Spettacoli e mostre AFAM aprile 2023
Arti figurative

Prende il via il 3 aprile, e proseguirà fino al 23 giugno, presso l’Aula Magna dell’Accademia (Via Belle Arti, 54), un ciclo di sei incontri a cura di Lucrezia Ercoli, Maura Pozzati ed Emilio Varrà, con grandi protagonisti dell’arte e della cultura internazionale, come il filosofo Emanuele Coccia, il collettivo artistico ruangrupa, il regista e drammaturgo teatrale Armando Punzo, l’artista Adelita Husni-Bey, l’illustratrice Nora Krug e la regista Alice Rohrwacher.

Programma completo e maggiori informazioni su https://www.ababo.it/activities/calendar/riparazioni-1d1367

Musica

Alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Conservatorio (Via V. Ciardo), a cura dei Docenti e degli Studenti delle Scuole Jazz del Conservatorio, una serata dedicata a Nicola Arigliano, dal titolo “Io non discuto, scommetto!”, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Maggiori informazioni: www.conservatoriolecce.it

Al via la quinta edizione di “Interferenze”, progetto coordinato da Massimo Aluzzi, Alba Battista, Alessandra Bellino e Gianvincenzo Cresta.

In programma, il 27, 28 e 29 aprile, una Masterclass con Josè Maria Sanchez-Verdù, e la partecipazione del violoncellista Francesco Dillon; sabato 29 aprile, ore 20, un concerto dello stesso Francesco Dillon; il 5, 12, 19 e 26 maggio, un Workshop dal titolo “Designer Music For Games”, con Luigi Di Guida (partecipazione solo su prenotazione); il 17, 18 e 19 ottobre, una Masterclass con Francesco Abbrescia, e la partecipazione del violinista Francesco D’Orazio; e giovedì 19 ottobre, ore 20, un concerto dello stesso Francesco D’Orazio.

Gli eventi sono a ingresso libero, gradita la prenotazione alla email [email protected]

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/interferenze-2023

Al via, presso l’Auditorium del Carmine, l’ottava edizione del workshop internazionale dedicato all'Eartraining, diventato punto di riferimento e luogo di confronto e scambio di idee per esperti di tutta Europa in materia di sviluppo dell'orecchio, aspetto di cruciale importanza nella formazione musicale.

Ideato e coordinato dal Prof. Fabio Ferrucci, vincitore per due anni del Premio Leonardo da Vinci del Mur, e finanziato come sempre con i fondi del programma Erasmus+, vedrà la partecipazione di 12 docenti provenienti da Danimarca, Grecia, Italia, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Ungheria.

Il programma delle quattro giornate di lavoro, gratuite e aperte a tutti gli interessati, prevede vere e proprie lezioni che i vari docenti terranno per diversi gruppi di allievi (a partire dai primi anni del Pre-accademico fino ai Corsi Accademici del Biennio), e che potranno coinvolgere anche il pubblico presente.

Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese o italiana e saranno tradotte per il pubblico presente. Per assistervi è sufficiente inviare una mail entro il 20 aprile 2023 all’indirizzo [email protected].

Il programma aggiornato delle quattro giornate si può consultare al link https://bit.ly/sentiamociaparma23.

Alle 18.30, presso la Sala della Musica del Chiostro di San Paolo, prevista una lezione-concerto dal titolo “Vittore Veneziani: tra sacro e spirituale” a cura di Teresa Auletta, direttrice dell’Accademia Corale “V. Veneziani” e della dott.ssa Laura Zanoli, bibliotecaria del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, con la partecipazione dell’Accademia Corale “V. Veneziani” che eseguirà brani tratti dalla “Messa 1946” e dai “Canti Spirituali di Israele” dello stesso Veneziani.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Con la primavera torna puntuale “Ferrara Organistica”, tradizionale rassegna annuale di musica sacra proposta dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, coordinata dal professor Wladimir Matesic, titolare della cattedra di Organo. Quest'anno il cartellone sarà connotato da una ricchezza particolare, grazie al coinvolgimento, in diversi appuntamenti, anche dell'orchestra del Conservatorio, diretta dal M° Marco Titotto, e di tre gruppi corali.

La rassegna si aprirà sabato 22 aprile, alle ore 21 presso la Collegiata di S. Maria Assunta in Portomaggiore, con un programma che prevede l'esecuzione di estratti della “Suite per Organo e Archi” del bolognese Ottorino Respighi e del monumentale “Concerto per Organo, Timpani e Orchestra d'archi” del francese Francis Poulenc, vero e proprio capolavoro nel genere. I due brani strumentali incorniceranno il grande “Stabat Mater” di Antonio Vivaldi. Il concerto vedrà la partecipazione di docenti e allievi del Frescobaldi, come la contralto Ester Ferraro – cantante premiata in diversi concorsi internazionali – gli organisti Kim Fabbri e Wladimir Matesic, l'Orchestra del Conservatorio di Ferrara, tutti sotto la bacchetta del M° Marco Titotto, titolare della classe di Direzione d'orchestra.

