Questionario europeo su Horizon 2020 e Horizon Europe
logo horizon 2020

 

L’Unione europea finanzia la ricerca e l’innovazione principalmente mediante programmi-quadro (PQ) di durata settennale.

L’8° programma-quadro di ricerca e innovazione, Horizon 2020, si è svolto negli anni fra il 2014 e il 2020. Gli è succeduto Horizon Europe (9° PQ), attualmente in corso fino al 2027.

Nell’ambito della valutazione ex post di Horizon 2020, della valutazione intermedia di Horizon Europe e dello sviluppo dell’ultimo piano strategico (2025-2027) dello stesso programma Horizon Europe, la Commissione europea ha avviato la sua più grande consultazione pubblica di sempre in merito ai programmi-quadro di ricerca e innovazione, pubblicando su un proprio sito dedicato un questionario, disponibile dal 1° dicembre 2022 per 12 settimane, fino al 23 febbraio 2023.

La consultazione è aperta a tutti. Il suo obiettivo è quello raccogliere le opinioni del maggior numero possibile di stakeholders: istituti di ricerca, autorità pubbliche, imprese, organizzazioni non governative, associazioni di consumatori, altri portatori di interessi.

Il questionario, che sarà poi reso anonimo per poterne elaborare e pubblicare i risultati a fini statistici, è diviso in cinque sezioni:

  • La sezione A “Su di te” punta a raccogliere dati generali su chi sta rispondendo (persona fisica o istituzione);
  • La sezione B “Horizon 2020” punta ad ottenere un feedback sul programma di ricerca concluso; i risultati di questa sezione confluiranno nella valutazione ex post di Horizon 2020;
  • La sezione C “Horizon Europe” è dedicata al programma attuale, e si concentra in particolare sulle sperimentazioni in essere, per adattare eventualmente il programma in corso d’opera; i risultati di questa sezione confluiranno nella valutazione intermedia (2021-2023) di Horizon Europe;
  • La sezione D “Horizon Europe 2025-2027” raccoglie opinioni per il prossimo (e ultimo) piano strategico di Horizon Europe. Questa sezione del questionario riguarda le sfide future della società, che dovrebbero plasmare le future attività di ricerca e innovazione dell’Unione europea, nonché i punti di forza e di debolezza del sistema europeo di ricerca e innovazione, le missioni dell’UE, i partenariati e le sinergie con gli altri programmi dell’UE.
  • La sezione E chiede informazioni sulle principali lezioni apprese (lessons learned) e sui messaggi da lasciare per il futuro. E’ possibile caricare un proprio documento a supporto e/o integrazione di quanto affermato.

La triplice consultazione aiuterà la Commissione a valutare i risultati raggiunti dai programmi, nonché i possibili effetti negativi. I risultati saranno infatti utilizzati per le valutazioni di Horizon 2020 e di Horizon Europe, nonché per l’elaborazione del piano strategico 2025-2027.

I risultati dell’indagine saranno presentati in forma di rapporti di sintesi e pubblicati nel corso del 2023 e del 2024.