Programmi di finanziamento

Ricerca di base

La ricerca di base mira ad ampliare le conoscenze scientifiche e tecniche, anche se non immediatamente collegate con obiettivi industriali o commerciali immediati. I suoi risultati possono comunque avere ricadute applicative molto importanti, anche se a volte a distanza di anni (si pensi, ad esempio, alle ricerche sui cambiamenti climatici, sulla biodiversità o sulle modifiche genetiche degli organismi viventi).

Ricerca industriale

Con il Decreto Ministeriale 593 del 26 luglio 2016 (emanato in seguito a un profondo processo di rivisitazione dell’impianto normativo per il finanziamento dei progetti di ricerca avviato dal Decreto legislativo 83 del 2012) il MUR ha stabilito nuove procedure per regolare l’utilizzo e la gestione del Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST).

Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

La normativa per il finanziamento di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), prevede un nuovo meccanismo di assegnazione dei fondi, basato su cofinanziamento, lavoro di ricerca di gruppo e valutazione tra pari ("peer review").

Appalti precommerciali di Ricerca e Sviluppo

Negli ultimi tempi ha preso il via un intenso dibattito tra gli addetti ai lavori in merito a forme di agevolazione pubblica delle attività di Ricerca&Sviluppo, cioè a soluzioni nuove e più efficaci rispetto al passato.

FIS

Istituito con il decreto Sostegni bis (art.61, dl 73-2021), il Fondo italiano per la scienza sostiene la ricerca fondamentale nel contesto dei programmi di ricerca di alta qualificazione. Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro per il 2021 e 150 milioni a decorrere dal 2022.