Restore our Ocean and Waters by 2030

Restore our Ocean and Waters by 2030

La Missione dell'UE "Restore our Ocean and Waters by 2030" che mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque attraverso la ricerca e l'innovazione, l'impegno dei cittadini e gli investimenti nell’economia blu si pone obiettivi e traguardi fissati al 2030.

In questo contesto, il 30 e il 31 maggio 2023 si svolgerà a Palermo, nella prestigiosa sede dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palazzo dei Normanni, l’evento "Restore our Ocean and Waters by 2030" – The Mediterranean lighthouse in action organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Governo italiano – Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Sicilia, l’Università di Palermo e il supporto del progetto BlueMissionMed coordinato dal Centro Nazionale Ricerche (CNR).

L'evento accoglierà le parti interessate del bacino del Mediterraneo, le organizzazioni intergovernative internazionali e dei bacini marittimi, nonché rappresentanti di regioni, città, porti, isole, navigazione, industrie, università, istruzione, ricercatori, investitori, ONG, cittadini e giovani.

Il programma (LINKA al PDF del programma) della due giorni prevede, tra le altre, dimostrazioni di progetti dei partner che hanno lo scopo di contribuire agli obiettivi della Missione, visite collaterali alle aree marine protette e una cerimonia denominata “Blue Islands Day ceremony”, con scambi di best practices e premi alle isole che sostengono la Missione.

In particolare, il 30 maggio, con il coordinamento del CNR, si terrà il primo BlueMissionMed Stakeholder Forum con l’obiettivo di facilitare il coinvolgimento e la collaborazione degli stakeholder sulle priorità della Missione. Il 31 maggio, invece, si svolgerà la sessione plenaria e a seguire la premiazione del concorso internazionale "Celebrate Islands 2023".

La manifestazione sarà l’occasione per testimoniare gli impegni dei paesi del Mediterraneo nei confronti della decarbonizzazione dell’economia, della salvaguardia della biodiversità e della prevenzione all’inquinamento marino e per presentare le azioni e le iniziative di successo che possano contribuire all’attuazione degli obiettivi della Missione nella macroregione ed essere replicate in altri bacini marittimi europei.

Documenti
Document