Giorno della Memoria: Università, Enti di Ricerca e Istituzioni AFAM insieme per le commemorazioni del 27 gennaio

Le immagini della mostra degli studenti-artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma sui social del MUR

Università, Enti di Ricerca e Istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica insieme per il Giorno della Memoria. Dalle mostre, ai seminari, ai concerti, a interpretazioni teatrali: sono tanti gli appuntamenti promossi per non dimenticare la Shoah. Appuntamenti uniti tutti da uno stesso comune obiettivo: la necessità della Memoria per la costruzione di un futuro più equo, giusto.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili nella sezione web dedicata all’interno del portale del MUR.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca quest’anno celebrerà la ricorrenza del 27 gennaio con alcuni degli scatti della mostra ‘La Memoria diffusa’ realizzata dagli studenti-artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Le ‘pietre d’inciampo’ incastonate nell’asfalto delle nostre strade per non dimenticare, le ombre simbolo di un’assenza-presenza, spaccati di vite interrotte, di una quotidianità violata: immagini di grande impatto, una minima parte di una tragedia che va conosciuta al di là delle statistiche. L’intento dell’esposizione fotografica è di far riflettere il pubblico - attraverso lo sguardo delle nuove generazioni - sulla Memoria e sulla storia.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio prossimo nei locali della stessa Accademia. A curarla la professoressa Claudia Saso.

Il Giorno della Memoria è stato istituito dalla legge numero 211 del 20 luglio 2000.

© Simona Murrone