Attività del Ministro
Presentazione Rapporto AlmaLaurea.  XXIII Edizione.

Il Ministro, Maria Cristina  Messa, interviene per i saluti istituzionali alla diretta streaming organizzata dal Consorzio Universitario AlmaLaurea. Il rapporto annuale verterà sulle Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei Laureati, dei Dottori di ricerca e dei Diplomati di master.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

Visita a Istituto CNR e Museo Capodimonte

Il ministro, Maria Cristina Messa, insieme alla Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, farà prima un sopralluogo alle infrastrutture dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del CNR e poi visiterà la mostra “Raffaello a Capodimonte. L'officina dell'artista” allestita nel Museo Nazionale di Capodimonte.

Per i giornalisti interessati sarà possibile seguire la visita con il ministro a partire dalle ore 17.00

AERAP Science. Vertice Africa – Europa sulla scienza e l’innovazione

Il Ministro, Maria Cristina Messa, Interviene all’evento organizzato da AERAP, African-European Radio Astronomy Platform, “Africa – Europe Science and Innovation Summit”.

Il vertice virtuale di giugno si baserà su iniziative politiche e programmate con l’obiettivo di creare un ecosistema favorevole alla co-progettazione delle politiche della scienza e dell’innovazione.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link

Migrazione dei ricercatori italiani all’estero. Conferenza della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il ministro, Maria Cristina Messa, interverrà alla conferenza telematica “Restare o Partire? Migrazioni e carriere nella ricerca”, organizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Si potrà seguire l’incontro collegandosi al canale youtube SNS.

Ci sarà la possibilità di rivolgere domande attraverso la chat.

Cerimonia per l’anno accademico 2020-2021 dell’Università degli Studi di Milano La Statale.

Il ministro, Maria Cristina Messa, interviene alla cerimonia che si svolge alla presenza del Presidente della Repubblica.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale ufficiale dell’Ateneo @UnimiVideo

Convegno Nazionale Mobilità, accessibilità e diritto allo studio nelle Università italiane

Il ministro, Maria Cristina Messa, partecipa, in presenza, all’evento organizzato dall’università degli Studi di Milano-Bicocca.

questo link è disponibile il programma completo mentre è possibile seguire i lavori in diretta streaming sul canale YouTube

All-Atlantic R&I for a Sustainable Ocean – Ministerial High Level & Stakeholders Conference

Il ministro, Maria Cristina Messa, partecipa alla sessione “Connecting, Acting, Cooperating: How to sustain the long-term cooperation?” nel giorno di chiusura dell’evento organizzato sotto la Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione Europea in stretto raccordo con la Commissione

https://www.allatlantic2021.eu/

Corresponsabilità, Innovazione, Sostenibilità verso l’Agenda 2025: insieme per le persone con Sclerosi Multipla, i Caregiver, la Comunità

Il ministro, Maria Cristina Messa, partecipa al primo degli incontri organizzati da AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla nella Settimana Nazionale della sclerosi multipla e della Giornata Mondiale della SM, nel corso del quale verranno presentati i dati del nuovo Barometro della SM, per fare un bilancio di quanto fatto negli ultimi 5 anni e dare il via al percorso che porterà alla realizzazione dell’Agenda della SM 2025.

L’evento è in diretta streaming sul sito e sui canali social di AISM

Consiglio Competitività dell’Unione Europea

Il ministro, Maria Cristina Messa, partecipa al Consiglio Competitività presieduto dal Ministro portoghese della Scienza e delle Tecnologie dell’istruzione Superiore, Manuel Heiton.
Si dibatterà su temi quali Ricerca e Innovazione, sui finanziamenti legati al PNRR e sulle missioni dei partenariati di Horizon Europe.
I ministri della Ricerca saranno invitati ad adottare un orientamento generale relativo al regolamento che istituisce l'impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni che mira a sviluppare e mantenere nell'UE un'infrastruttura integrata di dati e di super calcolo di livello mondiale. Il Consiglio dovrebbe anche adottare conclusioni sulle possibili modalità per migliorare l'attrattiva delle carriere della ricerca nell'UE.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Consiglio dell’Unione Europea.

Horizon Europe – Giornata Nazionale di Lancio

Il ministro, Maria Cristina Messa, insieme al Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù, Mariya Gabriel, partecipa all’evento che si svolgerà online.

Per informazioni sull'agenda e l'organizzazione dell'evento è possibile consultare questo link.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.