Bando SBEP 2023

Logo SBEP

Nel corso della prima fase di attività (2022-2024) della Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP) saranno pubblicati due bandi di ricerca transnazionali congiunti, secondo il modello del co-finanziamento tra fondi nazionali o regionali e risorse aggiuntive messe a disposizione dalla Commissione europea.

Il primo bando SBEP è stato pubblicato il 13 febbraio 2023 sul sito www.bluepartnership.eu.

Le proposte preliminari (pre-proposal) dovranno essere inviate entro il 14 aprile 2023.

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) ha organizzato per il 24 marzo un seminario online di presentazione del bando SBEP 2023. Per informazioni sulle modalità di registrazione e partecipazione, consultare la pagina dedicata all’evento sul sito di APRE. 

I consorzi che avranno superato la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat  della partnership a presentare le proposte complete (full proposal) entro il 13 settembre 2023.

Per essere ammessi al finanziamento, i consorzi di ricerca dovranno includere partner provenienti da un minimo di tre Paesi (almeno due dovranno essere membri dell'Unione europea o essere comunque associati a “Horizon Europe”).

Le aree d’intervento previste sono cinque:

1 - Development and validation of Ocean Digital Twins at sub sea-basin scale

2 - Blue generation marine structures

3 - Planning and managing sea-uses

4 - Healthy ‘Blue Food’ under a ’One Health’ approach

5 - Enabling the green transition of ‘Blue Food’ production

 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato 2,5 milioni di euro di propri fondi in forma di contributo a fondo perduto per la prima call, e ha in previsione di raddoppiare le risorse fino a 5 milioni.

Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è pari a:

  • 500.000 euro nel caso in cui il consorzio internazionale richiedente sia coordinato da un partner italiano;
  • 350.000 euro nel caso di partecipazione di partner italiani ad un consorzio internazionale richiedente coordinato da soggetti terzi.

La Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP) è un partenariato internazionale istituito dalla Commissione europea, coordinato dall’Italia tramite il Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicato alla tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. Il fine è quello di riuscire a conciliare ecologia e sviluppo, favorendo una transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile.

 

(Pagina aggiornata il 15 marzo 2023)

 

Riferimenti MUR:
Ing. Aldo Covello: [email protected]
Dott.ssa Yasmine Iollo: [email protected]

Per ulteriori informazioni contattare il Call Secretariat della SBEP:

[email protected]

scritta piccola logo EU