Programmazione bandi SBEP

Logo SBEP

Durante i sette anni di attività della Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP), è previsto il lancio di sei bandi di ricerca transnazionali.

Programmazione bandi SBEP

Durante i sette anni di attività della Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP), è previsto il lancio di sei bandi di ricerca transnazionali.  

Il modello adottato è quello del co-finanziamento: la Commissione europea impegnerà risorse pari complessivamente a 150 milioni di euro, a cui dovranno aggiungersi fondi nazionali o regionali per almeno 350 milioni di euro.

Il secondo bando SBEP è stato pubblicato il 2 febbraio 2024 sul sito www.bluepartnership.eu. Le proposte di ricerca devono pervenire al Call Secretariat della partnership entro il 10 aprile 2024.

I risultati del primo bando SBEP sono stati pubblicati sul sito www.bluepartnership.eu. 19 sono i progetti internazionali selezionati per il co-finanziamento, e inizieranno intorno a Marzo 2024. 4 progetti sono sotto coordinamento Italiano. È possibile consultarei l booklet con la descrizione dei progetti scelti

Il Grant Agreement prevede un finanziamento complessivo di circa 73 milioni messi a disposizione dai paesi finanziatori delle call.

Complessivamente, per questi primi due bandi, il Ministero dell'Università e Ricerca (MUR), in qualità di coordinatore del consorzio internazionale, stanzierà intorno ai 5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno altri 16 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy (MIMIT) quale full partner dell’iniziativa (N.B. il MIMIT non parteciperà al finanziamento della call 2024).

La configurazione italiana prevede che il MUR e il MIMIT partecipino in qualità di beneficiari, mentre alcuni enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR (il Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS e la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”) prenderanno parte all’iniziativa come affiliated partner.

 

(Pagina aggiornata il 12 febbraio 2024)

 

Riferimenti MUR:
Ing. Aldo Covello: [email protected]
Dott.ssa Yasmine Iollo: [email protected]

Per ulteriori informazioni contattare il Call Secretariat della SBEP:
[email protected]

scritta piccola logo EU