Segretariato Generale

Ufficio I - Organizzazione e programmazione strategica
Dirigente: Dott. ssa Silvia Nardelli     
E-mail: [email protected]

Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Ministero dell'Università e della Ricerca

Coordinamento e supervisione dei flussi documentali in entrata e in uscita del Segretario generale.

Supporto al Segretario generale, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, nell’elaborazione degli indirizzi e dei programmi del Ministro, nonché' nello svolgimento delle funzioni propedeutiche all'atto di indirizzo del Ministro e nell'elaborazione delle direttive dell'azione amministrativa nel monitoraggio della loro attuazione.

Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, delle attività delle Direzioni generali al fine di assicurare l’unità dell'azione amministrativa, anche attraverso la convocazione della Conferenza permanente dei direttori generali, per l'esame di questioni di particolare rilievo o di massima sia nella fase di rilevazione delle problematiche emergenti sia in quella dell'elaborazione delle direttive e delle decisioni di competenza del Segretario generale.

Supporto al Segretario generale ai fini dell'esercizio dei poteri di impulso, sollecitazione e, previa diffida, sostituzione delle Direzioni generali, in caso di inerzia, per l'adozione dei provvedimenti di competenza, anche avvalendosi del soggetto competente, ai sensi dell'art. 2, comma 9-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché' ai fini della risoluzione di ogni eventuale conflitto di competenza fra gli uffici dirigenziali di livello generale.

Predisposizione di documentazione idonea per gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e formulazione, sentiti i direttori generali e, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, di proposte al Ministro ai fini dell’esercizio delle funzioni di cui all'art. 4, comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Attività connesse, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, agli obblighi di trasparenza, incluse le verifiche sul rispetto degli stessi nonché' attività connesse alle funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell'art. 1, comma 7 e seguenti, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance e degli atti regolamentari del sistema di valutazione del personale.

Supporto al Segretario generale nella predisposizione di circolari, direttive e linee guida.

Coordinamento dell’attività di audit interno finalizzato alla verifica dell'efficienza e dell’efficacia della struttura ministeriale, nonché' al miglioramento della gestione amministrativa, in raccordo con la Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali e con l'Organismo Indipendente di Valutazione.

Programmazione, assegnazione e ottimizzazione delle risorse umane del Segretariato generale.

Supporto, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, nella predisposizione, degli atti finalizzati all'adozione di provvedimenti di attribuzione ad interim dei Centri di responsabilità amministrativa, nelle more del perfezionamento degli incarichi di conferimento della titolarità dei predetti Centri di responsabilità.

Supporto per l’adozione, in pendenza dei procedimenti di conferimento degli incarichi dirigenziali generali, anche ad interim, dei provvedimenti di competenza delle Direzioni generali necessari a garantire la continuità dell'azione amministrativa.

Attività del monitoraggio del contenzioso di particolare rilevanza per l'Amministrazione anche con riferimento alle conseguenti ricadute sulle risorse finanziarie.

 

Ufficio II - Programmazione economico-finanziaria. Supporto agli organismi consultivi
Dirigente: Dott. Michele Moretta
e-mail: [email protected]

Supporto al Segretario generale nelle attività connesse alla programmazione economica e finanziaria e nei conseguenti rapporti con gli organi competenti.

Programmazione, assegnazione e ottimizzazione delle risorse finanziarie e strumentali del Segretariato generale.

Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione e con le Direzioni generali, delle attività inerenti ai rapporti con le conferenze di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Attività di supporto alla segreteria tecnica di cui all'art. 2, comma 3, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, con funzioni di rapporto tecnico al Segretario generale e di raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, e agli uffici di supporto degli organismi previsti dalla normativa in materia di formazione superiore e ricerca.

Supporto allo svolgimento delle funzioni e delle attività del Consiglio universitario nazionale, del Consiglio nazionale degli studenti e del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale.

Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, nelle attività di promozione e produzione artistica relativa al comparto delle Istituzioni AFAM, nonché' eventi e manifestazioni, con la Direzione generale competente in materia di promozione artistica musicale e coreutica.

 

Ufficio III - Affari Internazionali, comunicazione, digitalizzazione e statistica
Dirigente: Dott. Luigi Pievani
E-mail: [email protected]

Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, delle attività di internazionalizzazione della

formazione superiore e della ricerca.

Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e la Direzione generale competente per materia, dei rapporti del Ministero con soggetti pubblici e privati di livello sovranazionale ed internazionale.

Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e la Direzione generale competente in materia, delle attività di promozione di eventi, manifestazione e comunicazione ed informazione istituzionale.

Esame, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, dei protocolli di intesa, delle convenzioni e degli accordi, nonché verifica della relativa attuazione.

Supporto all’attività di studio, ricerca ed indagine in raccordo con la Direzione generale competente in materia di statistica.

Coordinamento nella definizione, in raccordo con la Direzione generale competente, delle linee strategiche in materia di digitalizzazione del Ministero.

Coordinamento delle istruttorie e dei pareri in merito alle richieste di patrocinio, in raccordo con le Direzioni generali.

Cura, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, le relazioni istituzionali, con la Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI), con le conferenze dei Presidenti e Direttori delle Istituzioni AFAM, con l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), con particolare riferimento al programma annuale di attività di cui all'art. 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76, con l'Agenzia nazionale per la ricerca (ANR), con l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) e con le altre autorità, agenzie, organismi o enti pubblici che operano nei settori di competenza del Ministero.

Nucleo di Coordinamento delle attività di analisi, studio e ricerca (N.C.A.R.) del Ministero dell’Università e della Ricerca

Struttura in staff al Segretariato Generale
Coordinatore: Raffaello Bronzini
Email: [email protected]

Ha il compito di effettuare attività di analisi, studio e ricerca sulle tematiche di interesse per il Ministero, in particolare sul sistema universitario e dell’istruzione superiore, sul sistema della ricerca e sul trasferimento tecnologico, che possano supportare l’adozione di policy efficaci da parte del vertice politico-amministrativo.

Cura approfondimenti monografici e note tecniche per i vertici dell’Istituzione.

Supervisiona e indirizza l’organizzazione delle basi informative di competenza del Ministero ai fini dell’attività di analisi e ricerca; ne segue gli aggiornamenti.

Organizza giornate di studio e attività seminariali sugli argomenti di interesse per il Ministero.

Decreto di Istituzione