Salone del Libro: il Ministero dell’Università e della Ricerca a Torino. Incontri, dialoghi, seminari dedicati al “Coraggio di cambiare”

Giovedì 19 l’inaugurazione dello stand con il Ministro Messa e il lancio del contest ‘Il libro delle scelte’

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sarà quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla sua XXXIV edizione, da giovedì prossimo, 19 maggio, fino a lunedì 23 maggio nei padiglioni del Lingotto Fiere. 

Il Ministero sarà presente al Salone con un proprio stand, nell’area del Bookstock Village, nel padiglione 2, e offrirà un ventaglio di appuntamenti rivolti a tutto il pubblico e in particolare ai ragazzi.

MUR e Salone di Torino, nelle scorse settimane, hanno siglato un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo dichiarato di promuovere la lettura tra i giovani e contribuire a un arricchimento culturale e artistico per il Paese. Un impegno che sarà realizzato con la collaborazione di tutte le Università, gli Enti di Ricerca e le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (l’AFAM), la ‘rete dei saperi italiana’.

È ‘Il coraggio di cambiare’ il tema-guida del programma proposto dal MUR al Salone. Un tema che sarà declinato seguendo diversi filoni. Coraggio sono le sfide impossibili che diventano possibili, anche grazie alla ricerca, ai suoi risultati e al loro trasferimento nella quotidianità. Coraggio è essere innovativi. Coraggio è scegliere di orientarsi sintonizzando il proprio talento alle nuove opportunità e necessità del mondo del lavoro. Coraggio è affrontare strade ancora poco esplorate. Coraggio è quello della libertà creativa dell’arte con l’esperienza dei percorsi AFAM. 

Incontri, seminari, dialoghi, promossi anche con la collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), si terranno nel BookLab, sempre al padiglione 2. Giovedì 19 maggio, dalle 17.30, sarà il Ministro, Maria Cristina Messa, ad aprire il primo degli appuntamenti del MUR. Un dialogo sui libri che abbiamo ‘incontrato’ e che ci hanno aiutato a cambiare. Perché i libri possono darci una rotta, aprirci strade che non avevamo immaginato. Un libro può diventare un'illuminazione, indirizzare o chiarire quello che è necessario per noi, darci delle risposte ma anche suggerirci delle domande. Leggere ci aiuta a esprimerci, a realizzarci. Nel corso dell’incontro sarà lanciato il contest “Il libro delle scelte” (#illibrodellescelte).

È dedicato ai giovani il secondo degli appuntamenti del MUR: “Il coraggio di cambiare. Viaggia, leggi, impara”. L’incontro si terrà venerdì 20, dalle 10.45, ed è realizzato insieme all’Agenzia Nazionale per i Giovani. I ragazzi potranno confrontarsi sui temi dell’orientamento, della mobilità, delle pari opportunità. Una conversazione interattiva e dinamica guardando al futuro.

Il coraggio di cambiare il futuro una pagina alla volta”: è il titolo della tavola rotonda dedicata a esperienze di editoria ad accesso aperto negli atenei italiani. L’evento, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si terrà domenica 22 maggio, dalle 13.00.

Intorno alle storie e al piacere della lettura c’è un mondo di professionisti. Editori e autori sono noti. Ma cosa sappiamo di chi progetta i libri, li illustra o li restaura? E come si diventa un “professionista” del libro? I segreti di questo mondo saranno svelati nell’incontro con professionisti e docenti nei campi della carta e del libro, del restauro, del graphic design, della comunicazione, dell'illustrazione artistica e dell'editoria. L’appuntamento – intitolato “Il coraggio di cambiare. L’oggetto libro, dal design al restauro” - si terrà lunedì 23 maggio dalle 13.00.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane saranno anche presenti alla Casa Della Pace, uno spazio dedicato al dialogo, all’incontro, all’informazione sulle iniziative di solidarietà, all’interno sempre del Salone di Torino.