Dalla RICERCA all’IMPRESA

Dalla RICERCA all’IMPRESA
PNRR MUR
Missione 4 COMPONENTE 2
Foto
pnrr immagine

Le misure attuate dal MUR hanno come obiettivi il potenziamento delle attività di ricerca di base e industriale, per favorire sia la ricerca aperta e multidisciplinare, stimolata dalla curiosità e dall’approccio scientifico, sia la ricerca finalizzata ad affrontare sfide strategiche per lo sviluppo del Paese.

Particolare attenzione è riservata all’investimento sui giovani ricercatori e alla creazione di partnership pubbliche/private di rilievo nazionale o con una vocazione territoriale.

Si vuole favorire, inoltre, attraverso riforme e investimenti sui dottorati di ricerca, l’apertura delle infrastrutture della ricerca al mondo produttivo. In tal modo si prevede la possibiltà di sviluppare competenze specifiche rispondenti alle esigenze delle imprese, in particolare quelle legate alle tematiche del green e del digitale.

News

le Linee Programmatiche in materia di Ricerca applicata

"La ricerca è uno dei temi in cui è importante porsi fin da oggi la questione dell’Italia ‘oltre’ il PNRR"

Ricerca

Ampliati anche i criteri per la partecipazione. Le domande possono essere presentate fino a martedì 25 ottobre. Disponibili 220 milioni di euro per attrarre vincitori di bandi europei o titolari di un Sigillo di Eccellenza.

Il ritorno di Luciano Floridi nel mondo accademico italiano

Con 600 milioni disponibili si punta ad attrarre 1.700 vincitori di bandi europei. Messa: è un’occasione straordinaria

 

Approfondimenti