L’Accordo intergovernativo è il quadro che definisce gli obiettivi della cooperazione scientifica e tecnologica tra due Stati, nonché gli ambiti di riferimento, mentre gli specifici temi scientifici e tecnologici, con le relative ricadute, anche socio-economiche, vengono declinati nei Protocolli esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica.
I Protocolli esecutivi indicano i settori di ricerca in cui si l’Italia ed il paese partner hanno deciso di avviare la cooperazione bilaterale. Un apposito bando viene pubblicato per la raccolta delle proposte progettuali tra le quali saranno selezionati i progetti di ricerca finanziabili da entrambi i Paesi coinvolti. L’elenco dei progetti di ricerca scientifica e tecnologica bilaterali selezionati viene inserito nei Protocolli esecutivi.
L’elenco ed i testi dei Protocolli esecutivi scientifici e tecnologici bilaterali in vigore sono consultabili nelle pagine dedicate del portale istituzionale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale:
Ai sensi della legge 22 dicembre 1990, n. 401, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca, rappresentato dalla Direzione generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione, assegna annualmente, a titolo di cofinanziamento, contributi per la realizzazione di Progetti di grande rilevanza, selezionati in occasione della firma dei singoli Protocolli esecutivi di Cooperazione Scientifica e Tecnologica.
I bandi per la raccolta di progetti di ricerca congiunti sono consultabili a questo link:
Si rinvia al link https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/protocolli-di-intesa-e-accordi per la consultazione dei Protocolli di intesa (Memorandum of understanding - MoU) e delle dichiarazioni di intenti di rilevanza internazionale sottoscritte specificamente dal Ministro dell'Università e della Ricerca con gli omologhi Ministri dei Paesi partner.