Università, completato l’iter di ripartizione delle risorse del Fondo per il finanziamento ordinario

È disponibile da oggi, 7 settembre 2020, sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, il decreto con i criteri di ripartizione del Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) delle Università statali e dei Consorzi interuniversitari con un incremento, considerando tutti gli interventi, di 440 milioni di euro.

È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, il decreto con i criteri di ripartizione del Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) delle Università statali e dei Consorzi interuniversitari con un incremento, considerando tutti gli interventi, di 440 milioni di euro.

“Per la prima volta da dieci anni ad oggi – commenta il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi - si è mantenuto il criterio del consolidamento, garantendo a tutti gli atenei risorse uguali o maggiori a quelle dello scorso anno. C’è stata poi una particolare attenzione, visto anche il delicato momento che i nostri studenti hanno attraversato a causa del Covid, a garantire il diritto allo studio. Anche grazie ai fondi derivati dal DL Rilancio, abbiamo previsto maggiori interventi per Borse post lauream, mobilità, orientamento universitario, sostegno didattico e tutorato, sostegno a studenti con disabilità o in condizioni di fragilità, riduzione delle tasse universitarie”. “Il nostro obiettivo è mantenere il criterio adottato del consolidamento anche per gli anni che seguiranno – aggiunge Manfredi – così da mettere gli atenei  nelle condizioni di programmare e pianificare le attività in modo strutturato e nell’ottica di una più ampia strategia che tuteli studenti e valorizzi la formazione e la ricerca”.