SBEP, Simposio - Bruxelles, 13-14 febbraio 2024

Sustainable Blue Economy Partnership, a Bruxelles il 13 e 14 febbraio il primo Simposio del partenariato

I dettagli sul programma e sulle modalità dell’evento europeo dedicato all’economia blu sostenibile

ll primo Simposio della Sustainable Blue Economy Partnership “ Charting the course towards a Sustainable Blue Economy si è svolto il 13-14 febbraio 2024 a Bruxelles. È possibile rivedere il programma e riassistere all’evento sulla pagina del Simposio. 

Il Simposio, che si è svolto a un anno dal lancio della partnership, è stato anche l’occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti con i progetti finanziati nel primo Bando Transnazionale Congiunto e per presentare le priorità per il secondo bando. Há fornito l'opportunità di confrontarsi con esponenti qualificati del mondo della scienza, della politica, dell'industria e della società civile, acquisire nuove conoscenze ed espandere la rete di collaborazione.

Alla SBEP, che è uno dei 49 Partenariati istituiti e co-finanziati dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon Europe, partecipano 60 partner, pubblici e privati, compresi alcuni affiliati, appartenenti a 25 Paesi. Il partenariato è istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia e co-coordinato dalla Norvegia; è dedicato all’economia blu sostenibile, alla tutela dell’oceano, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile. Il Ministero dell'Università e della Ricerca è coordinatore del consorzio.

Per avere dettagli sul programma e registrarsi al Simposio:

https://bluepartnership.eu/events/charting-course-towards-sustainable-blue-economy-symposium

 

Per ulteriori informazioni sulla SBEP:

https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/sustainable-blue-economy-partnership-sbep