Pubblicato il Bando del Fondo per la Ricerca in campo economico e sociale

Sarà possibile presentare le domande dal 15 marzo al 15 aprile

È stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande finalizzate all’attribuzione delle risorse del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” con 17 milioni di euro di dotazione complessiva per il 2021 e il 2022.

Il Fondo, istituito con la legge di bilancio 2021, ha come obiettivo finanziare progetti per ampliare la conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Le domande per la concessione dei contributi possono essere inviate, utilizzando la piattaforma dedicata https://www.gea.mur.gov.it/dal 15 marzo alle ore 12.00 del 15 aprile 2022.

È possibile chiedere contributi compresi tra 100.000 e 200.000 euro e il contributo minimo riconosciuto ai progetti ammessi al finanziamento non potrà essere inferiore al 50% di quanto richiesto.

Possono presentare domanda le fondazioni, le associazioni, gli organismi di ricerca e ogni altro soggetto di diritto privato senza scopo di lucro che abbiano ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e che siano iscritti, o che abbiano presentato domanda di iscrizione entro il 31 gennaio 2022, nella sezione “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca” dell’Anagrafe nazionale delle ricerche.

Non possono, invece, partecipare le università, gli enti universitari o riconducibili all’attività di ricerca svolta in ambito universitario e gli enti disciplinati dal codice del Terzo settore.

La valutazione e la selezione dei progetti verrà svolta da una Commissione composta da massimo di cinque esperti tecnico-scientifici e professionali e nominata con decreto del Ministro dell’università e della ricerca.