Spettacoli e mostre AFAM dicembre 2023
ARTI VISIVE
MUSICA

Alle ore 19 presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà un concerto dal titolo Note per la città, in collaborazione con il Rotary Club di Avellino, per il progetto ‘Nasco Sano’, in favore della salute materna ed infantile.

Sul palco: l’Orchestra del Conservatorio, diretta dal M° Carlo Goldstein, con Flavia Fioretti (mezzosoprano), Gerardina Lombardi (mezzosoprano) e Domenico Spampanato (pianoforte).

In programma: Mozart, Sinfonia nr.1 K16 - Allegro Molto – Andante – Presto; Mozart, Una donna a quindici anni, da ‘Così fan tutte’; Mozart, In quali eccessi… Mi tradì quell’alma ingrata, da ‘Don Giovanni’; e Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra nr.1 op.15 - Allegro con brio – Largo – Allegro.

Il concerto sarà ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Alle ore 19.30 presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà Auguri in musica, il concerto di Natale dell’Orchestra di fiati del Conservatoriodiretta dal M° Marcello Martella, con i cantanti Krizia Orrico Miriam Mucciolo e, come presentatrice, il M. Carmela Palumbo.

In programma, la Marcia sinfonica DEA (Pietro Cavallo), Abba gold (arrangiamento di Ron Sebregts), A most wonderful Christmas (arrangiamento di Robert Sheldon), White Christmas (arrangiamento di John Edmondson), Silent Night (arrangiamento di Michel Rondeau), Adeste Fideles (arrangiamento di Raffaele Mirabelli), Jingle Bells (arrangiamento di James Lord Pierpont) e la Marcia di Radetzky.

Il concerto sarà ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Alle ore 10:30, presso la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino (AV), si terrà un concerto dal titolo Il suono della speranza, che vedrà coinvolti Giosuè Castaldo al sax soprano, Salvatore Mirko Inglima al sax contralto, Valeria Liserre al sax tenore, Adele Saulino al sax baritono, con il coordinamento artistico del M° Massimo Testa.

Il concerto sarà ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/

Appuntamento a dicembre con l’Orchestra Nazionale Barocca, una delle Orchestre nazionali dei conservatori italiani (insieme all’Orchestra Sinfonica e all’Orchestra Jazz) istituite dal MUR, nel 2016, per promuovere la partecipazione ad iniziative musicali di carattere nazionale e internazionale dei migliori studenti iscritti presso i diversi conservatori italiani, luogo di formazione per eccellenza dei giovani musicisti.

In programma, venerdì 8 dicembre alle ore 19, all’interno del Festival Barocco di Roma, presso la Basilica di San Pietro in Vincoli, una nuova produzione, La Maddalena ai piedi di Cristo di Antonio Caldara, oratorio per soli e strumenti, con direzione del M° Enrico Onofri.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti

Maggiori informazioni: https://www.romafestivalbarocco.it/event/antonio-caldara-maddalena-ai-piedi-di-cristo/

Torna al Ridotto del Teatro Comunale mercoledì 6 dicembre alle 17 l’ormai consueto Concerto dell’Ensemble di sassofoni che consolida la più che decennale amicizia tra i Conservatori "G. Frescobaldi" di Ferrara e "G.B. Pergolesi" di Fermo, avvalendosi della collaborazione di Marco Gerboni e Massimo Mazzoni, tra i più autorevoli Maestri in Italia e all'Estero, docenti di sassofono dei rispettivi conservatori.

L'Ensemble, formato dall'intera gamma di sassofoni, dal sopranino al basso, e costituito da studenti provenienti da diverse regioni d'Italia e dalla Cina, eseguirà musiche di G. Rossini, J. Palmer, R. Molinelli, A. Piazzolla e P. Geissspaziando dal classico al contemporaneo con qualche brano in tema con il periodo natalizio.

Su palco: Federica Giusti (sax sopranino); Andrea BiasottoEnrico Leonarduzzi, Vincenzo Tisi (sax soprano); Carmelo Bettini, Danilo Gennuso, Martino Luxich, Davide Redana, Emanuele Scalise, Haoran Wang (sax contralto); Giulio Agosta, Lambert Forani, Christian Forte, Raffaele Saviello (sax tenore); Edoardo Figura, Simone Tenerelli (sax baritono); Giorgio Di Prinzio (sax basso).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Maggiori informazioni: www.consfe.it

Nell’ambito della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma, in qualità di sede designata per lo svolgimento e l’organizzazione della sezione Interpretazione musicale, specialità Strumenti a Percussione, ospiterà le fasi di semifinale e finale del Premio che si terranno dall’1 al 3 dicembre 2023 nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio, in forma di concerti aperti liberamente al pubblico.

