L'Anagrafe Nazionale delle Ricerche è stata istituita con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 382 dell’11 luglio 1980 – agli articoli 63 e 64 – con l’obiettivo di raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello Stato o di enti pubblici, evitando così duplicazioni e sovrapposizioni di strutture e finanziamenti.
Per poter accedere a finanziamenti pubblici, i soggetti che svolgano attività di ricerca devono essere iscritti all'Anagrafe.
Con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 564 del 28 aprile 2021 è stata istituita, all’interno dell’Anagrafe, la sezione denominata “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca”, prevista dall’art. 1, comma 553, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Con successivo decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 396 del 13 maggio 2025 è stata altresì istituita, all’interno dell’Anagrafe, la sezione denominata “Laboratori di ricerca pubblici e privati”, prevista dall’art. 4, comma 3, della legge 28 ottobre 2024, n. 162.
All'indirizzo www.anagrafenazionalericerche.mur.gov.it è possibile accedere ai servizi rivolti agli utenti esterni e all'Ufficio RUP del MUR.
A tale indirizzo è possibile formulare la domanda di iscrizione e interrogare la banca dati degli enti iscritti. È possibile, inoltre consultare la normativa di riferimento e la manualistica rivolta agli utenti che vogliano iscriversi.
Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo [email protected]