Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali

Ufficio I - Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali.
Dirigente: Dott. Alessandro Nicodemi
E-mail: [email protected]

Affari generali e del personale del Ministero.

Coordinamento delle attività e dei progetti trasversali di competenza della Direzione, anche in relazione alle attività svolte su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e del Segretariato generale.

Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie e del personale della Direzione generale.  

Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance, prevenzione della corruzione e trasparenza nelle materie di competenza della Direzione.  

Istruttoria e pareri in merito alle richieste di patrocinio per le materie di competenza della Direzione generale.  

Organici del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero.

Attuazione delle direttive del Ministro in materia di politiche del personale amministrativo, dirigenziale e non, del Ministero.

Pianificazione e allocazione delle risorse umane del Ministero.

Programmazione triennale dei fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione.

Nomine in ruolo e periodo di prova.

Ruolo di anzianità, stato matricolare e fascicolo personale.

Stato giuridico e rapporto di lavoro.

Mobilità, comandi e distacchi e rapporti con il Dipartimento per la funzione pubblica.

Autorizzazione all'accettazione di incarichi.

Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi del personale.

Predisposizione, per l'adozione da parte del direttore generale, degli atti di incarico e dei contratti individuali di lavoro per i dirigenti di seconda fascia.

Predisposizione degli interpelli dirigenziali per gli uffici della Direzione.

Gestione e adempimenti relativi alle procedure concorsuali di selezione e di reclutamento del personale delle aree e del personale dirigenziale.

Gestione presenze e posizioni di stato.

Assunzioni obbligatorie.

Relazioni sindacali e contrattazione integrativa nazionale e di sede, per il comparto funzioni centrali, per il personale dirigenziale e non dirigenziale.

Studio, analisi e attuazione dei CCNL.

 

Ufficio II - Contezioso, disciplina, formazione e controllo di gestione.

Dirigente: Dr.ssa Alessandra Giuliani
E-mail:[email protected]

Welfare aziendale e rapporti con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) e con l'Organismo paritetico per l'innovazione.

Commissione sussidi.

Predisposizione del Piano triennale di formazione del personale amministrativo del Ministero.

Attivazione, organizzazione e gestione dei corsi di formazione previsti dal Piano, monitoraggio e valutazione dei processi formativi.

Rapporti con la Scuola nazionale dell'amministrazione per la formazione del personale dirigenziale e delle aree funzionali.

Gestione degli affari legali degli uffici della Direzione Generale.

Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali da parte dell'Ufficio V.  

Supporto all' attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.

Rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Esecuzione delle sentenze ed ordinanze.

Procedimenti disciplinari concernenti l'applicazione delle sanzioni disciplinari di maggiore gravità a carico del personale appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'Amministrazione e del personale dirigenziale.

Tentativi obbligatori di conciliazione. Incarichi ispettivi amministrativi.

Attività di audit interno finalizzato alla verifica dell'efficienza e dell'efficacia della struttura ministeriale, nonché al miglioramento della gestione amministrativa anche in raccordo con l'Organismo indipendente di valutazione.

 

Ufficio III - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza.

Trattamento economico fondamentale e accessorio del personale.

Funzione di sostituto d'imposta per il personale dell'Amministrazione.

Supporto tecnico-finanziario alla contrattazione nazionale integrativa del personale dell'Amministrazione con la predisposizione delle relazioni tecniche connesse.

Acquisizione dei dati relativi alle somme versate all'erario per i compensi spettanti al personale dirigente, per lo svolgimento di incarichi aggiuntivi in regime di onnicomprensività retributiva.

Gestione contabile delle competenze accessorie del personale e assegnazione delle risorse.  

Supporto al direttore generale nella valutazione dei dirigenti.

Riconoscimento di infermità per causa di servizio ed equo indennizzo.

Cessazioni dal servizio.  

Trattamento di quiescenza e di previdenza per il personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero.

Predisposizione della parte contabile dei contratti individuali di lavoro del personale dirigenziale.  

Spese missioni del personale.

Liquidazione compensi relativi agli incarichi istituzionali.

 

Ufficio IV - Contratti e servizi generali.

Programmazione acquisti comuni a tutti i centri di responsabilità dell'Amministrazione ed elaborazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi.  

Programmazione acquisti di beni e servizi IT e gestione amministrativo-contabile dei contratti che afferiscono al sistema informativo e alle infrastrutture di rete.

