Il Ministro dell’Università e della Ricerca all’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 dell’Università degli Studi del Sannio

Le parole del Ministro, Anna Maria Bernini, in occasione del Giorno della Memoria

Le parole del Ministro, Anna Maria Bernini, in occasione del Giorno della Memoria, all’inaugurazione dell’Università degli studi del Sannio.

“Nel giardino della Rocca dei Rettori della vostra città c’è una bellissima opera del maestro Salvatore Paladino - napoletano per nascita e sannita per scelta: Memoria è.

Il suo è allo stesso tempo un monumento per commemorare il dramma dell’Olocausto e per ricordarci che la memoria va “costruita”, preservata e trasmessa ogni giorno.

Primo Levi di ritorno dal campo di concentramento diceva: Ma è possibile che la memoria del male non sia in grado di cambiare l'umanità?. A questa domanda rispondo con le parole di una donna che stimo molto e verso la quale provo molto affetto, Liliana Segre: 'Il culto della memoria è l'unico antidoto all'indifferenza'. È l'unica cosa che ci possa ricordare sempre, in ogni momento della nostra vita, in ogni luogo, che noi abbiamo una coscienza e possiamo usarla.

sannio