Quando: 11 febbraio
Dove: in sede e canali social media dell’Università di Bologna
Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza
Per promuovere la partecipazione delle donne e delle ragazze nel mondo scientifico e sensibilizzare la comunità universitaria, l’Ateneo di Bologna organizza varie iniziative e campagne di sensibilizzazione per abbattere gli stereotipi di genere.
Quando: 11 febbraio ore 10:00
Dove: Aula Magna Pietro Manodori, viale Allegri 9, Reggio nell’Emilia
Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si terrà l’11 febbraio presso l’Aula Magna Pietro Manodori di Reggio Emilia, è dedicata alla valorizzazione del contributo femminile nella ricerca scientifica. L’evento, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, e patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, riunisce studiose dei Dipartimenti di Scienze della Vita e di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. Attraverso interventi divulgativi, verranno affrontati temi che spaziano dalla ricerca operativa alle nanotecnologie, dalla robotica collaborativa alle scienze alimentari, fino allo studio dei tumori e al mondo vegetale. La giornata intende avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla scienza, mostrando come la ricerca possa nascere da giochi, intuizioni e sfide complesse. Un’occasione di dialogo, ispirazione e confronto per promuovere le pari opportunità e il ruolo delle donne nella scienza contemporanea.
Quando: 13 febbraio ore 9:00
Dove: Aula U1.3 Edificio MO51, via Campi 103, Modena
Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza Costruiamo un Futuro Inclusivo nella Ricerca – II Edizione
Anche quest’anno le ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Vita dialogano con le Studentesse e gli Studenti delle scuole superiori di Modena e Reggio Emilia, in un evento speciale dedicato a celebrare i successi, la forza e il contributo delle donne e delle ragazze impegnate nei laboratori di ricerca del Dipartimento. La giornata sarà un'occasione per riflettere sulle conquiste delle donne nella Scienza, riconoscere le sfide ancora aperte e ispirare le generazioni future. Il confronto con ricercatrici direttamente impegnate nella ricerca in ambito farmaceutico, biologico, biotecnologico e agro-alimentare, la condivisione delle loro motivazioni, le difficoltà e i successi raggiunti potranno essere di stimolo per studenti e studentesse presenti eventualmente incoraggiandoli a intraprendere corsi di Laurea nell’area STEM.
Link: Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza (https://www.dsv.unimore.it/it/tutte-le-notizie/giornata-internazionale-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza-modena).
Quando: 10 febbraio - ore 14:00-18:00
Dove: Aula U0.3, via Campi 103, Modena, c/o Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Global women’s breakfast 2026 - Many Voices, One Science GWB2026@UNIMORE
L'iniziativa Global Women's Breakfast promossa da IUPAC in occasione della Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza delle Nazioni Unite, rappresenta un appuntamento internazionale di grande valore simbolico e culturale. L’edizione GWB2026 “Many Voices, One Science”, in programma il 10 febbraio , si inserisce nel quadro delle politiche europee e nazionali per la parità di genere. L’evento, aperto alla comunità, sarà organizzato in presenza presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, ma con la possibilità di assistere anche a distanza. Il GWB2026@UNIMORE si propone di valorizzare il ruolo dell’istituzione accademica come luogo di promozione dell’equità, della diversità e dell’inclusione nelle discipline STEM.
Quando: 6 febbraio , ore 9:00
Dove: Aula Magna - Sapienza Università di Roma
Una Vita da STEM
La comunità studentesca incontra laureate e laureandi in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. L’evento è promosso nell’ambito della CRUL.
Link: Una Vita da Stem 2026 - Venerdì 6 febbraio | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Quando: dal 4 all’11 febbraio
Dove: Campus Dalmine e Campus di Via dei Caniana
L’iniziativa, dedicata agli studenti delle scuole superiori, intende mostrare come il concetto di algoritmo abbia uno spettro di declinazioni e utilizzi, che vanno dalla programmazione in senso stretto alle moderne tecnologie di intelligenza artificiale e controllo/ interazione con sistemi fisici. In particolare, gli studenti e le studentesse, dopo una breve introduzione teorica, avranno la possibilità di sviluppare una piccola applicazione mobile ed osservare un esempio pratico di controllo di un attuatore elettromeccanico tramite algoritmi di controllo e ragionamento automatico. Un’esperienza pratica e stimolante per scoprire alcune sfaccettature dell’ingegneria informatica!
Orientamento & STEM UniBG
Link: Orientamento & STEM UniBg | Università degli studi di Bergamo
Quando: 11 febbraio
Dove: Politecnico di Milano
Girls @ Polimi – Borse di studio per favorire le pari opportunità
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio), Il Politecnico di Milano lancia l’edizione 2026 di Girls@Polimi, l’iniziativa pensata per avvicinare le ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), dove ancora oggi si presenta un significativo gender gap, e sostenerle nel loro percorso di studi. Anche per l’anno accademico 2026/2027 le borse di studio disponibili – ciascuna del valore di 24.000€ (8.000€ all’anno) – raggiungono quota 34 e sono riservate a studentesse che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea in ingegneria con bassa presenza femminile: Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Elettrica; Ingegneria dell’Automazione.
Link: Girls@Polimi - polimi
Quando: 11 febbraio
Dove: Teatro Sociale - via F. Cavallotti 20, Brescia
“Alate: donne in volo nella scienza”
Una mattinata per raccontare il fascino delle scienze e per sensibilizzare le ragazze verso le materie STEM. Nella splendida cornice liberty del teatro sociale di Brescia, mercoledì 11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Commissione Pari opportunità e facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali), con il sostegno del Comune di Brescia hanno organizzato l’evento “Alate: donne in volo nella scienza”. Interverranno Amalia Ercoli Finzi e la figlia Elvina
Quando: 10 febbraio , ore 9.15
Dove: Aula Magna “Attilio Alto”, Politecnico di Bari
Seminario orientamento in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
L’evento celebra il ruolo delle donne nella scienza ed è dedicato all’orientamento universitario rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, con interventi di ricercatrici, docenti e professioniste su temi quali la ricerca, la leadership femminile nelle discipline scientifiche e il superamento degli stereotipi di genere.
Link: https://orientami.poliba.it/eventi-futuri/
Quando: 11 febbraio
Dove: Dipartimento di Fisica
Masterclass Donne e Ragazze nella Scienza
Le Masterclass sono organizzate in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e favorire la piena partecipazione di donne e ragazze nelle discipline scientifiche. L’iniziativa rientra nelle attività trasversali del Piano Lauree Scientifiche e coinvolge circa 350 studentesse e studenti delle scuole superiori della Sardegna.
Presso il Dipartimento di Fisica, 55 partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare per un giorno il lavoro di ricerca scientifica. La giornata si concluderà con la presentazione dei lavori svolti e la premiazione dei gruppi più votati.
La Masterclass di Fisica è organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e dalla Sezione di Cagliari dell’INFN, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF) e l’Istituto Officina dei Materiali del CNR.
Link: https://divulgazione.dsf.unica.it/wp/women-in-science-2026/