Gestione delle procedure amministrativo-contabili relative alle attività strumentali, alle attività contrattuali e convenzionali dell'Amministrazione, compresi gli affidamenti anche in favore di soggetti in house, nonché quelli afferenti al sistema informativo e alle infrastrutture di rete.

Gestione contrattuale dei servizi, strutture e compiti strumentali dell'Amministrazione.

Gestione amministrativo-contabile dei contratti di locazione degli immobili in uso all'Amministrazione.  

Ufficiale rogante per l'Amministrazione.

Gestione dei servizi generali: consegnatario, cassiere, corrispondenza, portineria, automobilistico e centralino telefonico.

Interventi di piccola manutenzione degli immobili in uso all'Amministrazione.

Coordinamento dei servizi di prevenzione e protezione, in materia di sicurezza, degli uffici dell'Amministrazione.

 

Ufficio V - Risorse finanziarie.
Dirigente: Dott. ssa Silvia Nardelli     
E-mail: [email protected]

Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell’Università e della Ricerca

Gestione contabile delle risorse finanziarie della Direzione generale.

Supporto alla definizione della politica finanziaria del Ministero e cura della redazione delle proposte per il Documento di Economia e Finanza.

Rilevazione del fabbisogno finanziario del Ministero avvalendosi dei dati forniti dalle Direzioni generali e coordinamento dell’attività di predisposizione del budget economico, della relativa revisione e del consuntivo economico.

Predisposizione dello stato di previsione della spesa del Ministero, delle operazioni di variazione e assestamento, supporto alla redazione delle proposte per la legge di bilancio, dell’attività di rendicontazione al Parlamento e agli organi di controllo in attuazione delle direttive del Ministro.

Predisposizione dei programmi di ripartizione delle risorse finanziarie in relazione alle destinazioni per essi previste; coordinamento dei programmi di acquisizione delle risorse finanziarie, in relazione alle diverse fonti di finanziamento.

Predisposizione degli atti relativi all'assegnazione delle risorse finanziarie ai vari centri di responsabilità e ai centri di costo.

Analisi e monitoraggio dei dati gestionali, dei flussi finanziari e dell'andamento della spesa.

Gestione unificata delle spese strumentali del Ministero, individuate ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279.

Attività di assistenza sulle materie giuridico-contabili di competenza delle diverse Direzioni generali.

Gestione del pagamento delle spese processuali, del risarcimento dei danni e degli accessori relativi al contenzioso inerente alle Direzioni generali del Ministero.

 

Ufficio VI - Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza.
Dirigente: Dott. Matteo Vecchio     
E-mail: [email protected]

Servizio di statistica.

Pianificazione, gestione e sviluppo del sistema informativo, ivi compresa la rete intranet.

Monitoraggio dei contratti afferenti al sistema informativo e infrastrutture di rete.

Svolgimento dei compiti di responsabile per la transizione digitale ai sensi dell'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Promozione di progetti e di iniziative comuni nell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Cura dei rapporti con l'AgId - Agenzia per l'Italia digitale.  

Progettazione e sviluppo di nuovi servizi e applicazioni nell'ambito dei procedimenti amministrativi a supporto del sistema della formazione superiore.

Gestione dell'infrastruttura di rete del Ministero, definizione di standard tecnologici per favorire la cooperazione informatica e i servizi di interconnessione con altre amministrazioni.

Attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e digitalizzazione del Ministero, con particolare riferimento ai processi connessi all'utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali, alla conservazione documentale e alla gestione degli archivi digitali nonché alla firma digitale.

Indirizzo, pianificazione e monitoraggio della sicurezza del sistema informativo, anche attraverso l'implementazione delle misure tecniche e organizzative che soddisfino i requisiti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.  

Gestione dell'infrastruttura del sito istituzionale dell'Amministrazione.

Servizio di statistica istituito a norma dell'art. 3 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, quale struttura di servizio per tutte le articolazioni organizzative del Ministero.

Gestione dell'Anagrafe nazionale degli studenti della formazione superiore, dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, in raccordo con le Direzioni generali competenti e cura delle intese per l'accesso ai dati delle anagrafi da parte dei soggetti esterni, nel rispetto della tutela della privacy.

Raccordo con altri enti e organismi per la raccolta e diffusione di dati riguardanti il settore della formazione superiore e ricerca.

Elaborazione di studi e analisi funzionali all' attività delle Direzioni generali, relativamente ad aspetti inerenti alle tematiche di rispettiva competenza.

Raccolta, rilevazione ed elaborazione dati nel settore della formazione superiore come previsto nell'ambito della programmazione statistica nazionale (PSN).