETE tra le Università degli Stati membri del Consiglio.

L’evento è trasmesso in streaming al seguente link

Complex Systems: from Physics to Biomedicine

Il Ministro, Maria Cristina Messa, interviene al workshop organizzato dall’Accademia Nazionale delle Scienze Dei XL in onore di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. L’occasione nasce per discutere la necessità di sviluppare nuovi approcci per indagare la complessità dei sistemi naturali e artificiali anche per fronteggiare urgenze sociali e sfide economiche.

Info e programma dell’evento sono consultabili a questo link