Spettacoli e mostre AFAM dicembre 2025
MUSICA

Appuntamento sabato 20 dicembre alle ore 20.30 e domenica 21 dicembre alle 17 presso la Chiesa del Santo Sepolcro, con l’Orchestra del Conservatorio Boito di Parma diretta da Carla Delfrate, una compagine composta da circa cinquanta giovani musicisti, che in occasione delle festività natalizie, interpreterà musiche di F.J. Haydn, J.S. Bach-A. Webern, W.A. Mozart e A. Corelli, facendo immergere il pubblico nello spirito delle feste attraverso alcune delle pagine più significative della musica sacra e sinfonica europea.

In apertura, la Sinfonia n. 30 in do maggiore “Alleluja” di Franz Joseph Haydn, così chiamata per il tema dell’antico canto gregoriano che domina il primo movimento, seguita dalla Fuga a sei voci tratta dall’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach, qui presentata nella raffinata trascrizione per orchestra di Anton Webern. Dopo la Serenata in mi bemolle maggiore K375 di Wolfgang Amadeus Mozart, esempio perfetto di equilibrio formale ed espressivo, il clima natalizio troverà una delle sue espressioni più emblematiche nel Concerto grosso op. 6 n. 8 “fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, autentico capolavoro del repertorio barocco. Il programma si concluderà con l’esecuzione dell’Ave verum Corpus K618 di Mozart, resa ancora più suggestiva dalla partecipazione del Coro di Voci Bianche del Conservatorio diretto da Ilaria Poldi.

L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti

Maggiori informazioni: Conservatorio di Musica Arrigo Boito » CONCERTO DI NATALE. Orchestra e Coro di voci bianche del Conservatorio di Parma. Carla Delfrate, direttore – 20/21-12-2025

 

Al via la nuova edizione della rassegna I Mercoledì del Conservatorio, che si terrà dal 12 novembre 2025 al 27 maggio 2026 tutti i mercoledì alle ore 17:30. Realizzata in collaborazione col Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio, e con Palazzo Roverella, grazie alla collaborazione con l’Associazione Circolo dei Negozianti, la manifestazione consolida una sinergia tra queste tre istituzioni finalizzata, da un lato, a valorizzare gli splendidi palazzi che fanno da teatro ai concerti, rendendoli sempre più aperti alla cittadinanza; dall’altro, ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici, che spaziano dal classico al contemporaneo con ensemble da camera, vocali e recital pianistici, con protagonisti docenti e studenti del Conservatorio di Ferrara.

Il prossimo incontro, che si svolgerà mercoledì 17 dicembre alle ore 16, con replica alle 17.30, sarà un concerto dedicato interamente alla musica del Natale, da cui il titolo STILLE NACHT, e vedrà la partecipazione di studentesse e studenti del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, insieme al Coro del Liceo Musicale “G. Carducci”.

Preceduto da una introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio, per accompagnare il pubblico alla scoperta dei brani e dei contesti storici e culturali del programma, il concerto proporrà un percorso musicale ampio e suggestivo che attraversa epoche, linguaggi e tradizioni diverse, dal repertorio colto europeo alle espressioni popolari della musica natalizia internazionale. Accanto a pagine di Grieg, Jolivet, Ives, Martin, Brahms e Rodrigo, troveranno spazio canti della tradizione venezuelana, spagnola e latinoamericana, fino all’iconico Stille Nacht di Franz Xaver Gruber. Il programma si distinguerà per la ricchezza degli organici e delle combinazioni timbriche, con brani per voce, pianoforte, flauto, arpa, chitarra, archi, percussioni ed ensemble strumentali, molti dei quali presentati in arrangiamenti originali di Stefano Cardi, che cura anche la direzione del concerto.

Come di consueto, alle ore 16.30 è prevista una visita guidata gratuita a Palazzo Naselli Crispi, senza necessità di prenotazione, con ritrovo nel cortile.

L’ingresso al concerto è gratuito; la prenotazione è consigliata tramite WhatsApp al numero 333 8043626. I posti per la replica delle 17.30 sono esauriti, mentre per le 16 sono disponibili e prenotabili al numero di telefono sopra indicato.