La rassegna proseguirà quindi nel territorio provinciale facendo tappa nella imponente Basilica Concattedrale di S. Cassiano in Comacchio, dove alle ore 18 di domenica 30 aprile risuoneranno fastose rievocazioni dell'Ensemble di Trombe Barocche, composto anche in questo caso da docenti e allievi: Martina Dainelli, Michele Santi, Ciro Grieco, Lorenzo Rizzuta, Sofia Bega. Al grande organo Traeri/Grigolli siederà Gabriele Martin, organista titolare delle chiese di Bondeno e Burana.

Il Festival poi si trasferirà nel lembo opposto di Provincia, a Burana, presso la chiesa di S. Giacomo, domenica 7 maggio alle ore 16, con un appuntamento dedicato al curioso duo Organo-Clavicembalo: solisti Silvia Rambaldi e Renzo Rossi, responsabili dell'Associazione “Il Nuovo Echo” di Portomaggiore.

Due appuntamenti per organo solo sono previsti il 13 maggio alle ore 17 a Ferrara, nella chiesa di Santa Francesca Romana, solista Ludovico Silvestri, e il 14 maggio alle 18 a Sant’Agostino/Terre del Reno, con Wladimir Matesic impegnato in un insolito programma organistico “crossover”.

Infine il Festival si concluderà laddove aveva iniziato – a Portomaggiore, domenica 18 giugno alle ore 21 - con un vero e proprio evento clou. Un concerto per tre cori e organo dedicato interamente alla produzione sacra e organistica ottocentesca francese: “Missa brevis per Coro di bianche e Organo” di Delibes, “Mottetti per coro a cappella” di Duruflé e la monumentale “Messe Solennelle op. 16” di Louis Vierne per grande coro e due organi. Protagonisti della serata Anna Govoni e Maristella Ragnedda al grande organo Ruffatti della Collegiata di S. Maria Assunta, Gabriele Martin all'organo corale, il Coro di Voci bianche e il coro da camera del Conservatorio di Ferrara, con la partecipazione eccezionale di un complesso corale di grande livello: il Coro Polifonico S. Biagio di Montorso Vicentino, diretto dal M° Francesco Grigolo. La monumentale compagine musicale sarà affidata alla direzione del M° Manolo Da Rold, autorità indiscussa nel campo.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Programma completo consultabile sul sito www.consfe.it

Alle ore 19 presso l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio, l’Orchestra diretta dal M° Carlo Goldstein, con la soprano Paola Pelella e Raffaele Ficuciello al flauto, si esibirà in un programma che prevede sinfonie di Mozart, in particolare il “Mottetto Exultate, jubilate KV 165”, il “Concerto per flauto e orchestra KV 313” e la “Sinfonia nr. 36 Linz KV 425”.

Il concerto è a ingresso libero, gradita la prenotazione alla email [email protected]

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/concerto-orchestra-cimarosa

Al via l’edizione 2023 dei saggi degli studenti del Conservatorio di Ferrara, che si apre con due appuntamenti condivisi con il Conservatorio di Rovigo.

Il primo appuntamento è giovedì 20 aprile, alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore del Museo di Casa Romei (via Savonarola 30), e vede l’ensemble formato da studenti dei conservatori di Rovigo e Ferrara presentare un repertorio dedicato ad Alfredo Casella e ad Francis Poulenc.

Il secondo concerto si terrà invece giovedì 27 aprile, stesso orario stessa sede, con un altro omaggio ad Alfredo Casella, unito per contrasto al Trio op. 63 di Robert Schumann.

Agli eventi si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, allo 0532.234130 o tramite e-mail all’indirizzo [email protected]

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Alle ore 9.30, con replica alle ore 11, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, doppio appuntamento della Rassegna “Incontro con lo strumento”, organizzata dal Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” nell’ambito del cartellone Teatro Ragazzi.

L’appuntamento, dal titolo “Come funziona il jazz?”, è rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado della città, con la partecipazione degli studenti del dipartimento di Nuove Tecnologie e Musica Jazz del Conservatorio di Ferrara.

