Spettacoli e mostre AFAM settembre 2024
MUSICA

Alle ore 17 presso l’Auditorium del Carmine, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il Conservatorio di Parma dedica al grande operista un concerto in cui alle pagine pucciniane verranno accostate le creazioni degli allievi delle classi di composizione dell'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano.

Il concerto è l'esito di una Masterclass/Laboratorio a cura di Giacomo Fossa (coordinata dal prof. Luca Tessadrelli) che, nel corso di due incontri con gli studenti del Conservatorio, ha approfondito il rapporto tra la musica di Giacomo Puccini e le arti figurative del suo tempo, intese come fonte d’ispirazione poetica e musicale. Attraverso l’analisi delle forme compositive, dell’armonia e dell’orchestrazione, il percorso ha approfondito il rapporto tra musica e pittura nell’esperienza musicale e umana di Puccini, visionando le opere dei principali pittori a lui contemporanei (dai Macchiaioli al Simbolismo, al Liberty).

Da queste stesse opere gli studenti di Composizione del Conservatorio hanno tratto ispirazione per la creazione di alcuni Fogli d’album per pianoforte. Dagli stimoli pittorici è emerso un ventaglio di brani variegati, taluni poetici, altri vibranti. Si ascolteranno quindi musiche di Giacomo Puccini, Daniele Bojescu, Agatha Bocedi, Anca Vasile Caraman, Giovanni D’Ettorre, Calogero Fiannaca, Gabriele Petrucci, Chen Ruobing, Francesca Soana, Mattia Stefano, Xi Yi.

Durante le esecuzioni musicali saranno proiettati i dipinti da cui è stata tratta ispirazione.

Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione delle Classi di Canto Lirico, Accompagnamento Pianistico e Pianoforte del Conservatorio. Gli interpreti saranno Zhou Zixin (soprano), Francesca Colla, Giulia Di Palmo, Boxi Kong, Luca Leonetti, Laura Manzella, Alessandro Napolitano, Sara Nicosia, Anja Regonelli (pianoforte).

Ingresso libero e gratuito.

Maggiori informazioni: https://www.conservatorio.pr.it/puccini-musica-e-pittura-concerto-finale-della-masterclasslaboratorio-di-composizione-a-cura-di-giacomo-fossa-23-09-2024-ore-1700/

Alle ore 18 presso l’Auditorium “V. Vitale”, in programma l’Ensemble di Flauti e Percussioni diretto dal M° Salvatore Rella. Una realtà formata da giovani musicisti e studenti del Conservatorio di Avellino, che eseguirà, per l’occasione, musiche di Rossini, Schubert, Bizet, Verdi, Ponchielli.

La formazione sarà costituita da: Olimpia Colucci (1° flauto e ottavino); Gianluca De Simone (1° flauto solista); Francesca Pacilio, Marcella Giordano (2° flauto); Giovanni Festa, Marina Foglia, Anna Montella, Giulia Olivares, Alessia Barone, Mingyang Fan, Bianca Stile, Margherita Peluso, Filomena Pia Gaita (flauti in Do); Alessia Lanzalotti, Andrea Schiavone (flauto contralto); Alessandro Meola (flauto basso) e Giuseppe Varallo (timpani e percussioni).

Ingresso libero e gratuito.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/ensemble-flauti-percussioni

 

Alle ore 18:30 presso l’Aula Magna “M. Cesa”, in programma il decimo appuntamento con la rassegna internazionale Chitarre al Cimarosa.

Per questo appuntamento, opening di Lorenzo Casillo e concerto dei M° Andrea de Vitis (chitarra) e Simone Vallerotonda (liuto).

Verranno eseguite musiche di Carlo Gesualdo Da Venosa, Mario Castelnuovo Tedesco, Ponce, Legani, Turina.

Ingresso libero e gratuito.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/chitarre-al-cimarosa-9  

 

Alle ore 21, presso il Teatro Rossini di Pesaro, andrà in scena il Concerto della classe di Esercitazioni orchestrali del Conservatorio.

Sotto la direzione del M° Luca Ferrara, l’Orchestra dell’istituto accompagnerà gli studenti solisti Federico Belluccini (violoncello), Filippo Boldrini (violoncello), Cesare Marchetti (clarinetto) e Tommaso Leoni (viola), selezionati attraverso audizioni interne tra i migliori allievi dell’anno accademico 2023/24, in un programma con musiche di Franz Joseph Haydn (Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra, Hob. VIIb/1), Pëtr Il’ič Čajkovskij (Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, Op. 33), Louis Spohr (Concerto n. 2 in Mi bemolle maggiore per clarinetto e orchestra, Op. 57) e Paul Hindemith (Der Schwanendreher, Concerto per viola e piccola orchestra sopra antichi canti popolari).

I biglietti (posto unico € 10, ridotto € 5 per studenti e docenti del Conservatorio Rossini) sono acquistabili tramite Vivaticket e direttamente presso la Biglietteria del Teatro Rossini, aperta tutti i giorni, da mercoledì 11 settembre, con orario 10-13 e 17-19:30.

Maggiori informazioni: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/orchesta-e-solisti/

Dalle ore 10 alle ore 18, con concerto finale, l’ultimo giorno, dalle 18, presso l’Aula Magna “M. Cesa”, tre gironi di Masterclass, all’interno del progetto Deviazioni, con il M. Roberto Fabbriciani e le classi di musica elettroacustica dei M° Massimo Aluzzi Alba Battista.

Il progetto Deviazioni mira ad approfondire quei percorsi di ricerca, in ambito musicale, che dal ‘900 ai giorni nostri ha prodotto letteratura musicale, nuovi sistemi di emissione/gestione del suono e, di conseguenza, nuove prassi interpretative.

Il nuovo approfondimento, questa volta sul flauto traverso, è una Masterclass tenuta dal M° Roberto Fabbriciani, articolata in una serie d’incontri (anche laboratoriali), con un Concerto finale di musica elettro-acustica dal titolo ‘Maderna e i nuovi percorsi per flauto’.

Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/deviazioni-3