Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

Ufficio I - Affari generali e coordinamento.

Dirigente: Dott. Paolo Sciascia
E-mail:  [email protected]

Coordinamento delle attività e dei progetti trasversali di competenza della Direzione, anche in relazione alle attività svolte su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e del Segretariato generale.

Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie e del personale della Direzione generale, ivi inclusa la formazione, in raccordo con gli altri uffici, anche in relazione con la Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali, nonché le attività correlate alla organizzazione della tecnostruttura di supporto all'Osservatorio nazionale per la formazione sanitaria specialistica di cui all'art. 1, comma 470, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e ai rapporti convenzionali con le università a tal fine convenzionate con il Ministero, in raccordo con l'Ufficio V.

Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance, prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle materie di competenza della Direzione.

Supporto all’attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.

Coordinamento degli affari legali degli uffici della Direzione generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali da parte della Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali.

Istruttoria e pareri in merito alle richieste di patrocinio per le materie di competenza della Direzione generale.

Promozione, incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti con la SIAE, programmi e premi specifici del sistema AFAM, ivi incluso il Premio nazionale delle arti.

 

Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio.

Dirigente: Dott. Giuseppe William Rossi
E-mail: [email protected]

Coordinamento e attuazione della normativa sul diritto allo studio per quanto di competenza statale, monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo integrativo statale.

Valorizzazione del merito degli studenti nelle università e nelle istituzioni AFAM; iniziative ministeriali in tema di interventi a favore degli studenti. Politiche di sostegno per studenti diversamente abili.

Supporto all'Osservatorio nazionale per il diritto allo studio di cui al decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68.

Riconoscimento e accreditamento dei collegi universitari di merito; definizione dei criteri per la ripartizione del contributo di funzionamento ai collegi di merito accreditati e relativa erogazione; nomina dei rappresentanti in seno agli organi istituzionali dei Collegi universitari di merito; rapporti con la Conferenza dei collegi universitari di merito, residenze universitarie per quanto di competenza statale.

Interventi dello Stato per alloggi e residenze per studenti universitari in relazione al cofinanziamento statale per la realizzazione di servizi abitativi a favore degli studenti della formazione superiore, e supporto alla Commissione ministeriale paritetica «alloggi e residenze per studenti universitari» tra MUR e Regioni di cui alla legge 23 dicembre 2000, n. 338.  

Indirizzi e strategie in materia di rapporti delle università con lo sport. Promozione e sostegno delle attività dei Comitati universitari per lo sport di cui alla legge n. 28 giugno 1977, n. 394.

 

Ufficio III - Accesso programmato e procedure di valutazione dei titoli di studio universitari.

Dirigente: Dott. Alessandro Nicodemi
E-mail: [email protected]

Attuazione, per quanto di competenza, degli indirizzi e delle strategie in ambito medico e sanitario e cura dei rapporti con il Ministero della salute e con le Regioni.

Programmazione degli accessi e definizione delle procedure nazionali per l'accesso ai corsi di studio universitari di primo e secondo livello a numero programmato a livello nazionale.

Scuole superiori di mediazione linguistica e relativi corsi.

Procedure di corrispondenza, riconoscimento ed equivalenza dei titoli italiani di studio di primo, secondo e terzo ciclo anche i fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Raccordo con il Ministero dell'istruzione in materia di formazione degli insegnanti.

 

Ufficio IV - Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM.
Dirigente: Dott.ssa Laura Franca Lidia Pocci
E-mail: [email protected]

Controllo e vigilanza sui regolamenti e ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio AFAM, inclusi quelli di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale.

Fornitura dei diplomi alle istituzioni AFAM.

Monitoraggio e coordinamento dei master rilasciati dalle Istituzioni AFAM.

Rapporti con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici.

Procedure di corrispondenza, riconoscimento ed equivalenza dei titoli di studio AFAM italiani anche i fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.

Raccordo con il Ministero dell'istruzione in materia di formazione degli insegnanti.

 

Ufficio V - Scuole di specializzazione.
Dirigente: Dr.ssa Luisa Antonella De Paola
E-mail: [email protected]

Attuazione, per quanto di competenza, degli indirizzi e delle strategie in ambito medico e sanitario e cura dei rapporti con il Ministero della salute e con le regioni.

Istituzione e accreditamento delle scuole di specializzazione universitarie, ivi comprese le scuole delle professioni legali e programmazione e organizzazione dei relativi accessi per quanto di competenza ministeriale.

Scuole di psicoterapia e relativi corsi; supporto alla Commissione tecnica consultiva per la Psicoterapia.

Attuazione delle decisioni assunte dall'Osservatorio nazionale per la formazione sanitaria specialistica con il supporto della relativa tecnostruttura di cui all'art. 1, comma 470, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

 

Ufficio VI - Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni.
Dirigente: Dott. Enrico Montaperto
E-mail: [email protected]

Attuazione, per quanto di competenza, degli indirizzi e delle strategie in ambito medico e sanitario e cura dei rapporti con il Ministero della salute e con le regioni.

Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio universitari (lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico).

Procedure di accreditamento delle istituzioni autorizzate al rilascio del dottorato e accreditamento dei corsi di dottorato.

Istruttoria relativa ai procedimenti per il conferimento dei titoli accademici ad honorem.

Rapporti con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici.

Monitoraggio e coordinamento dei master rilasciati dalle istituzioni universitarie.

Attuazione della normativa, programmazione e gestione degli esami di stato ai fini dell'iscrizione ad ordini e collegi professionali nonché procedure di accesso all'esercizio delle professioni e organizzazione degli esami di Stato per l'esercizio delle professioni.

Rapporti con ordini professionali e tirocini professionali.

Supporto all'Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, curandone altresì l'attuazione delle delibere dal medesimo adottate.

Riconoscimento dei titoli esteri di livello universitario per l'ammissione al praticantato al fini dell'accesso agli esami di stato e applicazione della direttiva europea per la libera circolazione dei professionisti nonché riconoscimento delle abilitazioni conseguite all'estero.