Si segnalano di seguito i prossimi concerti/eventi in programma al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria:
Giovedì 4 dicembre, ore 18 - Auditorium Pittaluga - via Parma, 1 – Alessandria
Concerto per la Pace in Palestina
Maggiori informazioni: QUI
Mercoledì 10 dicembre, ore 17 - Auditorium Pittaluga - via Parma, 1 - Alessandria
I Mercoledì del Conservatorio
Maggiori informazioni: QUI
Mercoledì 17 dicembre, ore 17 - Auditorium Pittaluga - via Parma, 1 – Alessandria
I Mercoledì del Conservatorio - I Colori del '900
Maggiori informazioni: QUI
Lunedì 22 dicembre, ore 18 - Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Concerto di Natale dell'Orchestra Sinfonica
Maggiori informazioni: QUI
Alle ore 21, presso il Teatro Sanzio di Urbino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Orchestra Sinfonica Rossini, insieme agli studenti dell’Orchestra del Conservatorio Rossini e ai solisti Zeno Lodolini e Anna Massi, eseguirà i Concerti per pianoforte e orchestra K 271 e K595 e la Sinfonia K 201/186a di Mozart, sotto la guida di Eduard Topchjan, direttore dell’Armenian National Philharmonic Orchestra
Il concerto, realizzato con il patrocinio del Comune di Urbino e della Provincia di Pesaro e Urbino, è parte integrante del progetto Metaverso Raffaello, finanziato dal PNRR - NextGenerationEU, che coinvolge 5 istituzioni delle Marche (Accademia di Belle Arti di Urbino, Accademia Poliarte di Ancona, Conservatori di Fermo e di Pesaro, Università degli Studi di Urbino) nel processo di valorizzazione della dimensione internazionale della rete AFAM.
Ingresso su prenotazione dal link disponibile sul sito dell’Università di Urbino: https://bit.ly/uniurb-torna-a-teatro-7dic
Per informazioni: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/dialoghi-mozartiani-2025/; https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/6388
Al via la nuova edizione della rassegna I Mercoledì del Conservatorio, che si terrà dal 12 novembre 2025 al 27 maggio 2026 tutti i mercoledì alle ore 17:30. Realizzata in collaborazione col Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio, e con Palazzo Roverella, grazie alla collaborazione con l’Associazione Circolo dei Negozianti, la manifestazione consolida una sinergia tra queste tre istituzioni finalizzata, da un lato, a valorizzare gli splendidi palazzi che fanno da teatro ai concerti, rendendoli sempre più aperti alla cittadinanza; dall’altro, ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici, che spaziano dal classico al contemporaneo con ensemble da camera, vocali e recital pianistici, con protagonisti docenti e studenti del Conservatorio di Ferrara.
Mercoledì 3 dicembre si terrà il concerto Voci del Primo Novecento, con protagoniste due neolaureate del Frescobaldi, i soprani Elisa Balsamini e Greta Cognolato, accompagnate al pianoforte da Andrés Juncos. In programma, alcune tra le pagine vocali più raffinate del primo Novecento e della tradizione tardo-romantica europea: un raffinato viaggio nella lirica europea tra Otto e Novecento, attraverso pagine di Zemlinsky, Respighi, Ghedini e Brahms.
Un’ora prima di ogni concerto, è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo.
I concerti iniziano alle 17.30; dalle 17.15, introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio WhatsApp).
Programma consultabile sui siti Conservatorio Frescobaldi Ferrara - Calendario degli eventi e Bonificaferrara.it
Tornano, presso l’Auditorium del Carmine, le guide all’ascolto, aperte a tutti, del Conservatorio Boito di Parma. La rivoluzione introdotta dal fonografo di Edison nell’ascolto della musica; le composizioni per pianoforte di Ottorino Respighi e di Marco Enrico Bossi; un’esplorazione della musica di Erik Satie, compositore antiaccademico, mistico, ironico e arguto: questi i quattro temi affrontati nella XI edizione della rassegna Il Suono Svelato.
Dopo gli incontri di novembre, la rassegna si concluderà martedì 2 dicembre, alle ore 18, con l’incontro Il suono di un’epoca. La musica pianistica di Marco Enrico Bossi nel centenario della morte, a cura di Giulio Giurato (pianoforte). Definito “Alto signore dei suoni” da Gabriele D’Annunzio, Bossi fu compositore prolifico e ispirato, stimato direttore d’orchestra e pianista formidabile.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
Maggiori informazioni: Conservatorio di Musica Arrigo Boito » Il Suono svelato 2025. Quattro guide all’ascolto della musica – dal 4 novembre al 2 dicembre 2025
Alle ore 17:30 presso la Sala Ketty LaRocca del Murate Art District di Firenze, l’ISIA Firenze propone un incontro, dal titolo ELECTROSHOCK – Pratiche ibride tra arte, tecnologia e suono nella Firenze degli anni Ottanta e oltre, dedicato ai linguaggi ibridi che, tra video, elettronica e sperimentazione digitale, hanno segnato la scena new wave fiorentina. Un viaggio tra memoria e innovazione che intreccia ricerca artistica e cultura tecnologica. Un appuntamento per riflettere su come la Firenze degli anni Ottanta continui a ispirare nuovi immaginari, alimentando il linguaggio del New Vintage e la sua capacità di connettere passato e futuro.
L’evento rientra nel progetto Florence New Vintage, parte del PNRR C.O.M. – City Open Museum, pensato per far dialogare le estetiche degli anni Ottanta con le sensibilità delle nuove generazioni, attraverso la presenza di ospiti e studiosi.
A introdurre l’incontro sarà Francesca Parotti, docente di Processi di Produzione e Advanced Manufacturing all’ISIA Firenze. Seguirà il dialogo tra Paola Lagonigro e Francesco Spampinato, moderato da Antonio Glessi, docente di Design Digitale e Multimediale all’ISIA Firenze.
Storica dell’arte presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma e docente alla Sapienza, Paola Lagonigro esplorerà il rapporto tra immagini digitali e musica negli anni Ottanta: un decennio in cui l’informatica personale entra nelle case, le sonorità elettroniche raggiungono il grande pubblico e la sperimentazione si fonde con la cultura pop. Francesco Spampinato, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea al DAMS di Bologna, invece, approfondirà la dimensione visiva dei videoclip e dell’arte elettronica degli stessi anni, condividendo ricerche dedicate al dialogo tra arte, media e tecnologia e al ruolo delle pratiche collettive nelle trasformazioni sociali e ambientali.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.