Come funziona un gruppo jazz? Come si tiene il ritmo? Qual è il ruolo dei vari strumenti? Cosa vuol dire "improvvisare"? A queste domande risponderà il prof. Roberto Manuzzi, docente di musica d’insieme jazz del Frescobaldi insieme alla jazz band formata da Rachele Amore (voce), Sofia Ara (flauto), Giovanni Campagnoli (chitarra), Vincenzo Bosco (pianoforte), Sergio Mariotti (contrabbasso) ed Emilio Maria Angelone (batteria). L'incontro si terrà utilizzando video e frammenti audio, con esempi musicali suonati dal vivo con i vari strumenti e coinvolgendo in modo semplice e divertente il pubblico presente in sala.

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

A esibirsi le Classi di Flauto e Percussioni del Conservatorio, per un progetto a cura del M° Salvatore Rella.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/cimarosa-incontra-le-scuole-2

Partendo dall’insegnamento di Émile Jacques-Dalcroze, da alcuni decenni la violinista, cantante e pianista Karin Greenhead ha sviluppato un’originale proposta didattica, confluita nel suo Dynamic Rehearsal, presentato nella masterclass che si terrà dal 17 al 19 aprile a Ferrara presso la sala prove del Teatro Comunale.

Durante le tre giornate di masterclass i partecipanti svolgeranno attività di musica-movimento sotto la guida della prof.ssa Greenhead e lavoreranno con cinque gruppi strumentali, già selezionati, che permetteranno a tutti i partecipanti di osservare e di immedesimarsi nel lavoro di Greenhead e degli strumentisti.

Ciascun gruppo eseguirà un brano, e sarà portato a scoprire e ad approfondire la propria interpretazione, tramite esperienze di musica-movimento condotte in modo maieutico dalla docente. A più riprese, i gruppi torneranno allo strumento per ascoltare quanto emerge nella propria azione strumentale e nel proprio dialogo cameristico.

La masterclass è rivolta, oltre che a musicisti, anche a danzatori e a chiunque sia desideroso di conoscere nuove dinamiche per maturare la capacità interpretativa dell’espressione artistica.

Le iscrizioni scadono il 5 aprile, informazioni e modulo di partecipazione sul sito www.consfe.it, sezione masterclass e seminari, o scrivendo a [email protected]

Alle ore 10, con replica alle ore 11.30, presso la Pinacoteca Nazionale (Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este) il Dipartimento di Musica antica del Conservatorio presenta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio ferrarese questo spettacolo, con letture e musiche di Henry Purcell dedicate al grande drammaturgo e poeta inglese, che rientra nelle manifestazioni dell’ampio e articolato progetto "Shakespeare. Dal teatro alla scena".

Il programma, eseguito dall’ensemble del Conservatorio, prevede il “Masque” di Purcell, dal dramma “Timon of Athens” alternato alla lettura di alcuni sonetti del celebre poeta inglese.

Alle ore 17 presso il Salone d’Onore del Museo di Casa Romei (via Savonarola 30), il M° Marco Gerboni, con la sua classe di sassofono, propone un concerto che farà apprezzare “i mille volti del sax”, strumento moderno di grande versatilità e intraprendenza, e condurrà l’ascoltatore in un viaggio attraverso la musica di periodi e stili diversi, in un multiforme crescendo espressivo.

La prestigiosa classe di sassofono del professor Gerboni ha dato vita in questi ultimi anni alla Ferrara Saxophone Orchestra, ensemble formato dall'intera gamma di sassofoni, dal sopranino al basso, che esegue concerti di repertori dal classico al moderno, non solo all’interno delle produzioni del Conservatorio ma anche in manifestazioni musicali sul territorio nazionale, ottenendo apprezzamenti e riconoscimenti anche in concorsi strumentali.

I componenti della Ferrara Saxophone Orchestra che si esibiranno giovedì 13 aprile diretti dal M° Gerboni sono: sax sopranino, Enrico Leonarduzzi; sax soprano, Andrea Baù e Andrea Biasotto; sax contralto, Davide Redana, Martino Luxich e Wang Haoran; sax tenore, Riccardo Gubert, David Zanon e Christian Forte; sax baritono, Leonardo Pinna ed Eduardo Figura; sax basso, Alessandro Salaroli.

Al concerto si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, allo 0532.234130 o tramite e-mail all’indirizzo [email protected]

 

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

 

Alle 18, presso la Sala della Musica del Chiostro di San Paolo, una conferenza a cura del M° Luca Buzzavi intitolata “Dal canto gregoriano alla polifonia e … ritorno”.

Durante l’incontro si porrà l’attenzione sulle potenzialità espressive del canto gregoriano attraverso le molteplici implicazioni compositive riscontrabili nella polifonia, in particolare dal Medioevo al Rinascimento, pur concedendo spazio ad alcuni sguardi sui repertori successivi, fino alla contemporaneità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Alle ore 17 presso il Salone d’Onore del Museo di Casa Romei (via Savonarola 30), Claudio Conti, clarinetto, Chiara Santi, fagotto, e Francesca Giovannelli, pianoforte, esplorano un repertorio ricco di opere interessanti, mettendo così in risalto le capacità espressive e virtuosistiche di ciascuno dei tre strumenti.

