JOB&ORIENTA 2023 32a edizione Verona, dal 22 al 25 novembre 2023

In occasione della edizione n. 32 di Job&Orienta, Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, il Ministero ha in programma una partecipazione attiva, con spazio informativo e una serie di incontri, laboratori, rappresentazioni musicali e artistiche che daranno contezza, agli studenti che all’istruzione superiore si affacciano, di quanto il sistema istruzione superiore offre e sa creare.

Il Salone, che si svolgerà da mercoledì 22 a sabato 25 novembre alla Fiera di Verona, è una importante occasione di confronto e scambio per chi opera nel mondo dell’istruzione, del lavoro e dell’impresa, ma, soprattutto, è uno strumento di informazione e conoscenza per gli studenti, i primi destinatari dell’attività del Ministero; sono gli studenti che necessitano di attenzione privilegiata nel momento della scelta degli studi, e di una comunicazione chiara, semplice, adeguata, che mostri le possibilità offerte dal sistema dell’istruzione superiore e anche dal mondo del lavoro, che con l’Università e l’Alta Formazione Artistica, Coreutico e Musicale sempre più proficuamente collabora.

Presso lo stand del Ministero si alterneranno momenti di illustrazione delle misure predisposte per l’orientamento e della gestione dei fondi PNRR allo scopo dedicati, a spazi per lo svolgimento di lezioni universitarie - tipo, con somministrazione di test volti a saggiare abilità e predisposizioni, fino alla dimostrazione di come il sistema si muove, anche dopo la laurea, per garantire contatti proficui tra imprese e Università.

Ancora, il Ministero curerà spazi informativi dedicati espressamente agli studenti del quarto e quinto anno, per spiegare, con parole semplici e illustrazioni grafiche accessibili, come “funziona” il sistema di istruzione superiore, quali le modalità per accedere, come orientarsi tra le offerte e capire dove cercare le informazioni.

Lo stand sarà poi vetrina per l’AFAM, l’alta formazione Artistica, Coreutico e Musicale, settore fondamentale dell’istruzione superiore, che si presenterà con rappresentazioni musicali e artistiche a luminoso esempio del sistema.

Gli eventi e gli incontri, svolti anche in collaborazione con CRUI e la Commissione Orientamento di appartenenza, si svolgeranno presso lo stand ministeriale, Padiglione 7, secondo il programma pubblicato sul sito istituzionale, e saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma dell’evento.

I ragazzi e gli studenti sono i benvenuti, alla Fiera e in questo spazio, dove troveranno, inoltre, strumenti agili di orientamento (manuali, schede, mappe) che presso lo stand saranno materialmente distribuiti.

La diretta streaming degli eventi organizzati dal MUR a JOB&Orienta sarà visibile sul sito della manifestazione previa registrazione sul portale.

Inoltre, per la partecipazione in presenza agli incontri sarà necessario registrarsi sul sito di JOB&Orienta compilando l'apposito modulo online per ottenere il biglietto di ingresso gratuito da esibire per l'accesso in Fiera a Verona.

Vi aspettiamo!