Università Alma Mater di Bologna

Bando per quattro Visiting Fellows

Scadenza: 15 aprile 2022, ore 15.00

 

Bando per l’assegnazione di misure straordinarie in denaro e servizi a favore di giovani ucraini a.a. 2021/2022

Prima scadenza: 5 aprile 2022

Seconda scadenza: 29 aprile 2022

 

L’Alma Mater assicura tutto il proprio impegno a intraprendere azioni concrete in favore di studentesse, studenti e membri della comunità accademica vittime della guerra, e, più in generale, in favore della popolazione ucraina tutta.

L’Alma Mater, in accordo con quanto già espresso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, conduce le proprie attività accademiche seguendo e promuovendo i valori della pace e del dialogo.

 

Dilazione per il pagamento delle tasse di marzo

L’Alma Mater Studiorum, con provvedimento d’urgenza, ha disposto l’immediata proroga della scadenza per il versamento della terza rata delle tasse studentesche al 30 giugno 2022, a vantaggio di studentesse e studenti provenienti da Ucraina e Federazione Russa che si trovano impossibilitati a osservare la scadenza del 15 marzo. Per chiedere la proroga occorre inviare una e-mail, motivando la richiesta, all’indirizzo [email protected], con oggetto “proroga scadenza tasse”.

 

Borse di studio e altri benefici

ER.GO, l’Università di Bologna e le altre università della Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione borse di studio e altri benefici per supportare gli studenti ucraini iscritti a corsi di studio o che si iscrivono a singole attività formative, per l’a.a. 2021/22.

Maggiori informazioni e bando sul sito ER.GO

 

Iscrizione a singole attività formative

L’Università di Bologna offre l’opportunità a studentesse e studenti ucraini, che si trovano in Italia a causa della guerra nel loro Paese, di continuare a studiare iscrivendosi a singole attività formative nell’a.a. 2021/22.

 

Opportunità per laureati e ricercatori colpiti dalla guerra in Ucraina

La comunità delle ricercatrici e dei ricercatori dell'Università di Bologna mette a disposizione fondi di progetto per ospitare dottorandi, post-doc, ricercatori e professori rifugiati dall’Ucraina, rifugiati in Ucraina o titolari di permesso di residenza permanente in Ucraina.

Vedi tutte le opportunità

 

Visiting Fellows dall’Ucraina presso l’Istituto di Studi Avanzati

L’Istituto di Studi Avanzati è pronto ad accogliere 4 Visiting Fellow provenienti dall’Ucraina per collaborazioni didattiche e scientifiche con l’Istituto e con i Dipartimenti dell’Università di Bologna.

 

Sono offerti soggiorni di 12 mesi, da metà aprile 2022. Per maggiori informazioni su finalità, requisiti e scadenze leggi il bando.

 

Supporto ai servizi di assistenza linguistica volontaria

Raccolta di strumenti e risorse utili per le persone, in primis studentesse e studenti, che forniscono servizi di assistenza linguistica volontaria, a cura del Dipartimento di interpretazione e traduzione. Maggiori informazioni.

 

Supporto psicologico

I docenti del Dipartimento di Psicologia e il servizio di Consultazione Transculturale sono a disposizione di studentesse e studenti per supporto psicologico e/o consultazione. Per contatti si può scrivere a [email protected].

 

Parole di pace, l'iniziativa del FICLIT

Il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (FICLIT) vuole testimoniare l'impegno di tutte e di tutti per la pace attraverso la creatività, la lingua e la letteratura. Il dipartimento pubblica nella propria pagina Facebook e nel sito web frasi, citazioni, poesie e brevi testi inviati dalla comunità per testimoniare il ripudio della guerra e di ogni forma di violenza e di repressione della libertà.

Maggiori informazioni

 

Le nostre voci per la Pace perpetua

L'iniziativa, ideata e promossa dal Centro TRATEÀ in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e l'Associazione studentesca SSenzaLiMITi, ha l’obiettivo di condividere i pensieri di pace per far sentire la vicinanza della comunità accademica al popolo ucraino.

Maggiori informazioni

 

Bando borse di studio e altri benefici | Bando Visiting Fellows | Informazioni

 

 

Informazioni relative all’accoglienza

 - Dipartimento della Protezione Civile | Emergenza Ucraina

 - Regione Emilia-Romagna | Emergenza Ucraina

 - Comune di Bologna