Attività del Ministro
Conferimento del Nobel a Giorgio Parisi

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa al Conferimento della medaglia e del diploma Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi. La cerimonia si svolgerà presso l’aula Magna dell’Università di Roma, La Sapienza.

Sarà possibile seguire la diretta streaming a questo link

Il Ministro Messa a Sassari

Alle 9.00 il Ministro visiterà la nuova sede distaccata dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”. Alle 10.00 interverrà alla cerimonia di premiazione dei vincitori della sezione ‘Arti figurative, digitali e scenografiche’ del Premio nazionale delle arti, presso la Sala Sassu del Conservatorio ‘Luigi Canepa’.

Alle 11.00 interverrà all’Università degli Studi di Sassari per un incontro sul sistema universitario sardo.  Alle 12.15, al Museo Mas.Edu (via Pascoli 16 – ingresso Via Piga 9), il Ministro sarà presente al taglio del nastro della mostra realizzata nell’ambito del Premio nazionale delle arti. 

XI edizione dell'Italy-China Innovation Week

L’undicesima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, Tecnologia e Innovazione guarda alla ripartenza post-pandemia, alle trasformazioni della società e dell’economia con la transizione digitale e la sostenibilità ambientale, facendo tesoro della cooperazione tra operatori italiani e cinesi consolidata nel corso degli anni.

È possibile registrarsi all’evento al seguente link

 

Fondazione Silvio Tronchetti Provera compie 20 anni

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’evento “Healing the planet. Sustainability and Circular economy”, un evento dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare. All’incontro organizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera in occasione del ventennale della sua nascita parteciperanno  Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Mauro Petriccione, Direttore Generale Clima della Commissione Europea, e Marco Tronchetti Provera, Presidente della Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

È possibile seguire la diretta streaming registrandosi a questo link

L'impatto della ricerca. Dal PNRR alle persone

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’evento organizzato da Fondazione VRT, che si svolgerà alla presenza del Presidente di Fondazione Caritro, Mauro Bondi, il Presidente di Fondazione VRT, Stefano Milani e l'Assessore PAT dott. Achille Spinelli.

È possibile iscriversi al webinar qui

Il programma dell’evento è disponibile a questo link

Inclusione e innovazione: un nuovo modello di leadership per la ripresa

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa alla giornata finale della stagione di workshop organizzati da Global Inclusion 2021. Durante l’evento si affronteranno temi quali

  • La rinascita inclusiva: scuola, università, lavoro e sostenibilità sociale
  • Scienza e tecnologia senza frontiere
  • Mobilitazione delle PMI e delle professioni nel diversity management
  • La pari dignità: antologia dell’art. 3 della Costituzione Italiana

L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di leadership inclusiva capace di generare innovazione organizzativa e sociale.

È possibile seguire l’evento iscrivendosi al seguente link 

Inaugurazione A.A. 2021-2022 Humanitas University

Il Ministro, Maria Cristina Messa, partecipa all’inaugurazione che si svolgerà nell’ateneo alla presenza della dott.ssa Katalin Karikò – Vice Presidente di BioNTech, che verrà insignita della Laurea Honoris Causa per le sue ricerche decennali sull’mRNA e al conseguente sviluppo del vaccino anti COVID-19.

È possibile seguire l’evento in streaming al seguente link
Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo

Il Ministro, Maria Cristina Messa, interviene all’appuntamento istituzionale organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicato alla diffusione della lingua italiana e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale.

Inaugurazione dell'anno accademico 2021/2022 Università di Trento

Il Ministro, Maria Cristina Messa, conclude la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà presso il Teatro Sociale di Trento con la partecipazione di dieci atenei ospiti e di Fosca Giannotti, titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa.

Le informazioni sul programma sono disponibili a questo link.

Il PNRR e le opportunità di ricerca e formazione nel Mezzogiorno – Napoli

Il ministro, Maria Cristina Messa, interviene all’evento che si svolge nell'Aula Magna Storica dell'ateneo Federico II

Le informazioni sono disponibili a questo link

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’ateneo