Il Ministro dell’Università e della Ricerca alla presentazione del nuovo Polo universitario interateneo di Rieti

Intervento del Ministro Anna Maria Bernini

È veramente un piacere poter partecipare alla presentazione del Polo Universitario Interateneo di Rieti. L’augurio che vi faccio è di essere i migliori.
Ringrazio per l’invito la Magnifica Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni,

Ringrazio il Magnifico Rettore dell’Università della Tuscia, Stefano Ubertini, di cui mi ha colpito l’entusiasmo e la commozione nell’annunciare la nascita del Polo universitario. Siete una squadra che ha lavorato intensamente, impegnando forza ed energia per realizzare un progetto non solo per il bene di Rieti ma per il Paese. Avete lavorato per creare una nuova aggregazione universitaria che sia detonatore di crescita per tutti noi.

Ringrazio il Responsabile scientifico Progetto Rieti, già Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Alessandro Ruggieri, che sicuramente avrà avuto una parte importante nella realizzazione di questo progetto.

Un ringraziamento va poi al Direttore generale dell’ASL di Rieti, Assunta De Luca, che ha dimostrato ancora una volta la forza della sua ASL: avete messo insieme un network che rappresenta l’obiettivo delle iniziative che devono nascere sui territori per servire i territori.

Ne approfitto per ringraziare il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e tutte le autorità presenti.

Siamo tutti qui per celebrare un unico grande obiettivo: lo sviluppo, la crescita e l’economia circolare di un sistema universitario che deve riuscire a fare rete sul territorio mettendo insieme tutti gli stakeholders, tutti coloro che hanno un interesse alla partecipazione di un grande progetto di sviluppo, crescita ed evoluzione innovativa: enti locali, impresa, categorie produttive, professionisti, la joint interuniversitaria che è stata fondamentale, il rapporto con la asl, formativo e assistenziale insieme.

Tutto questo crea la forza del network. Dà un’immagine concreta di questo viaggio. E la parte più importante del viaggio si vede nel momento in cui si varca la soglia.

Quello che intraprendiamo oggi è un lungo viaggio, un viaggio di accrescimento di quel diritto allo studio a cui noi teniamo.

Approfitto per Ringraziare anche il Direttore generale delle istituzioni della formazione superiore, Marcella Gargano, per il lavoro svolto.

Il modo in cui realizzeremo la messa a terra del piano nazionale di ripresa e resilienza dovrà garantire continuità. Non costruiamo cattedrali nel deserto, ma programmazione ed iniziative per la crescita del territorio e per il Paese.

Questo collegamento plastico tra città, provincia, regione, università, mondo produttivo è proprio uno di quei segnali che è importante dare in questo momento.

Stiamo dando agli studenti la possibilità di rimanere, magari di andare o di tornare dall’estero.  Non abbiamo paura della fuga dei cervelli, anzi vogliamo che i nostri studenti vadano fuori ad arricchirsi di conoscenze e poi le riportino a Rieti e in Italia. Non abbiamo timore della contaminazione, abbiamo semmai solo paura dell’isolamento.

In Legge di Bilancio, proprio per questo, ci siamo battuti per investire sui giovani, con i fondi destinati a borse di studio e residenze siamo riusciti a garantire il loro diritto all’accesso alla formazione oltre il 2022 e 2023, oltre il PNRR.  Questo è un diritto che difenderemo con tutta la forza che abbiamo, credendoci fino in fondo.

Come crediamo fino in fondo in questo progetto. Mai come ora è importante dare dei segnali. Negli ultimi anni, a partire dal 2016 avete dovuto affrontare momenti drammatici a fronte dei quali siete stati in grado di far ripartire la vita innestando nel vostro tessuto cittadino una realtà universitaria interateneo.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca sosterrà questa vostra iniziativa. La sfida comune sarà adesso far conoscere questo progetto e supportare questo nuova costruzione sartoriale di un’offerta formativa pensata per dare agli studenti una prospettiva vera.

Buon anno accademico, buona vita a tutti.

 

 

Ministro Bernini inaugurazione polo di Rieti