Durante questi incontri si confronteranno alcuni tra i più talentuosi allievi provenienti da tutti i Conservatori italiani, svelando il variegato mondo delle percussioni, dai timpani alla marimba, dalla grancassa allo xilofono.

La giuria di levatura internazionale, nominata dal MUR, è presieduta dal compositore Giorgio Battistelli (Leone d’oro alla carriera per la Biennale Musica di Venezia nel 2022) e completata dai percussionisti Theodor Milkov (Russia-Grecia) e Kai Strobel (Germania).

A latere dello svolgimento del concorso, il Conservatorio “A. Boito” offrirà inoltre al pubblico alcuni concerti e incontri ad ingresso gratuito.

Questo il programma nel dettaglio:

Venerdì 1° dicembre il Premio verrà inaugurato da due masterclass a cura di Theodor Milkov e Kai Strobel e, alle ore 20.30, dal concerto ‘Un Petit Train de Plaisir’ con il GMC – Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio diretto da Danilo Grassi che interpreta musiche di Azio Corghi.

Sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 19 circa, si terrà la Semifinale del Premio Nazionale delle Arti: si confronteranno dieci tra solisti ed ensemble selezionati dai Conservatori Italiani tra i loro migliori allievi. Alle 20.30, seguirà il Concerto per percussioni e marimba di Kai Strobel e Theodor Milkov.

Domenica 3 dicembre alle 11, Giorgio Battistelli presenterà il suo libro ‘Per moto contrario. Autobiografia in forma di conversazione a cura di Salvatore Sclafani (Lucca, LIM Editrice, 2023). Dalle ore 16 in poi avrà luogo la Finale del concorso con la Cerimonia di Premiazione. Verrà designato un unico vincitore che riceverà una borsa di studio e sarà segnalato per inviti presso le stagioni concertistiche organizzate dal Conservatorio di Parma e dalle istituzioni del territorio con cui il Conservatorio abitualmente collabora, in particolare Fondazione Teatro Regio di Parma, La Toscanini e Società dei Concerti di Parma.

 

Tutti gli eventi si terranno nell’Auditorium del Carmine e l’ingresso sarà libero e gratuito.

Maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it

Alle 17 nella sala del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, si terrà il Concerto natalizio del Festival InCorde, organizzato dal Dipartimento di Strumenti a corde del Conservatorio e in particolare da Stefano Cardi, docente di chitarra classica presso l’istituto.

Protagonisti del concerto: il Coro gospel curato da Roberto Manuzzi e Marta Raviglia e diretto da Cecilia Ottaviani, studentessa del Dipartimento di Nuove tecnologie e musica jazz; il Coro di voci bianche diretto da Manolo Da Rold; l’Orchestra giovanile diretta da Alfredo Trebbi e Achille Galassi; e l’Ensemble composto da Maria Vittoria Baduino (flauto), Mattia Castaldini (clarinetto), Matteo Quarti e Varvara Zubchynska (percussioni), Federico De Salvador, Arianna Galeazzi, Samuele Maciga, Martin Maioli, Giulia Sartor, Elisa Porta, Luca Zavarise (chitarra).

In repertorio, musiche provenienti dalle tradizioni popolari di tante parti del mondo in un percorso magico, che andrà dai Villancicos del XVI e XVII secolo allo Spiritual, dalla singolare esecuzione di un canto natalizio venezuelano per flauto e chitarra, passando per brani ottocenteschi contemporanei. Fra le composizioni più popolari: Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon, alcuni spirituals e il popolare canto natalizio Los peces en el rio per voci bianche e strumenti che verranno liberamente accostati a un classico del repertorio colto quale il Concerto op.8 n.6 composto per la notte di Natale da Arcangelo Corelli e al famosissimo Quando nascette ninno, versione originale in napoletano di ‘Tu scendi dalle stelle’, nato dalla profonda e spontanea vena melodica di Alfonso Maria de' Liguori nel 1754, fino a Stille Nacht, nella versione originale per voci e chitarra, a conclusione di concerto. 

L’evento sarà ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: https://consfe.it/index.php/produzione/produzioni/calendar-tutti/1919-festival-incorde-concerto-di-natale