FAQ Doppia Laurea

1-Contemporanea iscrizione a un secondo corso di studi a frequenza obbligatoria da parte di uno studente che -conclusi gli obblighi di frequenza- intenda riattivare il percorso di studi intrapreso prima della riforma della “doppia laurea”

Si riportano le risposte ai quesiti 17 e 21 delle FAQ del 10 ottobre 2022, consultabili alla pagina https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-930-del-29-07-2022:

  1. Lo studente inattivo (ossia che ha interrotto gli studi e/o non è in regola con il pagamento dei contributi nell’Ateneo di prima iscrizione) può richiedere la contemporanea iscrizione?

Lo studente ha la possibilità della contemporanea iscrizione, purché sia in regola con la prima iscrizione.

  1. È possibile la contemporanea iscrizione a un secondo corso di studi a frequenza obbligatoria da parte di uno studente fuori corso o di un lavoratore pubblico iscritto al percorso PA 110 e lode?

Sì, purché non sia in condizione di studente “inattivo” (studente che non sia in regola con l’iscrizione al primo corso di studi).

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio di Segreteria Studenti dell’Ateneo di riferimento, per il seguito di competenza.

 

2-Contemporanea iscrizione per il TFA Sostegno frequentato nel corrente anno accademico, ma riferito all'anno accademico precedente

La contemporanea iscrizione a TFA Sostegno e altro corso di laurea è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall’articolo 3 (Iscrizione contemporanea nei corsi di istruzione universitaria a frequenza obbligatoria) del D.M. 930/2022: “Qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza. Tale disposizione non si applica relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio”.

 

Altre FAQ sul tema possono essere trovate in calce alle pagine relative al Decreto Ministeriale n. 930 del 29-07-2022 e al Decreto Ministeriale n. 933 del 02-08-2022