Al via a Roma l’Evento annuale PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Si terrà il 13 dicembre a Palazzo Brancaccio e farà il punto sui risultati ottenuti

PON 2023

 

Si intitolerà “La ricerca per costruire il futuro”, e a conclusione di questo ciclo di Programmazione, sarà il coronamento di un percorso di incontro con i territori e i beneficiari che ha visto, nello scorso Evento annuale di Bari e negli Eventi regionali di Teramo, Matera e Cagliari, importanti momenti di confronto sull’impatto e sui risultati generati dal Programma.

Sarà caratterizzato da un concept innovativo che, attraverso un percorso esperienziale ed immersivo, permetterà di coniugare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie audiovisive con la suggestione degli spazi di Palazzo Brancaccio, che faranno da cornice ai diversi momenti della giornata. Ogni partecipante verrà accompagnato in un percorso visivo ed emozionale alla scoperta dei risultati ottenuti, attraverso la voce dei protagonisti, dei beneficiari e dei territori coinvolti.

I lavori della mattina si apriranno con un’esperienza immersiva attraverso le 12 Aree di Specializzazione Intelligente, volàno delle diverse iniziative del Programma e alla base di ogni avviso emanato. I presenti potranno cogliere appieno, grazie a soluzioni audiovisive innovative, i concetti e gli obiettivi associati ad ogni singola area e le potenzialità del binomio ricerca e innovazione, accompagnati da alcune delle immagini più rappresentative e suggestive dei progetti realizzati in questi anni.

I lavori proseguiranno con un focus sulle attività di valutazione, condotte nel corso dell’ultimo anno, che hanno restituito un feedback sul lavoro svolto, illustrando i principali risultati ottenuti grazie ai finanziamenti del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 in termini di impatto e sviluppo dei territori delle Regioni coinvolte e mettendo in luce le storie di successo, i punti di forza e gli elementi di miglioramento per il futuro.

La mattinata si concluderà con un panel di approfondimento sul nuovo ciclo di Programmazione, con focus sul Programma Nazionale Ricerca, innovazione, competitività per la transizione verde e digitale FESR 2021-2027. Sarà questa un’occasione unica di confronto con i potenziali beneficiari dei prossimi avvisi, che potranno fornire preziose indicazioni per la futura gestione del Programma.

Il pomeriggio sarà dedicato ad illustrare le attività condotte nell’ambito del Programma per il contrasto al fenomeno della falsificazione dei titoli di studio e per il rafforzamento degli strumenti volti a facilitare la mobilità dei ricercatori e degli studenti internazionali. Ci sarà, infine, la consegna ufficiale dei digital badge per tutte le attività di formazione e rafforzamento delle competenze amministrative condotte a supporto dei beneficiari degli interventi finanziati.

L’Evento Annuale 2023 sarà un’occasione imperdibile di confronto, approfondimento e conoscenza degli importanti risultati raggiunti e un’eccezionale opportunità per condividere preziose indicazioni per la futura gestione della Programmazione 2021-2027.

 

Di seguito, il programma della giornata e il link per registrarsi