
Il MUR protagonista a JOB&Orienta 2025, tra esperienze internazionali e percorsi innovativi di Università, Conservatori di musica e Accademie di belle arti.
Le esperienze delle Istituzioni di formazione superiore a Expo Osaka, le innovazioni nella didattica e incontri sull’orientamento allo stand del MUR.
Dal 26 al 29 novembre, presso la Fiera di Verona, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha partecipato alla 34esima edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro.
Presso lo stand del MUR, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), si sono svolti incontri, convegni e laboratori dedicati agli studenti per fornire loro tutte le informazioni riguardanti l’offerta formativa delle istituzioni di formazione superiore e scegliere, con piena consapevolezza, il proprio percorso formativo. Presso lo spazio espositivo sono stati distribuiti due opuscoli, Orientarsi e I percorsi dell’Alta formazione e il sistema della ricerca, curati dall’Ufficio Comunicazione MUR, che sintetizzano i percorsi di formazione superiore e forniscono utili informazioni agli studenti.
Come lo scorso anno, lo stand MUR è stato animato dagli studenti di RadUNI, l’associazione di studenti e professionisti delle radio universitarie, che ha trasmesso in diretta durante i giorni della fiera interviste e contenuti originali, con studenti, insegnanti e tutto il pubblico della fiera.
Molto coinvolgente è stato l’incontro con Elena Sgarbi, Commissario aggiunto per l’Italia a Expo 2025 Osaka, dedicato a quanto realizzato dal nostro Paese e dagli studenti della formazione superiore nel corso dei sei mesi di questa importante manifestazione internazionale.
Nel corso delle giornate, lo stand del MUR ha ospitato due incontri dedicati a progetti finanziati dal MUR e presentati ad Expo 2025 Osaka. Il primo incontro ha visto protagonisti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che hanno raccontato la loro esperienza ad Osaka con “L’ebbrezza del volo”, un progetto teatrale da loro realizzato per la parte costumistica e scenografica. Nel secondo incontro, l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha presentato MICA – Make Italian Culture Alive, un progetto che unisce intelligenza artificiale, didattica e linguaggi artistici per valorizzare la cultura italiana.
Un incontro molto partecipato dal pubblico della fiera è stato quello dedicato al progetto ministeriale PROBEN e, in particolare, al tema sviluppato dal Conservatorio di Verona in quest’ambito, la musicoterapia, la musica al servizio del benessere psicofisico degli studenti, con interventi e dimostrazioni dal vivo; coinvolgente anche l’evento Musica d’insieme e Insieme in musica con esibizioni degli studenti del Conservatorio di Verona tra repertori vocali, musica antica e improvvisazioni jazz.
Lo stand del Ministero ha costituito sede di confronto e valorizzazione per il comparto universitario; numerosi sono stati gli interventi, curati dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), da parte di diverse Università che hanno presentato la propria offerta formativa e progetti coinvolgenti e innovativi.
Con la sua partecipazione a JOB&Orienta, il MUR ha confermato il proprio impegno nel costruire e sostenere un sistema di orientamento aperto e condiviso, basato su percorsi formativi e professionali che coinvolgano giovani, famiglie e docenti, favorendo il dialogo tra mondo accademico, società civile e realtà produttive.
VIDEO
Un anno di Expo Osaka – Incontro con il Commissario aggiunto dott.ssa Elena Sgarbi
L’ebbrezza del volo
Un meraviglioso viaggio durato 5 mesi. Il MUR a Expo Osaka nell’esperienza degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Urp Orient@
Spazio informativo sul sistema della formazione superiore dedicato a ragazzi e famiglie
Risonanze sonore. Musicoterapia tra teoria e pratica.
La musica al servizio del benessere degli studenti-progetto PROBEN
Musica d’insieme e Insieme in musica
Esibizioni degli studenti del Conservatorio di Verona
FOTO