Spettacoli e mostre AFAM luglio 2023
ARTI VISIVE
MUSICA

Nello splendido spazio del Cortile di Palazzo Montani Antaldi si svolgerà la terza edizione della Rassegna pianistica estiva. In cartellone sette concerti in cui si ascolteranno opere tra le più note del canone pianistico, ricoprendo un arco temporale di circa 150 anni, da Beethoven e Schubert a Stravinskij e Prokofiev. La formula della manifestazione prevede uno o due appuntamenti settimanali con l’alternarsi di due pianisti per ciascuna data, a eccezione del concerto del 20 luglio.

La Rassegna pianistica estiva, coordinata da Annamaria Cristina Raffa e Andrea Turini, entrambi docenti di pianoforte del Conservatorio Rossini, ha come obiettivo l’ampliamento delle opportunità di esibizione pubblica per gli studenti.

Il calendario della Rassegna è così articolato: 

Martedì 4 luglio, ore 18.30- Luca Fraternali, Thomas Baroni

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-04/

Venerdì 7 luglio, ore 18.30- Giuseppe Ottaviani, Elisa Conestà

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-07/

Martedì 11 luglio, ore 18.30- Zeno Lodolini, Marco Lowenthal

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-11/

Venerdì 14 luglio, ore 18.30 -Isida Beci, Lorenzo Forlini

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-14/

Giovedì 20 luglio, ore 18.30- Alessio Falciani

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-20/

Martedì 25 luglio, ore 18.30-Nicholas San Martin, Lorenzo Gasparri

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-25/

Venerdì 28 luglio, ore 18.30-Matteo Fossi, Lorenzo Nucci

https://www.conservatoriorossini.it/calendari/rassegna-pianistica-estiva-2023-07-28/

 

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti

Alle ore 21.30 di venerdì 21 e venerdì 28 luglio, presso il Parco Archeologico di Abellinum [Via Manfredi – Atripalda (AV)], all’interno della manifestazione Abellinum Events 2023, concerto dell’Ensemble Jazz del Conservatorio, diretto dal M° Tommaso Scannapieco, con Simona Ferrara, Sabrina Spiniello, Francesca Zamparelli, Maria Esposito, Alessandro Palmisano (voce), Antonio Zuozo (chitarra), Salvatore Colella (pianoforte), Francesco Calvanese (batteria) e Nicola Del Priore, Luigi Cescone, Salvatore Avella (basso). In programma, brani come “I’ve grown accustomed to his face”, “Samba em preludio”, “Whisper not”, Cottontail”, “How high the moon” e “Carinhoso”.

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/abellinum-events

Alle ore 21, il Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Pesaro ospiterà l’esibizione conclusiva del Laboratorio IMP - International Music Program, progetto di formazione orchestrale per strumenti a fiato, frutto della collaborazione tra le statunitensi Stanford University, Carroll University, Marquette University, University of Wisconsin Milwaukee, Drexel University, e i Conservatori italiani, tra cui il Conservatorio di Pesaro.

Gli studenti del Conservatorio Rossini e delle università americane coinvolte saranno diretti nel concerto finale dal M° Michele Mangani, docente di Musica d’Insieme per strumenti a fiato e referente dell’IMP Project per il Conservatorio Rossini, e dai direttori ospiti Matthew Schlomer (Interlochen Academy) e Wesley Broadnax (University of Northern Colorado).

Ingresso su invito.

Per informazioni sul programma: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/orchestra-fiati-2023/

Alle ore 21, presso Anfiteatro Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), Concerto per la Pace, con l’Orchestra ritmico sinfonica del Conservatorio Cimarosa e Coro polifonico degli allievi del Laboratorio Sperimentale di Musica Attuale, diretti dal M° Alessandro Crosta, su musiche di Karl Jenkins, e a seguire concerto de Le Fisarmoniche del Cimarosa, ensemble diretto dal M° Massimo Signorini, su composizioni di Piazzolla, Battiston, Bacalov

Ingresso libero

Prevista replica il giorno dopo, sabato 22 luglio, sempre alle ore 21 presso il Palazzo Baronale di Cassano Irpino (AV).

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org

Presso il Giardino degli Aranci di Giffoni Valle Piana (SA), alle ore 20, concerto di inaugurazione della 53esima edizione del Giffoni Film Festival con il M° Alessandro Costa che dirigerà l’Orchestra ritmico-sinfonica e i Solisti del Laboratorio ‘Produzione di Spettacoli musicali per l’Infanzia’ ne Il Musichiere dei piccoli 2 in forma di concerto.

