Capo di Gabinetto

Marcella Panucci

Laureata con lode in Giurisprudenza nel 1994, l’anno successivo inizia la sua carriera in Confindustria, dove arriva a ricoprire la carica di Direttore Generale dal 2012 al 2020, rappresentando l’Associazione in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale.

Nel corso degli anni Marcella Panucci ha continuato a consolidare il suo background formativo, prima alla University College London e poi con un dottorato di ricerca in "Diritto della concorrenza” all’Università di Perugia.

Nel 1998 ha lavorato presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino, nel Governo Monti, e da febbraio 2021 a ottobre 2022 è stata Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, nel Governo Draghi.

Da novembre 2022 è Capo di Gabinetto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel Governo Meloni.

È docente di Industrial Policy in Europe e di Diritto e regolazione pubblica dell’economia presso l’Università Luiss Guido Carli, dove è stata anche docente di Comparative Corporate Governance e di Diritto pubblico dell’economia, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni.

Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore.

Attualmente è componente del Board della Reform for Resiliency Commission, Consigliere di sorveglianza di Human Technopole, membro del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec.

Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi articoli e contributi nel campo del diritto dell’economia.