Nel mare il futuro: l’Europa insieme per la blue economy Al via partenariato di ricerca, l’Italia alla guida

Dalle 9.30 l’inaugurazione di ‘Sustainable Blue Economy’ (SBEP) in diretta streaming

Si terrà questa mattina, dalle 9.30, all’Accademia delle Belle Arti di Roma, il lancio del partenariato europeo ‘Sustainable Blue Economy’ (SBEP), un intervento di ricerca su scala internazionale per la tutela degli oceani, della biodiversità e delle risorse ambientali marine. A coordinare tutte le attività sarà l’Italia, che per la prima volta riceve la delega sui temi dell’economia blu sostenibile.

Oltre 60 partner pubblici e privati, 25 Paesi coinvolti: SBEP vuole mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione e allineare i programmi strategici dei Paesi comunitari e associati.

Sustainable Blue Economy Partnership è un partenariato voluto dalla Commissione europea per conciliare ecologia e sviluppo, tecnologia e sostenibilità. Prevede un investimento di circa 500 milioni di euro nell’arco di sette anni. È uno dei 49 partenariati istituiti nell’ambito del Programma per la Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe. Il Ministero dell’Università e della Ricerca guiderà, per l’Italia, il coordinamento del consorzio internazionale. Il co-coordinamento sarà della Norvegia.

L’evento inaugurale potrà essere seguito in diretta streaming tramite il canale you tube del Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Link utili:

SBEP Project: www.bluepartnership.eu

Sito MUR: Sustainable Blu Economy Partnership