MUR: pubblicate graduatorie di merito del programma nazionale ricerca innovazione e competitività

Bernini: nuove risorse per dare continuità a progetti PNRR

Roma, 6 febbraio 2026 - Dal Ministero dell’Università e della Ricerca un passo decisivo per garantire continuità, forza e futuro al sistema della ricerca e dell’innovazione italiana. Con la pubblicazione delle graduatorie di merito delle Manifestazioni di Interesse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021–2027, il MUR non si limita a finanziare singoli progetti: mette in sicurezza un’intera infrastruttura di Paese, costruita negli anni del PNRR e chiamata oggi a vivere oltre il PNRR.

I motori dei progetti legati al Piano nazionale non si spengono, ma continuano a correre. Le iniziative, i poli di innovazione, le filiere strategiche e le infrastrutture di ricerca vengono accompagnate verso una nuova fase di maturità, autonomia e progettualità.

L’ampliamento delle risorse – con oltre 328 milioni di euro destinati alle filiere strategiche e ai poli di innovazione e oltre 278 milioni di euro per il rafforzamento delle infrastrutture di ricerca, cui si aggiungono ulteriori fondi a valere sull’Accordo per la Coesione – va esattamente in questa direzione: dare ossigeno, prospettiva e ambizione a chi fa ricerca e innovazione ogni giorno.

“Il dopo-PNRR non è un vuoto, ma una nuova stagione – dichiara il Ministro Anna Maria Bernini -. Una stagione in cui il Governo c’è, investe, e sceglie di credere nella ricerca come infrastruttura strategica del Paese. Università, enti di ricerca, ecosistemi dell’innovazione e imprese sono messi nelle condizioni di lavorare insieme, in modo stabile e sistemico, non per sopravvivere, ma per progettare futuro. È così che la ricerca diventa motore di crescita, e non parentesi temporanea”.

 

Le graduatorie sono consultabili sul sito istituzionale del Ministero agli indirizzi:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-143-del-05-02-2026

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-144-del-05-02-2026