PNRR, “Dalla ricerca all'impresa”: mercoledì 24 novembre il seminario online

L’appuntamento è dedicato alle iniziative di sistema della Componente 2 della Missione 4 e può essere seguito a distanza tramite la piattaforma dedicata

Si terrà mercoledì 24 novembre, dalle 9.00, il seminario dedicato alle iniziative di sistema della Componente 2 della Missione 4 – “Dalla ricerca all’impresa” - del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca per accompagnare la pubblicazione dei primi bandi. Il seminario può essere seguito a distanza tramite la piattaforma dedicata: https://zoom.us/webinar/register/WN__l5u1aSkTOqd7KJUlwOGAQ.

Le relazioni sono a cura del Gruppo di Lavoro che ha contribuito alla stesura delle Linee Guida per le iniziative di sistema della M4C2.

Il PNRR è parte di una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese. La Missione 4 “Istruzione e ricerca” affronta uno dei temi strutturali più importanti per rilanciare la crescita, la produttività e le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza. Partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca, la Componente 2 mira ad innalzare il potenziale di crescita del sistema economico, favorendo la transizione verso un modello di sviluppo fondato sulla conoscenza, conferendo carattere di resilienza e sostenibilità alla crescita.  

Le iniziative di sistema sono state concepite per accompagnare queste azioni avendo un’attenzione specifica alla diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università e imprese, al sostegno a processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e al potenziamento delle condizioni di supporto alla ricerca e all’innovazione.

Il link per seguire il seminario:
https://zoom.us/webinar/register/WN__l5u1aSkTOqd7KJUlwOGAQ

Documenti