Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP)

Logo SBEP

La Sustainable Blue Economy Partnership - SBEP è un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia e co-coordinato dalla Norvegia, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile Il Ministero dell'Università e della Ricerca è il coordinatore del consorzio.

Alla SBEP, che è uno dei 49 partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma-quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe partecipano 60 partner, pubblici e privati,  appartenenti a 25 Paesi, con l’obiettivo di mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione (R&I) in ambito marittimo.

L’iniziativa è stata presentata a Napoli il 12 gennaio 2023 e ha preso ufficialmente il via in un evento di tre giorni svoltosi a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023.

La SBEP avrà una durata prevista di sette anni, coincidenti con il periodo di attività di Horizon Europe. Afferisce al Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” ed in particolare alla sua Destination 7 “Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal”.

Il modello adottato è quello del co-finanziamento: la Commissione europea impegnerà risorse pari complessivamente a 150 milioni di euro, a cui dovranno aggiungersi fondi nazionali o regionali per almeno 350 milioni di euro.

Durante i sette anni di attività della Sustainable Blue Economy Partnership, è previsto il lancio di sei bandi cofinanziati dalla Commissione europea per sostenere la programmazione congiunta di ricerca e innovazione.

Per il secondo bando (2024), sulla base della selezione degli obiettivi prioritari dell'agenda strategica di ricerca e innovazione, sono state identificate le seguenti quattro  aree tematiche di intervento:

(1) Digital Twins of the Ocean at regional sub basin scale 

(2) Blue economy sectors, development of marine multi-use infrastructures 

(3) Planning and managing sea-uses at the regional level  

(4) Blue Bioresources  

Il secondo bando SBEP è stato pubblicato il 2 febbraio 2024 sul sito www.bluepartnership.eu. Le proposte di ricerca devono pervenire al Call Secretariat della partnership entro il 10 aprile 2024.

I risultati del primo bando SBEP 2023 sono stati pubblicati sul sito www.bluepartnership.eu. 19 sono i progetti internazionali selezionati per il co-finanziamento, e inizieranno intorno a Marzo 2024. 4 progetti sono sotto coordinamento Italiano. È possibile consultarei l booklet con la descrizione dei progetti scelti

 

(Pagina aggiornata il 19 febbraio 2024)

Riferimenti Generali:
Segretariato: [email protected]

Riferimenti MUR per i bandi:
Ing. Aldo Covello: [email protected]
Dott.ssa Yasmine Iollo: [email protected]

Per ulteriori informazioni contattare il Call Secretariat della SBEP:
[email protected]

 

 

scritta piccola logo EU