Ufficio I - Affari generali e coordinamento
Dirigente: Dr.ssa Sara Lorenzon
E-mail: [email protected]
Coordinamento delle attività e dei progetti trasversali di competenza della Direzione, anche in relazione alle attività svolte su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e del Segretariato generale.
Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie e del personale della Direzione generale, ivi inclusa la formazione, in raccordo con gli altri uffici, anche in relazione con la Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali.
Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance, prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle materie di competenza della Direzione.
Supporto all’attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.
Coordinamento degli affari legali degli uffici della Direzione generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.
Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali da parte della Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali.
Istruttoria e pareri in merito alle richieste di patrocinio per le materie di competenza della Direzione generale.
Ufficio II - Assetti istituzionali
Dirigente: Dott. Marco Coccimiglio
E-mail: [email protected]
Controllo statuti e regolamenti generali delle Istituzioni della formazione superiore (Università, Istituzioni AFAM), dei soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero (Fondazioni universitarie,
Consorzi, etc.) e dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).
Filiazione delle università estere.
Istruttoria dei procedimenti di nomina e designazione degli organi di governo e dei rappresentanti ministeriali negli organi di amministrazione e controllo delle istituzioni universitarie e delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e dei soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero e dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Professori emeriti e onorari.
Ufficio III - Programmazione e valutazione della formazione superiore
Dirigente: Dott. Angelo Siddi
E-mail: [email protected]
Istituzione e accreditamento delle Istituzioni della formazione superiore operanti sul territorio nazionale, ivi compreso quello delle università estere. Programmazione pluriennale degli obiettivi del sistema della
formazione superiore e relativa valutazione, compresi i dipartimenti di eccellenza.
Elaborazione dei criteri per l'efficiente allocazione delle risorse alle Istituzioni della formazione superiore, compresa la promozione di interventi relativi al fondo giovani, alla no-tax area e, per quanto di competenza statale, ai servizi di orientamento, tutorato, stage e job placement delle Istituzioni del sistema della formazione superiore, anche mediante l'implementazione di specifici piani di intervento quali il piano lauree scientifiche e i piani orientamento e tutorato.
Programmazione, monitoraggio e gestione degli interventi relativi ai finanziamenti in conto capitale, inclusa l'edilizia.
Istruttoria relativa alla valutazione e alla approvazione del programma di attività dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e finanziamento dell'Agenzia.
Gestione delle attività di competenza nei rapporti con l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e con i Nuclei di valutazione.
Predisposizione, attuazione e verifica dello stato di realizzazione degli accordi di programma relativi al sistema della formazione superiore, ivi compresi gli accordi di programma quadro cofinanziati dal fondo di sviluppo e coesione e dai fondi strutturali.
Ufficio IV - Programmazione economico-finanziaria della formazione superiore.
Dirigente: Dott. Michele Covolan
E-mail: [email protected]
Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte dei conti e con il Ministero dell'economia e delle finanze per le materie di competenza dell'ufficio.
Definizione dei provvedimenti di assegnazione dei finanziamenti ministeriali alle Istituzioni della formazione superiore e ai consorzi.
Programmazione e controllo delle facoltà assunzionali, del fabbisogno e dei flussi finanziari delle Istituzioni della formazione superiore.
Supporto alla Commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle Università.
Controllo dei regolamenti di amministrazione, finanza e contabilità.
Monitoraggio situazioni di bilancio e connesse procedure di verifica amministrativo-contabile.
Coordinamento delle attività dei rappresentanti del Ministero nei Collegi dei revisori dei conti per gli ambiti di competenza.
Gestione del programma "Rita Levi Montalcini".
Ufficio V - Stato giuridico ed economico del personale universitario.
Dirigente: Dott. ssa Maria Giovanna Zilli
E-mail: [email protected]
Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico ed economico dei professori, dei ricercatori, del personale dirigente, tecnico amministrativo e delle altre figure operanti presso le Istituzioni Universitarie previste dalla normativa nazionale.
Programmazione e gestione delle procedure nazionali per il reclutamento dei docenti universitari.
Chiamate dirette, anche per mobilità internazionale, nei ruoli della docenza universitaria.
Riconoscimento dei servizi all'estero.
Gestione delle nomine delle commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e di II fascia e dei ricercatori.
Ufficio VI - Stato giuridico ed economico del personale AFAM.
Dirigente: Procedura in corso
E-mail:
Stato giuridico e indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico, incluse la mobilità e la materia disciplinare, e al trattamento economico del personale delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Procedure relative alla programmazione e al reclutamento del personale AFAM.
Stato matricolare, riconoscimento cause di servizio, pensioni privilegiate, equo indennizzo del personale delle Istituzioni AFAM.
Rapporti con le Organizzazioni sindacali del settore AFAM.
Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.
Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore - D.ssa Marcella Gargano
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: [email protected]
Indirizzo PEC: [email protected]