Iniziative speciali e grandi ricerche

Research Italy

ResearchItaly si rivolge direttamente alla comunità scientifica con notizie e informazioni sul e per il mondo della ricerca. Massima visibilità a centri di ricerca e università, scienziati affermati e giovani ricercatori italiani con contenuti in lingua italiana e inglese. In evidenza articoli, storie di successo, progetti di ricerca, interviste ai protagonisti, eventi di settore.

Cluster tecnologici nazionali

I cluster tecnologici nazionali sono reti di soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale per catalizzare risorse e rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.

Settimana della scienza

Scopo della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è favorire la diffusione capillare di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.

Diffusione della cultura scientifica

La legge 29 marzo 1991 n° 113 e successive modifiche legge 10 gennaio 2000 n°6 "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica" è nata dalla necessità di sostenere e potenziare le istituzioni esistenti impegnate nella diffusione della cultura scientifica nei suoi molteplici aspetti e di contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato nel nostro paese.

Contributi a enti privati di ricerca

Il Decreto Ministeriale 44 del 2008 prevede la concessione di contributi ad enti privati che svolgono, per prioritarie finalità statutarie e senza scopo di lucro, l'attività di ricerca.

FISR

Il fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) finanzia “specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel programma nazionale delle ricerche (PNR) e nei suoi aggiornamenti per il raggiungimento degli obiettivi generali”, (articolo 1, comma 3, decreto legislativo 204 del 1998).

Fondo per la ricerca in campo economico e sociale (FRES)”

Il Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” finanzia progetti di ricerca finalizzati ad ampliare la conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell'emergenza sanitaria da COVID-19