Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP)

Logo SBEP

 

La Sustainable Blue Economy Partnership - SBEP è un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia e co-coordinato dalla Norvegia, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile. Il Governo ha nominato il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) coordinatore del consorzio.

Alla SBEP, che è uno dei 49 partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma-quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe, partecipano 60 partner, pubblici e privati, compresi alcuni affiliati, appartenenti a 25 Paesi, con l’obiettivo di mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione in ambito marittimo.

L’iniziativa è stata presentata in anteprima a Napoli il 12 gennaio 2023 e ha preso ufficialmente il via in un evento di tre giorni svoltosi a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023. Altri incontri di verifica dello stato dell’arte si svolgeranno nel resto dell’anno e in quelli successivi.

La SBEP avrà una durata prevista di sette anni, coincidenti con il periodo di attività di Horizon Europe. Afferisce all’ambito 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” ed in particolare alla sua Destination 7Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal”.

Il modello adottato è quello del co-finanziamento: la Commissione europea impegnerà risorse pari complessivamente a 150 milioni di euro, a cui dovranno aggiungersi fondi nazionali o regionali per almeno 350 milioni di euro.

Durante i sette anni di attività della partnership, è previsto il lancio di sei bandi SBEP cofinanziati dall’Italia per sostenere la programmazione congiunta di ricerca e innovazione (R&I) sulle aree tematiche prioritarie.

Il primo bando SBEP sarà pubblicato il 13 febbraio 2023 sul sito www.bluepartnership.eu.

 

(Pagina aggiornata il 1° febbraio 2023)

 

Riferimenti MUR:
Ing. Aldo Covello: [email protected] 
Dott.ssa Yasmine Iollo: [email protected]

Per ogni ulteriore informazione contattare il Call Secretariat della SBEP: [email protected] oppure
[email protected]

 

scritta piccola logo EU