Il programma riprenderà mercoledì 14 gennaio 2026. Maggiori informazioni ai link www.consfe.it e www.bonificaferrara.it

Al via la nuova edizione della rassegna I Mercoledì del Conservatorio, che si terrà dal 12 novembre 2025 al 27 maggio 2026 tutti i mercoledì alle ore 17:30. Realizzata in collaborazione col Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio, e con Palazzo Roverella, grazie alla collaborazione con l’Associazione Circolo dei Negozianti, la manifestazione consolida una sinergia tra queste tre istituzioni finalizzata, da un lato, a valorizzare gli splendidi palazzi che fanno da teatro ai concerti, rendendoli sempre più aperti alla cittadinanza; dall’altro, ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici, che spaziano dal classico al contemporaneo con ensemble da camera, vocali e recital pianistici, con protagonisti docenti e studenti del Conservatorio di Ferrara.

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 10 dicembre alle ore 17:30: un concerto intitolato Violini Armonici che vede come protagoniste due neo laureate del Frescobaldi, le violiniste Francesca Biondi e Ilaria Scopigno accompagnate al pianoforte da Asako Uchimura. In programma, un percorso che esalta tutte le sfumature dell’arte violinistica: un affascinante viaggio nel virtuosismo violinistico tra Ottocento e primo Novecento, esplorando stili, linguaggi e temperamenti molto diversi.

Si andrà dal Capriccio n. 4 di Paganini, pagina emblematica della tecnica estrema e dell’invenzione brillante del grande genovese, al Capriccio n. 2 di Wieniawski, con un virtuosismo elegante e cantabile tipico della scuola violinistica polacca; a seguire, la Ballade di Ysaÿe, che introduce un clima più moderno e drammatico, in cui il violino diventa voce narrativa, intensa e visionaria, e poi Ravel e la sua Tzigane, con cui si entra nel mondo del colore, del ritmo e dell’esotismo, tra sonorità infuocate e libertà improvvisativa; a chiudere, il Poème di Chausson, che offre un momento di lirismo puro, sospeso e appassionato, in cui il violino dialoga profondamente con il pianoforte, e il Finale della Suite op. 71 di Moszkowski, che riporta l’atmosfera alla brillantezza cameristica, con due violini intrecciati in un gioco di energia e virtuosismo condiviso.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16:30 nel cortile del Palazzo.

Dalle 17:15, invece, introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio WhatsApp).

Programma consultabile sui siti Conservatorio Frescobaldi Ferrara - Calendario degli eventi e Bonificaferrara.it

Alle ore 21, presso il Teatro Sanzio di Urbino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Orchestra Sinfonica Rossini, insieme agli studenti dell’Orchestra del Conservatorio Rossini e ai solisti Zeno Lodolini e Anna Massi, eseguirà i Concerti per pianoforte e orchestra K 271 e K595 e la Sinfonia K 201/186a di Mozart, sotto la guida di Eduard Topchjan, direttore dell’Armenian National Philharmonic Orchestra

Il concerto, realizzato con il patrocinio del Comune di Urbino e della Provincia di Pesaro e Urbino, è parte integrante del progetto Metaverso Raffaello, finanziato dal PNRR - NextGenerationEU, che coinvolge 5 istituzioni delle Marche (Accademia di Belle Arti di Urbino, Accademia Poliarte di Ancona, Conservatori di Fermo e di Pesaro, Università degli Studi di Urbino) nel processo di valorizzazione della dimensione internazionale della rete AFAM.

Ingresso su prenotazione dal link disponibile sul sito dell’Università di Urbino: https://bit.ly/uniurb-torna-a-teatro-7dic

Per informazioni: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/dialoghi-mozartiani-2025/https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/6388

 

Al via la nuova edizione della rassegna I Mercoledì del Conservatorio, che si terrà dal 12 novembre 2025 al 27 maggio 2026 tutti i mercoledì alle ore 17:30. Realizzata in collaborazione col Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio, e con Palazzo Roverella, grazie alla collaborazione con l’Associazione Circolo dei Negozianti, la manifestazione consolida una sinergia tra queste tre istituzioni finalizzata, da un lato, a valorizzare gli splendidi palazzi che fanno da teatro ai concerti, rendendoli sempre più aperti alla cittadinanza; dall’altro, ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici, che spaziano dal classico al contemporaneo con ensemble da camera, vocali e recital pianistici, con protagonisti docenti e studenti del Conservatorio di Ferrara.

Mercoledì 3 dicembre si terrà il concerto Voci del Primo Novecento, con protagoniste due neolaureate del Frescobaldi, i soprani Elisa Balsamini e Greta Cognolato, accompagnate al pianoforte da Andrés Juncos. In programma, alcune tra le pagine vocali più raffinate del primo Novecento e della tradizione tardo-romantica europea: un raffinato viaggio nella lirica europea tra Otto e Novecento, attraverso pagine di Zemlinsky, Respighi, Ghedini e Brahms.

Un’ora prima di ogni concerto, è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo.

I concerti iniziano alle 17.30; dalle 17.15, introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio WhatsApp).

Programma consultabile sui siti Conservatorio Frescobaldi Ferrara - Calendario degli eventi e Bonificaferrara.it

Tornano, presso l’Auditorium del Carmine, le guide all’ascolto, aperte a tutti, del Conservatorio Boito di Parma. La rivoluzione introdotta dal fonografo di Edison nell’ascolto della musica; le composizioni per pianoforte di Ottorino Respighi e di Marco Enrico Bossi; un’esplorazione della musica di Erik Satie, compositore antiaccademico, mistico, ironico e arguto: questi i quattro temi affrontati nella XI edizione della rassegna Il Suono Svelato.

Dopo gli incontri di novembre, la rassegna si concluderà martedì 2 dicembre, alle ore 18, con l’incontro Il suono di un’epoca. La musica pianistica di Marco Enrico Bossi nel centenario della morte, a cura di Giulio Giurato (pianoforte). Definito “Alto signore dei suoni” da Gabriele D’Annunzio, Bossi fu compositore prolifico e ispirato, stimato direttore d’orchestra e pianista formidabile.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

Maggiori informazioni: Conservatorio di Musica Arrigo Boito » Il Suono svelato 2025. Quattro guide all’ascolto della musica – dal 4 novembre al 2 dicembre 2025

Si segnalano di seguito i prossimi concerti/eventi in programma al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria:

 

Giovedì 4 dicembre, ore 18 - Auditorium Pittaluga - via Parma, 1 – Alessandria

Concerto per la Pace in Palestina

Maggiori informazioni: QUI

 

Mercoledì 10 dicembre, ore 17 - Auditorium Pittaluga - via Parma, 1 - Alessandria

I Mercoledì del Conservatorio

Maggiori informazioni: QUI

 

Mercoledì 17 dicembre, ore 17 - Auditorium Pittaluga - via Parma, 1 – Alessandria

I Mercoledì del Conservatorio - I Colori del '900

Maggiori informazioni: QUI

 

Lunedì 22 dicembre, ore 18 - Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Concerto di Natale dell'Orchestra Sinfonica

Maggiori informazioni: QUI

 

 

Si segnalano di seguito i prossimi concerti/eventi in programma al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara:

 

Sabato 13 dicembre, ore 18 - Sala della Musica

MOZART GENIO DIVINO - Concerto dell'Orchestra Frescobaldi

Per informazioni clicca QUI

 

Sabato 13 dicembre, ore 20:45 - Chiesa Parrocchiale Sant'Antonino Martire, Ficarolo (RO)

UN PO’ DI ARMONIE - Concerto di Natale

Per informazioni clicca QUI

 

Dal 15 al 18 dicembre, ore 10-12 - Conservatorio

MASTERCLASS ARRANGIAMENTO PER BIG BAND con Bartosz Pernal

Per informazioni clicca QUI

 

Martedì 16 dicembre, ore 15:30 - via Ripagrande 5, Ferrara

ASPettando Natale

Per informazioni clicca QUI

Mercoledì 17 dicembre, ore 17:30 - Palazzo Naselli Crispi, via Borgo Leoni 28, Ferrara

I Mercoledì del Conservatorio - STILLE NACHT

Per informazioni clicca QUI

 

Venerdì 19 dicembre, ore 16 - via Ripagrande 5, Ferrara

ASPettando Natale

Per informazioni clicca QUI

 

Venerdì 19 dicembre, ore 16:45 - Chiesa Collegiata S. Maria Assunta, Portomaggiore

FESTIVAL ORGANISTICO "IN DULCI JUBILO 2025"

Per informazioni clicca QUI

 

Venerdì 19 dicembre, ore 21 - Biblioteca G.Bassani, via Giovanni Grosoli 42, Ferrara

FRESCOBALDI BIG BAND featuring BARTOSZ PERNAL

Per informazioni clicca QUI

 

Domenica 21 dicembre, ore 18 - Parrocchia S. Agostino, Terre del Reno (Fe)

CONCERTO DI NATALE "A GREGO-JAZZ CHRISTMAS"

Per informazioni clicca QUI

Si segnalano di seguito i prossimi concerti/eventi in programma al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia:

 

Venerdì 12 dicembre, ore 16 - Sala Concerti

Concerto per Marco - Saggio della classe di Canto, Prof.ssa Baggio - In memoria di Marco Scroccaro, tenore

Per informazioni clicca QUI

 

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre

Alessandro Maria Carnelli – Masterclass - A cura di Fondazione Archivio Luigi Nono

Per informazioni clicca QUI

 

Sabato 13 dicembre, ore 17 – Sala Concerti

Alessandro Maria Carnelli – Concerto - A cura di Fondazione Archivio Luigi Nono

Per informazioni clicca QUI

 

Sabato 13 dicembre, ore 11 – Filiale di Intesa Sanpaolo, Campo Manin, Venezia

AVAPO VENEZIA – Asta di Beneficenza 2025

Per informazioni clicca QUI

 

Domenica 14 dicembre, ore 11.30 – La Casa di The Human Safety Net, Piazza San Marco

Values in Music - Architetture di voci: capolavori sacri verso il Natale

Per informazioni clicca QUI

 

Martedì 16 dicembre, ore 17:30 - Sala Concerti

I concerti del Master 2025

Per informazioni clicca QUI

 

Martedì 16 dicembre, ore 15 - Aula 47

Studenti in cattedra - Dissoluzione di un libertino - Recezione, traduzioni e paradigmi estetici del Don Giovanni di Da Ponte–Mozart

Per informazioni clicca QUI

 

Mercoledì 17 dicembre, ore 16.30 - Archivio di Stato di Venezia

Concerto di Natale all'Archivio di Stato - Architetture di voci: capolavori sacri verso il Natale

Per informazioni clicca QUI

 

Giovedì 18 dicembre, dalle ore 13 alle ore 16:30 - Sala Concerti

Masterclass di Luca Francesconi

Per informazioni clicca QUI

 

Giovedì 18 dicembre, ore 17 e ore 18 - Sala Concerti

Il mostro della contemporanea - Conferenza e Concerto sul centenario Berio/Berberian

Per informazioni clicca QUI

 

Sabato 20 dicembre, ore 17.30 - Sala Concerti

STRUTTURA - DESTRUTTURA Ex Novo Ensemble

Per informazioni clicca QUI

ARTI VISIVE

Alle ore 16:30, il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo ospiterà la mostra collettiva Metamorfosi tra Oriente ed Occidente grazie alla collaborazione tra Archeoares e l’Accademia delle Belle Arti Lorenzo Da Viterbo. L’esposizione propone una selezione dei lavori di pittura, scultura e fotografia realizzati nei laboratori dell’Accademia.

Durante la presentazione dell’evento, interverranno Patrizia Notaristefano, assessora all’Università del Comune di Viterbo, il professore Antonio Rocca dell’Accademia di Belle Arti e Francesco Aliperti, socio amministratore di Archeoares. Inoltre sarà possibile conoscere i nove studenti cinesi, autori delle opere esposte.

Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni: METAMORFOSI, TRA ORIENTE ED OCCIDENTE – ABAV – Accademia Belle Arti Viterbo

Dalle ore 9 alle ore 13 si terrà online il seminario Ricerca e inclusione: design, politiche e pratiche per il museo contemporaneo, appuntamento dedicato al confronto tra ricerca accademica, progettazione e pratiche inclusive nei contesti museali e culturali. La diretta del seminario sarà trasmessa sul canale YouTube dell’ISIA di Faenza.

L’evento propone una riflessione interdisciplinare sul museo contemporaneo come spazio di welfare culturale, accessibilità e inclusione, mettendo in dialogo design della comunicazione, mediazione museale, studi di genere e progettazione degli spazi per le neuro-divergenze.

Il seminario, ideato da Rossella Santapaola, è in linea con gli obiettivi della sua ricerca di tesi, svolta nell'ambito della borsa di studio in convenzione con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, all’interno del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Produzione Artistica e del Patrimonio – Curriculum 2: Design della Comunicazione Visiva e Utilità Pubblica, XL ciclo – I ciclo AFAM (2024–2027).

Il seminario avrà inizio con i saluti istituzionali di Claudia Casali, direttrice del MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Gianni Latino, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania, e Maria Concetta Cossa, direttrice dell’ISIA di Faenza.

A seguire, gli interventi “Inclusione e autismo: mediazione e co-progettazione per un percorso museale multisensoriale” di Barbara Sorbello, dottoranda in Scienze della Produzione Artistica e del Patrimonio presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, che rifletterà sul ruolo del museo contemporaneo come spazio di welfare culturale, capace di accogliere e rispondere ai bisogni di pubblici differenti; “Alta leggibilità: nuovi paradigmi nella comunicazione museale” di Rossella Santapaola, visual designer, docente di Grafica nelle scuole secondarie di secondo grado e dottoranda in Design della comunicazione visiva e utilità pubblica presso l’ISIA di Faenza, che proporrà una riflessione sul concetto di leggibilità nella comunicazione museale, intesa non solo come requisito tecnico, ma come principio progettuale e culturale; “Uno sguardo di genere al sistema museale” di Cristina Iurissevich, professionista multidisciplinare con formazione artistica e competenze nell’ambito delle tecnologie, con particolare attenzione alla sicurezza digitale nei media contemporanei, e dottoranda presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, che analizzerà il sistema museale e i suoi dispositivi di rappresentazione; “Posture possibili. Progettare per le neurodivergenze negli spazi dell’arte” di Marianna Frangipane, architetto e ricercatrice, membro di Forme Tentative, organizzazione no-profit multidisciplinare che utilizza la trasformazione dello spazio come strumento critico e relazionale, e Federico Godino, architetto e ricercatore, anch’egli specializzato in pratiche artistiche di trasformazione dello spazio, che esploreranno il rapporto tra spazi dell’arte e neuro-divergenze nello spettro autistico, mettendo in discussione le posture fisiche e cognitive tradizionalmente richieste ai visitatori nei contesti espositivi. A chiudere, l’intervento “Un Museo per Tutti, pratiche di accessibilità al MIC Faenza” di Federica Fanti (MIC Faenza).

Maggiori informazioni: Appuntamenti - ISIA Faenza

I Talks internazionali su arte e sostenibilità, organizzati nell'ambito del progetto ART.IT – Art in Transition, proseguono con due appuntamenti dedicati ai protagonisti internazionali dell’arte e della cultura contemporanea. Ospitati nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, gli incontri indagano le connessioni tra arte, ecologia e innovazione, offrendo uno spazio di confronto sulle grandi transizioni del nostro tempo.

Dopo gli incontri avvenuti a novembre con Marjetica Potrč, Tomás Saraceno e Caretto/Spagna, il programma dei talks propone due conversazioni che vedono protagonisti Timothy Ingold e ecoLogicStudio, tra le voci più autorevoli dedicate ai temi della sostenibilità e dell’interazione tra uomo e ambiente.