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/giffoni-musichiere-dei-piccoli

Di seguito gli appuntamenti di luglio dell’Orchestra Nazionale Barocca, una delle Orchestre nazionali dei conservatori italiani (insieme all’Orchestra sinfonica e all’Orchestra jazz), istituite dal MUR, nel 2016, per promuovere la partecipazione ad iniziative musicali di carattere nazionale e internazionale dei migliori studenti iscritti presso i diversi conservatori italiani, luogo di formazione per eccellenza dei giovani musicisti.

In programma, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, violino e direzione di Boris Begelman

Palermo - 16 luglio, ore 19 – Conservatorio di musica (nell’ambito del Tour per i siti archeologici siciliani).

Naxos-Taormina - 17 luglio, ore 21.15 - Teatro antico della Nike.

Partanna (Trapani) - 18 luglio, ore 20.30 - Parco archeologico di Contrada Stretto (in occasione dell'Archeofilm Festival)

Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/orchestra.barocca/

Dalle ore 20, Musica in Abbazia presso il Chiostro settecentesco del Palazzo Abbaziale Loreto di Montevergine (AV), con concerti de l’Orchestra del Cimarosa diretta dal M° Giacomo Sagripanti, l’Ensemble Jazz del Cimarosa e gli studenti del dipartimento jazz, l’ensemble Le fisarmoniche del Cimarosa diretto dal M° Massimo Signorini, e l’Ensemble di Musica antica del Cimarosa diretto dal M° Pierfrancesco Borrelli.

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/musica-abbazia-2023

Per cinque giorni, dalle ore 9.30 alle ore 19, presso Palazzo Marchesale De Simone a Bracigliano (SA), si alterneranno concerti e scuola di masterclass aperta a tutti in collaborazione con il Comune di Bracigliano. Il coordinamento artistico dell’iniziativa Cimarosa Summer School è affidato al M° Luigi Izzo e fra gli artisti presenti si segnalano Damiano Grandesso (sassofono), Pasquale Perri (corno), Marco Lo Russo (fisarmonica), Cristina Soigmaster (canto), Vittorio Guarino (trombone), Claudio Gironacci (tromba) e Raffaele Cardaropoli (violoncello).

Ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/cimarosa-summer-school

 

Alle ore 18, presso la Chiesa di Santo Stefano (Via Cortevecchia 40), si terrà un concerto corale che si inserisce nel progetto Officina delle Voci e dei Direttori, nato con l’obiettivo di creare un laboratorio attorno alla Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale del Conservatorio e coordinato dal professor Michele Napolitano.

Il concerto, dal titolo Le vie della voce: dalla monodia gregoriana alla polifonia dei giorni nostri, prevede la partecipazione di tre gruppi corali: quello dei Partecipanti al laboratorio Officina delle Voci e dei Direttori (composto da 20 elementi), il Gruppo Vocale Teleion (9 cantori) e la Sezione giovanile del Coro Aurora (14 cantori tra i 10 e i 22 anni). La prima parte del programma sarà condotta dagli studenti della Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale, Teresa Auletta, Daniele Sconosciuto e Davide Vecchi, e da due direttori partecipanti al percorso di Officina dei Direttori, Alessandro Chiavieri e Lorenzo Venturoli, che dirigeranno, a cori uniti, brani di Kodaly, Mozart, Schubert e Neglia.

Seguirà un programma che avrà come Direttore Concertatore il maestro Luca Buzzavi, il cui filo conduttore sarà La polifonia come strumento pedagogico. Per questa seconda parte, il repertorio spazierà dal Gregoriano a brani tratti dal Codex Montpellier e dal Laudario di Cortona, fino a musiche di Coral, Desprez, Haydn, Marenzio, Monteverdi, Sisask e Tallis, e vedrà il M° Buzzavi dirigere il Gruppo Vocale Teleion e la Sezione giovanile del Coro Aurora.

In conclusione, verrà interpretato il Cantate Domino di Monteverdi, con tutti e tre i gruppi corali succitati, accompagnati alla spinetta da Chiara Cattani e Silvia Rambaldi.

Evento a ingresso libero

Maggiori informazioni: www.consfe.it

DANZA