Ricerca, 47 le proposte d’eccellenza selezionate per il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) da 50 milioni di euro

Quasi 2.000 i progetti presentati. Pubblicate le graduatorie della procedura lanciata nel 2021

Sono 47 le proposte scientifiche d’eccellenza che riceveranno un finanziamento di circa un milione di euro ognuna. Sono state pubblicate le graduatorie del primo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) a seguito della procedura lanciata nel 2021 dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il FIS vuole promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’ERC, il più prestigioso programma dedicato alla ricerca di base. Si rivolge a scienziati emergenti ma anche a scienziati esperti. Coinvolti tutti gli ambiti di ricerca dei principali settori di riferimento: dall’ingegneria alle scienze della vita.

Le proposte complessivamente presentate sono state 1.912 in totale. Le 47 proposte sono state selezionate al termine di un complesso iter di valutazione che ha previsto 3 differenti fasi: valutazione della proposta in termini di curriculum e track records (la curva dei risultati), valutazione del progetto nella sua interezza, intervista.

Due delle tre fasi (la prima e la terza) sono state affidate direttamente al Comitato nazionale per la valutazione della ricerca (CNVR). La fase di valutazione della proposta progettuale completa ha visto il coinvolgimento di circa 650 revisori esterni.

Nel 2021 il Fondo per la scienza è stato finanziato con uno stanziamento totale di 50 milioni di euro di cui 20 destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).

A fronte del successo riscontrato dalla prima procedura FIS 2021 in termini di applicants, nell’ottica di garantire la massima partecipazione sarà consentito anche ai Principal Investigator che non abbiano superato la fase iniziale della procedura FIS 2021, di accedere alla nuova procedura che sarà lanciata nei prossimi giorni.

 

I decreti: