Il Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole ha deliberato la realizzazione di cinque Piattaforme Nazionali, intese come facilities infrastrutturali ad alto impatto tecnologico, a disposizione della comunità nazionale di ricerca.
Come previsto dalla Convenzione stipulata ai sensi della legge 160/2019 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Human Technopole, la delibera è avvenuta a seguito di un processo di consultazione pubblica in due fasi.
La prima fase di consultazione ha coinvolto rappresentanti di università, ospedali di ricerca, enti pubblici di ricerca, industria, regioni, parti sociali ed enti del terzo settore che conducono o finanziano la ricerca nelle scienze della vita. I risultati raccolti durante la prima fase sono stati successivamente, nella consultazione di secondo livello, sottoposti alla comunità scientifica italiana per raccogliere commenti e opinioni.
Le Piattaforme Nazionali identificate sono le seguenti:
Piattaforma Nazionale di Genomica
Piattaforma Nazionale di Editing Genomico
Piattaforma Nazionale di Biologia Strutturale
Piattaforma Nazionale di Microscopia Ottica
Piattaforma Nazionale per Gestione e Analisi dei Dati
Come previsto dalla Convenzione, è attualmente in corso la formulazione, da parte dei Ministeri dell’Università e Ricerca e della Salute, dell’avviso pubblico per la raccolta delle candidature di scienziati con alta qualificazione, senza affiliazione o incarichi in essere con Fondazione HT, università, IRCCS ed enti pubblici di ricerca italiani, interessati a far parte della Commissione Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP) incaricata di valutare le richieste di accesso alle Piattaforme Nazionali.