CUG

Il CUG, "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", è organismo previsto dall'art. 57 del D. Lgs. 165/2001, ed è posto a presidio della dignità e personalità di ciascun lavoratore, a garanzia del benessere organizzativo, del rispetto delle differenze e delle pari opportunità, e in contrasto con qualsiasi forma di discriminazione.

A tali fini, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica.

E' rinnovata la composizione del Comitato unico di garanzia” con decreto n. 405 del 5-05-2023

Il Comitato Unico di Garanzia del MUR è stato nominato il 17 ottobre 2022 con il decreto 652

Decreto Direttoriale n. 503. del 01-06-2023.
Decreto di sostituzione componente parte pubblica CUG

 

COMUNICATO CUG

TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE
20 NOVEMBRE 2023

‹‹Contro le manifestazioni di intolleranza, dettate dal misconoscimento del valore di ogni persona, deve venire una risposta di condanna unanime.
È compito delle istituzioni elaborare efficaci strategie di prevenzione che educhino al rispetto della diversità e dell’altro, all’inclusione.
Gli abusi, le violenze, l’intolleranza, calpestano la Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea e la nostra Costituzione che proprio nell’articolo 3 riconosce pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di tutti i cittadini, garantendo il pieno sviluppo 
della persona umana».

Dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia (17 maggio 2023).

Al fine di cogliere l’invito del Presidente della Repubblica, il CUG del Ministero dell’università e della ricerca, in occasione del “Transgender day of remembrance”, ricorrenza che si celebra a livello globale ogni anno il 20 novembre per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio verso le persone transgender, manifesta il proprio impegno nel contrasto alla transfobia – e a ogni altra forma di discriminazione - sul luogo di lavoro.

A tal fine, si rende noto che il CUG ha deciso di organizzare un webinar dal titolo “Pubblico impiego e persone t*: condizioni, questioni, soluzioni”, la cui data e orario saranno comunicati a breve, nel corso del quale verrà affrontata la condizione delle persone transgender nella pubblica amministrazione, anche con riferimento ai settori di competenza del Ministero dell’università e della ricerca, individuando le problematiche che le amministrazioni si trovano a gestire, le soluzioni già approntate e quelle da approntare; a tal fine si intende far partecipare, oltre che un componente del Comitato esperto della materia, un rappresentante del mondo universitario, un rappresentante del mondo Afam e un rappresentante del settore del mondo accademico.

 

Webinar CUG dicembre 2023

CLICCA QUI PER PARTECIPARE