Investimento 1.2 - Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori
L'investimento ha l'obiettivo di offrire nuove opportunità dedicate ai giovani ricercatori, al fine di trattenerli in Italia. La misura prevede di sostenere le attività di ricerca di un massimo di 2.100 giovani ricercatori - sul modello dei bandi European Research Council - ERC - e Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships - MSCA-IF - e Seal of Excellence, al fine di consentire loro di maturare una prima esperienza di responsabilità di ricerca. Una parte del contributo sarà vincolata all'assunzione di almeno un ricercatore "non-tenure-track" e parte del contributo dedicato a brevi periodi di mobilità per attività di ricerca o didattica in altre località in Italia o all'estero.
Decreto Direttoriale n. 8 del 20-01-2023
Decreto di ammissione al finanziamento per i giovani ricercatori vincitori di bandi dello European Research Council - ERC Starting Grant
Decreto del Segretario Generale n. 63 del 26-01-2023
Istituzione del Gruppo di lavoro per la valutazione del rispetto del principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”)
Decreto Direttoriale n. 14 del 25/01/2023
Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori da finanziare nell’ambito del PNRR
Rinunce e proposte progettuali non ammissibili al finanziamento con specifico riferimento a giovani ricercatori vincitori di bandi di bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships , nonché ricercatori che abbiano ottenuto un “Seal of Excellence” a seguito della partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship.
Decreto Interministeriale n. 564 del 13-12-2022 - Decreto di ammissione al finanziamento per i giovani ricercatori vincitori di bandi MSCA e che hanno ottenuto un “Seal of Excellence”
DD. n. 367 del 7/10/2022 Rettifica - Avviso pubblico DD n.247 del 19/08/2022
Approfondimenti