Ricerca internazionale

Accordi bilaterali

Per realizzare gli obiettivi di cooperazione scientifica bilaterale, viene adottato l'accordo governativo col quale prendono forma contenuti e obiettivi scientifici, tecnologici e socio-economici collegati alla ricerca.

Accordi multilaterali

La funzione del MUR nel settore della cooperazione scientifica multilaterale varia in ragione della tipologia dell'ente, dell'attività scientifica condotta, nonché del sostegno finanziario, laddove assicurato dal Ministero.

Japan Society for the Promotion of Science

La Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) offre opportunità di studio e ricerca a ricercatori stranieri di livello postdottorale, docenti universitari e scienziati affermati

Ricerca spaziale

Il settore aerospaziale è di grande rilevanza per l’Italia, sia per le profonde ricadute sullo sviluppo economico sia per l’importanza strategica che riveste nel campo della ricerca.

Spazio europeo della ricerca

L'idea di Spazio Europeo della Ricerca (Europea Research Area - ERA) nasce formalmente con la Comunicazione della Commissione Europea COM(2006)6def del 18.01.2000 "Verso uno Spazio Europeo della Ricerca", anche se buona parte degli elementi alla base di questa idea possono essere ritrovate nelle  riflessioni elaborate dall'ex Commissario per la ricerca Antonio Ruberti nel suo libro "Uno Spazio Europeo della Scienza" scritto nel 1994 con Michel Andrè. 

Programma COST

Istituito nel 1971, il Programma European Cooperation in Science and Technology (COST) ha lo scopo di ridurre la duplicazione e la frammentazione della ricerca nella European Research Area (ERA), nonché di dare supporto allo scambio di conoscenze scientifiche e alle attività di networking.

Elenco degli istituti di ricerca autorizzati

Il Decreto Ministeriale 11 aprile 2008 (G.U. n. 102 del 2 maggio 2008) ha istituito l'elenco degli Istituti pubblici e privati di ricerca autorizzati, in Italia, ad attivare la “convenzione di accoglienza” per ammettere ricercatori di paesi terzi ai fini della realizzazione di progetti di ricerca scientifica.