Il Ministro dell’Università e della Ricerca all’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"

Estratto del discorso del Ministro Anna Maria Bernini

Ringrazio il Presidente Caterina Meglio, che ha fortemente voluto la mia presenza,

il Direttore Giosuè Grassia e i maestri Maurizio Petrolo e Francesco d’Ovidio.

Rivolgo un cordiale saluto al presidente della Provincia, Nino Lombardi, al sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Saluto tutte le autorità civili, militari e religiose presenti, gli onorevoli e i senatori, i rettori e tutti coloro che partecipano a questo momento di festa, di condivisione e di arte.

Complimenti all’orchestra e al coro. È stata un’esperienza emozionante. Siete stati della stessa sostanza dei sogni.

Quando c’è la musica, non occorrono parole.

È un onore per me poter inaugurare insieme il vostro conservatorio, grazie per avermi dato questa opportunità.

Tra gli autori eseguiti dall’orchestra e dal coro ci sono stati brani di un compositore italiano straordinario: il maestro Ennio Morricone. Ebbene, c’è un pensiero che il maestro Morricone amava spesso ripetere: “Nell'arte la costanza è tutto”.

Nell’arte, nella musica, nella scienza, che credo debbano essere strettamente collegate tra loro, come dice anche la mia consigliera Alessandra Gallone, che ringrazio per tutto il lavoro che svolge al Ministero che mi onoro di rappresentare, sono la determinazione e la costanza del duro lavoro che vi portano a coltivare la vostra passione. Non vi stancate mai, continuate a studiare, a creare bellezza e a fare musica. Nella musica ci sono tutte le parole che non abbiamo mai detto, ma anche tutte quelle che non abbiamo taciuto.

Buon anno accademico.

benevento