Il trio clarinetto, fagotto e pianoforte non è formazione che può contare su un vasto repertorio, tuttavia l’accostamento timbrico dei tre strumenti risulta particolarmente armonioso; infatti il sodalizio clarinetto-fagotto viene continuamente esaltato in orchestra. Nelle musiche proposte le caratteristiche di questi tre strumenti sono nettamente delineate, mostrando così come anche il fagotto, spesso investito del ruolo di basso, sia perfettamente a suo agio nelle vesti di protagonista.

Al concerto si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, allo 0532.234130 o tramite e-mail all’indirizzo [email protected]

 

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioferrara.it/

Ideato, scritto e diretto dal M° Alessandro Crosta, con il laboratorio “Produzione di spettacoli musicali per l’infanzia e di musica attuale”, progetto d’istituto del Conservatorio Cimarosa, è uno spettacolo liberamente tratto dalla celebre trasmissione televisiva degli anni sessanta. Un viaggio nel mondo della musica composta per i più piccoli che, attraverso un gioco musicale a quiz, dovranno indovinare, grazie anche a simpatici indizi musicali, il motivo mascherato che verrà di volta in volta eseguito dal vivo dai solisti, coro e orchestra ritmico sinfonica.

L’evento si terrà martedì 4 e mercoledì 5 aprile, ore 10.45, presso l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio, ad ingresso libero. È gradita la prenotazione all’indirizzo [email protected]

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/wp-content/uploads/2023/03/il-musichiere-note23.pdf

Alle ore 20.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio (Via Imperatore Adriano), concerto dell’Orchestra d’archi del Laboratorio di Musica da camera del Conservatorio, con la soprano Silvia Susan Rosato Franchini, la mezzosoprano Serena Scarinzi e il direttore Francesco Muolo, su musiche di Giovanni Battista Pergolesi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Maggiori informazioni: www.conservatoriolecce.it

sabato 1° aprile, ore 10, Maratona Rachmaninov

martedì 4 aprile, ore 18.30, I Concerti del Conservatorio

giovedì 13 aprile, ore 18.30, I Concerti del Conservatorio

martedì 18 aprile, ore 18.30, I Concerti del Conservatorio

sabato 22 aprile, ore 10, Open Day del Conservatorio Rossini

venerdì 28 aprile, ore 16, Rossini Jazz Festival

sabato 29 aprile, ore 16, Rossini Jazz Festival

domenica 30 aprile, ore 16, Rossini Jazz Festival

 

Maggiori informazioni: www.conservatoriorossini.it

Dopo l’anteprima del 29 marzo che ha visto esibirsi Mine Ece Öztok al flauto, Francesco Bellarosa alla chitarra e Christian Saggese alla chitarra, il Festival Chitarristico Internazionale proseguirà fino al 26 aprile con varie attività (concerti, seminari, mostre di liuteria e masterclasses), tutte all’insegna della chitarra.

I concerti vedranno alternarsi chitarristi di fama internazionale come il parigino Thibaut Garcia, il già citato Christian Saggese, che terrà anche una masterclass, e Daniele Fabio, che sarà anche docente all'interno di un workshop di composizione chitarristica.

Anche i docenti di chitarra del Conservatorio si esibiranno. Tra questi, Giulio Tampalini, Paolo Benedetti assieme alla violoncellista Tatyana Mukhambet e Duilio Meucci, in un workshop dedicato al compositore Smith Brindle.

Ci saranno anche diversi concerti degli studenti dei corsi superiori, tra cui i vincitori del Concorso "La tua idea", il Buzzolla String Quartet, e una studentessa Erasmus proveniente dalla Turchia. Tra le esibizioni degli studenti occupano un posto particolare i due Ensemble Chitarristici del Conservatorio "A. Buzzolla" diretti da Paolo Benedetti e Alberto La Rocca.

Il Festival Chitarristico ospiterà anche tre Mostre di Liuteria, con ventiquattro importanti costruttori di chitarre provenienti da ogni parte d'Italia ad esporre i propri strumenti, con prove libere per i visitatori e una dimostrazione finale degli strumenti da parte di docenti del Conservatorio.

Coordinatore del Festival, il professor Alberto La Rocca.

 

Accesso libero alla sede dell’evento, l’Auditorium Mecenati (Viale Umberto Maddalena, 18), con prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-chitarristico-internazionale-560547501667

Maggiori informazioni: https://www.conservatorioadria.it/festival-chitarristico-internazionale-ed-2023/