Protocolli di intesa e Accordi

Protocollo d’Intesa ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, tra il MUR e l’Agenzia del Demanio, per la collaborazione istituzionale nella realizzazione di residenze universitarie

Bando di selezione per 16 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Università e della Ricerca
Bando di selezione relativo alla Convenzione quadro firmata il 16 settembre 2022 dal Ministero dell’Università e Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane per la realizzazione del programma di tirocini universitari curriculari (della durata di 4 mesi) da svolgersi presso gli uffici del Ministero dell’Università e Ricerca.

Convenzione quadro fra la Luiss e il Mur per lo svolgimento di tirocini curriculari di formazione e orientamento presso la sede del Ministero
Convenzione quadro firmata il 5 dicembre 2022 dal Ministero dell’Università e Ricerca e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” per lo svolgimento di tirocini curriculari universitari anche post lauream (della durata di sei mesi) da svolgersi presso gli Uffici del Ministero dell’Università e Ricerca.  

Protocollo di intesa MUR UNI-ITALIA
Promozione internazionale del sistema italiano di alta formazione e promozione della cooperazione internazionale del sistema italiano di alta formazione.

Protocollo di Intesa fra la Fondazione Crui e il Mur per la condivisione ed estensione delle “buone prassi” sviluppate dal MUR in tema di welfare per i propri dipendenti e per il personale dell’ANVUR
Protocollo di intesa firmato il 22 dicembre 2022 dal Ministero dell’Università e Ricerca e l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca per avviare un rapporto di collaborazione avente ad oggetto la condivisione ed estensione delle “buone prassi” sviluppate dal MUR in tema di welfare per i propri dipendenti al personale (docente e non) dell’ANVUR.

Protocollo di Intesa fra la Fondazione Crui e il Mur per la condivisione ed estensione delle “buone prassi” sviluppate dal MUR in tema di welfare per i propri dipendenti e per il personale (docente e non) delle Università italiane per il tramite della CRUI
Protocollo di Intesa firmato il 10 novembre 2022 dal Ministero dell’Università e Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane avviare un rapporto di collaborazione avente ad oggetto la condivisione ed estensione delle “buone prassi” sviluppate dal MUR in tema di welfare per i propri dipendenti al personale (docente e non) delle Università italiane per il tramite della CRUI.

Convenzione quadro fra la Fondazione Crui e il Mur per lo svolgimento di tirocini curriculari di formazione e orientamento presso la sede del Ministero
Convenzione quadro firmata il 16 settembre 2022 dal Ministero dell’Università e Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane per la realizzazione del programma di tirocini universitari curriculari (della durata di 4 mesi) da svolgersi presso gli uffici del Ministero dell’Università e Ricerca.

Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Università e della Ricerca e Associazione culturale Torino – La Città del Libro.
Protocollo d’intesa firmato il 18 marzo 2022 dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Associazione culturale Torino – La Città del Libro per la promozione della lettura e la partecipazione delle istituzioni accademiche al Salone Internazionale del Libro di Torino.

PA 110 e lode
Protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per la Pubblica amministrazione per consentire a tutti i dipendenti pubblici di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master.

Protocollo d'intesa MUR, CRUI, Corte dei conti
Rinnovo Protocollo di intesa tra il MUR, la CRUI e la Corte dei conti stipulato il 26 marzo 2018 tra l’allora MIUR e la Corte dei conti, integrato dall’Atto aggiuntivo firmato tra il MIUR, la Corte dei conti e la- CRUI, il 14 dicembre 2018, volto ad attivare forme di collaborazione per diffondere la conoscenza della contabilità pubblica e della gestione dei bilanci economico patrimoniali.

Sistema ARGO
Rinnovo, stipulato tra Il MUR, il MISE e la Regione Friuli-Venezia Giulia per il triennio 2021-2023, del Protocollo istitutivo del Sistema ARGO, un nuovo sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti in grado di aumentare la produttività economica e di generare nuova occupazione attraverso l’interazione tra ricerca e industria. Il rinnovo prevede uno stanziamento di oltre 10 milioni di euro e la prospettiva di estensione al livello nazionale del progetto.

Polo Agri-tech di Ricerca e Venture Capital
Protocollo di intesa firmato tra il MUR e Cassa depositi e prestiti S.p.A. Prevede l’avvio di una collaborazione finalizzata all’ideazione, allo sviluppo e alla successiva realizzazione del Polo, con lo scopo di sostenere lo sviluppo e l’innovazione del settore agroalimentare italiano, supportare le aziende nel processo di adattamento ai nuovi trend di mercato, offrire servizi alle PMI italiane per aumentarne la competitività a livello nazionale e internazionale. Il Polo ha, inoltre, il fine di consentire al settore agroalimentare italiano di superare non solo le tradizionali criticità che lo caratterizzano, ma anche quelle causate dall’emergenza sanitaria COVID-19.
Addendum del 29 aprile 2021

Accordo di programma per l’istituzione del corso di laura Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi della Basilicata del 5 agosto 2020 (anni di riferimento 2021/2023).

Accordo di programma Università di Camerino “al fine di garantire il ripristino a seguito degli eventi sismici del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016”, del 19 ottobre 2023 (anni di riferimento 2023/2025).

Accordo di programma Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia “al fine di contribuire alla realizzazione del programma strategico della SCUOLA e al raggiungimento dei requisiti minimi di accreditamento della stessa”, del 3 dicembre 2021 (anni di riferimento 2021/2023).

Accordo di programma Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Brescia “al fine di contribuire alla realizzazione del programma strategico di espansione dell’offerta formativa nella sede decentrata di Mantova”, del 14 ottobre 2022 (anni di riferimento 2022/2024).

Accordo di programma Università di Pavia al fine di contribuire alla realizzazione del programma strategico dell’Università volto alla realizzazione del Progetto “Collegiale Non Residente: l’Università dei Collegi” del 11 ottobre 2022 (anni di riferimento 2022/2024).

Accordo di programma Università degli studi Roma Tre “potenziamento e organizzazione dei servizi tecnici e amministrativo-gestionale anche con riferimento al Polo di Ostia” del 29 marzo 2019 (anni di riferimento 2019/2025).

Accordo di programma Università per Stranieri di Siena “al fine di contribuire alla realizzazione del programma strategico dell’Università”, del 11 ottobre 2022 (anni di riferimento 2022/2024).

Accordo di programma Università Tor Vergata “al fine di contribuire alla realizzazione del programma strategico dell’Università“ del 24 marzo 2022 (anni di riferimento 2021/2023).

Accordo di programma Sapienza Università di Roma e Università degli studi della Tuscia “supportare le attività delle Università nella città di Rieti, quali enti promotori dello sviluppo socioeconomico e culturale dell’intero territorio colpito dal sisma” del 11 ottobre 2022 (anni di riferimento 2022/2024).