SBEP: Kick-off meeting – Roma, 23-25 gennaio 2023

Oltre 120 esperti da 25 Paesi per costruire un'economia blu sostenibile e climaticamente neutra

 

Dal 23 al 25 gennaio 2023 si è svolto a Roma, presso l'Accademia di Belle Arti, l’evento di lancio della Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP): un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia e co-coordinato dalla Norvegia, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile. Il Governo ha nominato il Ministero dell'Università e della Ricerca coordinatore del consorzio.

Alla SBEP, che è uno dei 49 Partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon Europe, partecipano 60 partner, pubblici e privati, compresi alcuni affiliati, appartenenti a 25 Paesi. 

Il lancio ufficiale del partenariato è avvenuto il 25 gennaio, alla presenza di rappresentanti di alto livello dei contraenti. L’incontro è stato aperto dagli interventi del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Università e della Ricerca, dott.ssa Marcella Panucci, delegata dal ministro Anna Maria Bernini; e del direttore del progetto Healthy Planet della direzione generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione europea, dr. John Bell, che ha letto un messaggio della commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel; il ministro norvegese per la Pesca e gli Oceani, Bjørnar Skjæran, ha invece inviato un videomessaggio di saluto.

Nei due giorni iniziali del meeting l’agenda prevedeva altrettanti incontri preliminari a livello tecnico: lunedì 23 la riunione del comitato direttivo e martedì 24 quella dell’assemblea generale. All’evento di Roma hanno partecipato complessivamente oltre 120 esperti, che nel corso delle tre giornate della manifestazione si sono confrontati su proposte operative di cooperazione transnazionale per raggiungere gli obiettivi condivisi previsti.

 

(Pagina aggiornata il 25 gennaio 2023) 

Documenti