Mercoledì 10 dicembre alle ore 17 è previsto l’intervento “Lines of attention, lines of creation: the work of art in a possible world” di Timothy Ingold (Kent, 1948), antropologo britannico e professore emerito all’Università di Aberdeen, che studia la percezione ambientale, la creatività e i rapporti tra umani, animali e tecnologia e che ha ridefinito il concetto di cultura come ecologia delle relazioni, fondendo antropologia, arte e architettura

Venerdì 19 dicembre alle ore 11.30 sarà invece la volta di ecoLogicStudio, visionario laboratorio di progettazione e innovation design fondato a Londra da Marco Poletto e Claudia Pasquero che propone una conferenza dal titolo “DEEP.GREEN - Artificial Intelligence as embodied spatial practice”. La loro pratica integra biotecnologia, algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi viventi come alghe e biomateriali per sviluppare soluzioni urbane carbon-neutral e rigenerative.

Infine, l'ultimo appuntamento, programmato per il 20 gennaio 2026 alle 17 presso Serra Madre, il nuovo centro di produzione artistica di Kilowatt dedicato ad arte, scienza ed ecologia, vedrà la partecipazione di Robertina Šebjanič, artista slovena che esplora le realtà biologiche, chimiche, (geo)politiche e culturali degli ambienti acquatici.

Il ciclo di incontri s’inserisce nel più ampio contesto del progetto ART.IT – Art in Transition, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, finanziato nell’ambito del PNRR. Capofila dell’iniziativa è l’Accademia di Belle Arti di Bologna, affiancata da partner nazionali quali l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Università di Bologna e l’Università di Macerata. Questo progetto intende promuovere la ricerca e la pratica artistica in un contesto di scambio internazionale, sviluppando un percorso formativo articolato in quattro aree tematiche: Arte e ambiente, Arte e inclusione, Arte e rigenerazione, Arte e tecnologie contemporanee.

Maggiori informazioni: ART.IT - Art in transition | Ababo e https://www.instagram.com/art.intransition/

Alle ore 17:30 presso la Sala Ketty LaRocca del Murate Art District di Firenze, l’ISIA Firenze propone un incontro, dal titolo ELECTROSHOCK – Pratiche ibride tra arte, tecnologia e suono nella Firenze degli anni Ottanta e oltre, dedicato ai linguaggi ibridi che, tra video, elettronica e sperimentazione digitale, hanno segnato la scena new wave fiorentina. Un viaggio tra memoria e innovazione che intreccia ricerca artistica e cultura tecnologica. Un appuntamento per riflettere su come la Firenze degli anni Ottanta continui a ispirare nuovi immaginari, alimentando il linguaggio del New Vintage e la sua capacità di connettere passato e futuro.

L’evento rientra nel progetto Florence New Vintage, parte del PNRR C.O.M. – City Open Museum, pensato per far dialogare le estetiche degli anni Ottanta con le sensibilità delle nuove generazioni, attraverso la presenza di ospiti e studiosi.

A introdurre l’incontro sarà Francesca Parotti, docente di Processi di Produzione e Advanced Manufacturing all’ISIA Firenze. Seguirà il dialogo tra Paola Lagonigro e Francesco Spampinato, moderato da Antonio Glessi, docente di Design Digitale e Multimediale all’ISIA Firenze.

Storica dell’arte presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma e docente alla Sapienza, Paola Lagonigro esplorerà il rapporto tra immagini digitali e musica negli anni Ottanta: un decennio in cui l’informatica personale entra nelle case, le sonorità elettroniche raggiungono il grande pubblico e la sperimentazione si fonde con la cultura pop. Francesco Spampinato, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea al DAMS di Bologna, invece, approfondirà la dimensione visiva dei videoclip e dell’arte elettronica degli stessi anni, condividendo ricerche dedicate al dialogo tra arte, media e tecnologia e al ruolo delle pratiche collettive nelle trasformazioni sociali e ambientali.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Info: https://www.isiadesign.fi.it/2025/11/19/electroshock-pratiche-ibride-tra-arte-tecnologia-e-suono-nella-firenze-degli-anni-ottanta-e-oltre/