A Roma il concerto dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori per la "Festa Europea della Musica"

Il Ministro Messa: "I ragazzi protagonisti, lavoriamo per questo"

«I nostri ragazzi dovrebbero sempre essere protagonisti, come lo sono stati per questo concerto», ha detto il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, intervenuta insieme al Sottosegretario di Stato alle Politiche e gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Amendola, al concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori organizzato il 21 giugno, al teatro Brancaccio di Roma, in occasione della Festa Europea della Musica.

«Ciò che dobbiamo fare noi è cercare di lavorare al meglio perché l’offerta formativa per loro sia sempre al massimo livello» ha proseguito il Ministro. «Momenti come questo sono il modo migliore che hanno gli studenti per presentarsi ed è il grande ritorno che abbiamo dall’investimento che facciamo su di loro».

La serata, organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per le Politiche e gli Affari Europei della Presenza del Consiglio dei Ministri, è stata anche l'occasione per premiare i 3 vincitori del primo Concorso nazionale di composizione dedicato a Ezio BossoFederico Agnello, con il brano ‘Nexus’; Roberto Berzero, con ‘Salve Europa!’ e Filippo Landi, selezionato per la composizione ‘-id’. I tre brani selezionati sono stati eseguiti, per la prima volta davanti al pubblico, sotto la direzione del Maestro Simone Genuini.

La registrazione del concerto è disponibile sul Canale Youtube ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca