L’offerta formativa (Titoli rilasciati)

Istituti abilitati per titoli equipollenti

Gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia erogano corsi a Medici e Psicologi per ottenere una formazione idonea all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta. Le scuole superiori per mediatori linguistici permettono sbocchi professionali - formando la figura del Mediatore Linguistico. Per definizione il Mediatore Linguistico è colui che, grazie alla padronanza delle lingue straniere, permette la trasposizione/traduzione dei concetti espressi da una lingua all'altra.

Lauree e Lauree Magistrali

Rappresenta l’insieme dei corsi di studio universitari che gli Atenei propongono sul territorio italiano.

Dottorati

Percorsi di 3° ciclo dedicati all’approfondimento della ricerca.

Scuole di specializzazione

I corsi di specializzazione sono corsi di studio universitari ‘post lauream’ all’esito dei quali si consegue il Diploma di specializzazione nel settore prescelto.

Accesso programmato: cos'è

È un sistema normativo che gestisce l’attribuzione dei posti agli studenti in base al fabbisogno del mercato del lavoro e del potenziale formativo delle Università.

Accesso programmato a livello locale

É un sistema di attribuzione dei posti disponibili a studenti UE ed extraUE in base a criteri che precostituiscono le Università in ordine a coefficienti strutturali.

Accesso programmato a livello nazionale

È un sistema di attribuzione di posti disponibili a studenti UE ed extra UE, residenti in Italia, ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, scienze formazione primaria, architettura, in modo bilanciato tra coefficienti strutturali forniti dalle Università e fabbisogno del mercato del lavoro fornito dallo Stato e dalle regioni.

Corsi delle Scuole Superiori d’Ateneo

Le Scuole superiori d’Ateneo, così come le Scuole superiori ad ordinamento speciale, attivano Corsi ordinari integrativi dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale.