Spettacoli e mostre AFAM settembre 2023
MUSICA

Questi gli eventi in programma:

Sabato 2 settembre, ore 17.30, Sala Concerti, Conservatorio “B. Marcello”, Venezia

Domenica 3 settembre, ore 17.30, Chiesa dei Servi, Piazza della Biade 23, Vicenza

Il Mozart veneto: Steffani e Mozart per il Duomo di Salisburgo

Dal 1° al 29 settembre, Venezia

XIII Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido”

Rassegna concertistica sugli organi storici di Venezia realizzata in collaborazione tra Associazione Alessandro Marcello e Conservatorio “B. Marcello” di Venezia

Dal 26 settembre al 24 novembre, Asolo, Venezia e Treviso

Gian Francesco Malipiero tra Asolo e Venezia

Celebrazioni dei 50 anni dalla morte di Gian Francesco Malipiero

 

Maggiori informazioni: www.conservatoriovenezia.eu

Alle ore 19 presso l’Aula Magna “M. Cesa”, si terrà il concerto American Songbook, a cura del M° Tommaso Scannapieco, presente anche al contrabbasso, con gli allievi dei corsi Jazz del Conservatorio e i docenti Aldo Farias (chitarra), Mario Nappi (pianoforte) e Pietro Iodice (batteria)

L’evento sarà a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/american-songbook

Dalle ore 10 alle ore 13 presso l’Aula “B. Mazzotta”, si terrà il seminario Deviazioni – Il Flauto dolce nel repertorio contemporaneo, con Tommaso Rossi, coordinamento artistico del M° Vincenzo Gualtieri.

L’evento sarà a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/deviazioni

Alle ore 19 presso l’Aula “B. Mazzotta”, si terrà il concerto Si mes vers avaient des ailes - Arie da salotto e mèlodies tra ‘800 e ‘900, con coordinamento artistico a cura dei Mi Maria Grazia Schiavo (voce) e Maurizio Iaccarino (accompagnamento pianistico e pratica del repertorio vocale), insieme a Paola Pelella (soprano), Flavia Fioretti (mezzo soprano) e Sara Sollutrone (pianoforte).

L’evento sarà a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/si-mes-vers-avaient-des-ailes

Alle ore 19.30 presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà l’ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna Chitarre al Cimarosa con il concerto degli strumentisti Maria Pia Napoli, Vincenzo Lomazzo, Giorgio Albiani, Adriano Rullo, e il coordinamento artistico del M° Lucio Matarazzo

L’evento sarà a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/chitarre-al-cimarosa-6

Alle ore 17 presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà il concerto L’opera a due pianoforti, con Daniel De Marco, Fabio De Palma, Antonio Salvati, Carmine Ricciardi, Silvia Ricci, Francesca Russo, Laura Montefusco, Mario Pascale, Ma Xiangling, e il coordinamento artistico della prof.ssa Angela Rubino. Si tratta del secondo concerto del progetto curato dagli allievi della classe di Pianoforte della prof.ssa Rubino.

L’evento sarà a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/lopera-due-pianoforti

Da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre, dalle ore 9 alle 18 presso l’Aula Magna “M. Cesa”, e sabato 30 settembre, dalle ore 9 alle 15 presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà una Masterclass di orchestra barocca, che avrà come repertorio la musica italiana e francese tra 1600 e 1740.

La masterclass si concluderà nella stessa giornata di sabato 30 settembre, con un concerto finale, alle ore 20 presso il Convento di San Francesco a Solofra (AV), dal titolo Consonanze stravaganti all'italiana e alla francese, cui parteciperanno Monika Toth (docente e primo violino), i Mi Pier Francesco Borrelli e Vincenzo Corrado, insieme all’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/consonanze-stravaganti-allitaliana-alla-francese

Alle ore 19 presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà il concerto Le Scuole Nazionali Finlandia-Spagna, progetto a cura degli allievi della classe di pratica pianistica con il coordinamento didattico e artistico del M° Amedeo Aurilio, presente anche al pianoforte, e l’accompagnamento dei docenti Vincenzo Aurilio (violino e viola solista), Maria Pia De Stefano (violino), Simone Basso (viola), Severo Aurilio (violoncello).

L’evento sarà a ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/le-scuole-nazionali

Alle ore 15.30, presso la sede di Piazza Olivieri 5, a cura di Concetta Assenza e Piero Marconi, con momenti musicali a cura degli studenti e dei docenti del Conservatorio Rossini e documentazione iconografica a cura di Sara Paoloni, in occasione del 150° anniversario della nascita di Amilcare Zanella, il Conservatorio Rossini celebra il compositore piacentino, a lungo direttore del Liceo Rossini, con una giornata di conversazioni e musiche del Maestro realizzata in collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e con il patrocinio della IAML – Associazione Italiana delle Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicale.

Ingresso su invito: per informazioni scrivere a [email protected]

Programma completo: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/conversazioni-zanella/

Alle ore 20, presso l’Auditorium “V. Vitale”, si terrà una Masterclass sulla vocalità contemporanea, giunta alla sua seconda edizione, con Monica Benvenuti, Maria Pia Sepe e il Modern Ensemble diretto dal M° Massimo Testa.

Questo workshop si pone quale momento importante di conoscenza e messa in opera del repertorio cameristico, con e per voce, di autori del Novecento e contemporanei, offrendosi quale raccordo fra tutte le discipline accademiche (canto, strumento, musica da camera e d’insieme, direzione d’orchestra, composizione, discipline storico-analitiche, ecc.), al fine di consentire agli studenti l’acquisizione di una piena consapevolezza dei meccanismi di lettura, scrittura, interpretazione ed esecuzione di repertori vocali da camera non sempre frequentati e conosciuti in ambito accademico.

La masterclass sarà ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/workshop-master-sulla-vocalita-contemporanea

Alle ore 19 presso l’Aula Magna “M. Cesa”, si terrà una Masterclass di canto e musica jazz, dal titolo Joni Mitchell e il Jazz, cui parteciperanno Salvatore Colella (pianoforte), Francesco Mercadante (contrabbasso), Francesco Calvanese (batteria) e Maria Pia De Vito (voce e coordinamento artistico), insieme alla Classe di Canto diretta dalla stessa M° De Vito.

Artista unica, di caratura mondiale, Joni Mitchell ha manifestato, sin dai primi anni della sua produzione artistica, una grandissima originalità, sia come cantante sia come strumentista, nonché una capacità poetica formidabile. La Masterclass a lei dedicata si declinerà in due parti: quella mattutina, dedicata al canto, all’approfondimento vocale e interpretativo di alcuni dei suoi brani più significativi, e quella pomeridiana, dedicata alla musica di insieme, in cui si realizzeranno arrangiamenti e riletture di questi brani, insieme a un gruppo di allievi strumentisti scelti. Il risultato di questo lavoro sarà eseguito nel concerto di chiusura.

In programma, brani dal disco-cult “Mingus”, insieme ad altre pagine cantautoriali di grande raffinatezza.

L’ingresso sarà libero.

 

Maggiori informazioni su http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/masterclass-joni-mitchell-jazz

Alle ore 20 presso l’Auditorium “V. Vitale”, all’interno della rassegna Chitarre al Cimarosa, si terrà un “concerto per un amico” dal titolo Omaggio a Luigi Fricchione, talentuoso musicista avellinese scomparso tragicamente nel 1989 con in essere un incarico di docente presso il Conservatorio di Campobasso e la chiamata della Rai come consulente musicale.

Durante la serata, cui parteciperanno i chitarristi Giovanni Autorino, Giovanni Masi, Lucio Matarazzo, insieme all’Orchestra di Chitarre del Master Postgraduate diretta dal M° Lucio Matarazzo, si eseguiranno brani di Sor e Rodrigo, Granados, Nobre, Piazzolla, Gismondi, Bellinati e Brouwer.

L’ingresso sarà libero.

Maggiori informazioni su http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/concerto-un-amico-2

Al via la prima edizione della rassegna di musica d’avanguardia e sperimentazione Nuovi spazi Sonori - Instead of Separation, a Sense of Space, sottotitolo tratto da un’osservazione di John Cage il quale sosteneva che “se andiamo in direzioni diverse otteniamo, anziché separazione, un senso dello spazio”. A cura degli studenti del Conservatorio “A. Boito” di Parma, in collaborazione con CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione e col sostegno di Fondazione Cariparma, la manifestazione prevede due giorni di concerti, venerdì 8 settembre e venerdì 15 settembre presso l’Abbazia di Valserena, durante i quali i giovani talenti del Conservatorio esploreranno il rapporto tra musica antica e contemporanea, tra arte visiva e arte dei suoni, tra performance dal vivo e musica registrata, interpretando e reinterpretando grandi autori del Novecento e del passato, e proponendo composizioni scritte da loro stessi per l’occasione.

Venerdì 8 settembre il programma offre più appuntamenti concatenati per un’esperienza musicale itinerante: alle 18 nella Sala delle colonne dello CSAC, il clavicembalista Francesco Melani proporrà un Omaggio a William Byrd e György Ligeti, svelando un parallelo tra la musica del Seicento e il lavoro di Ligeti che, in pieno Novecento, si confrontò con forme antiche. Alle 18.30 nella Chiesa si potrà ascoltare il concerto Canti marini, terrestri, ultraterreni, in cui alcuni Studenti ed ex studenti del Conservatorio rendono omaggio al compositore statunitense George Crumb, uno dei personaggi centrali della musica del secondo Novecento. In scena Ruben Ferrari (baritono), Erika Fumarola (flauto), Arianna Delrio e Davide Minerva (chitarre), Filippo Di Domenico (violoncello), Mattia Cicciarella (pianoforte), Camillo Maddonni (percussioni). Alle 19 nella Corte delle Sculture (cortile esterno), avrà inizio Prohibited Tapes, progetto a cura di Gianmarco Petrucci (percussioni) che miscela musica elettronica preregistrata e performance dal vivo, tradizione colta e innovazione, con l’obiettivo di creare una nuova forma di espressione musicale.

Venerdì 15 settembre alle 18 nella Chiesa dello CSAC, Luca Sutto proporrà La Song in Ligeti tra Folclore e Sperimentalismo, esplorando un aspetto meno conosciuto del maestro ungherese: la sua profonda connessione con la tradizione delle canzoni del folclore, unita alla sperimentazione avanguardista del Novecento. Interpreti: Nyeongeum Kwon (soprano), Victoria Vasquez e Anna Geremia (mezzosoprano), Carlo Manganaro (pianoforte). Ai brani di Ligeti si alterneranno composizioni originali, realizzate da alcuni studenti del Conservatorio, ispirate al tema del rapporto tra folclore e sperimentazione, fra tradizione e avanguardia. Alle 19.30 sempre nella Chiesa, la rassegna si concluderà con lo spettacolo multimediale a cura di Eliana Cruz dal titolo The Newclazz Project: in viaggio con Picasso: a cinquant’anni dalla scomparsa di Pablo Picasso, alcune delle sue opere vengono trasposte in musica dall’ensemble NewClazz, formato da compositori e interpreti del Conservatorio di Parma. Durante il concerto verranno proiettati i dipinti per una fruizione sia sonora sia visiva. In scena: Erika Fumarola (flauto e ottavino), Marco Petrouchev (violoncello), Davide Minerva (chitarra), Camillo Maddonni (percussioni), Alice Cusi e Lilia Aurora Carrillo Madrigal (elettronica). Musiche di J. Arcuri, M. Barbieri, L. Aurora Carrillo, N. Cortés Castillo, E. Cruz, A. Cusi, N. Sasso, F. Soana.

L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario scrivere alla mail [email protected], entro giovedì 7 settembre alle ore 12 per la giornata dell’8 settembre; entro giovedì 14 settembre alle ore 12 per i concerti del 15 settembre; specificando il giorno a cui si desidera partecipare, il nome del richiedente e il numero di posti richiesti.

Maggiori informazioni: https://www.conservatorio.pr.it

In occasione della V edizione della Summer School “La parola diventa musica, Carlo Gesualdo e la vocalità rinascimentale e barocca”, venerdì 1° settembre, alle ore 19.30 presso l’Auditorium “V. Vitale” di Avellino, e domenica 3 settembre, alle ore 19 al Castello Ducale di Bisaccia (AV), gli Ensemble Madrigalistico e di Musica Antica del Cimarosa - il primo costituito dai soprani Teresa Di Gennaro, Italia Esposito, Carmela Torre, l’alto Gerardina Lombardi, il tenore Alessandro Caro; il basso Roberto Gaudino, direttore Rosario Totaro; il secondo composto dai violini di concerto di Vincenzo Meriani e Vincenzo Corrado, i violini di Francesco Apostolico, Agostino Attianese, Enza Bisogno, Mariapia De Stefano, Antonella Di Lillo, Chiara Ricciardi, Alessandro Simone, le viole di Simone Basso, Valentina Grasso, Fiorina Vece, i violoncelli di Matteo Parisi, Valentino Milo, il contrabbasso di Vincenzo Lo Conte, e il cembalo e la direzione di Pierfrancesco Borrelli - eseguiranno musiche di Carlo Gesualdo, Claudio Monteverdi e Gerog Muffat.

I concerti in programma saranno ad ingresso libero

Maggiori informazioni: http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/summer-school e http://www.conservatoriocimarosa.org/portfolio/venga-ancora-orfeo-la-sua-lira