Scambio docenti

Sulla base dei Protocolli culturali vigenti tra Italia e una serie di Paesi esteri, il Ministero dell’università e della ricerca, d’intesa con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, promuove le visite di docenti universitari italiani presso istituzioni universitarie estere, su invito delle istituzioni stesse.

Lo scambio internazionale di docenti universitari, previsto nei Programmi esecutivi (Protocolli) degli Accordi culturali, intende sviluppare i rapporti culturali bilaterali, con attenzione prioritaria ai settori di ricerca di comune interesse, con la finalità di promuovere, ove possibile, specifici Accordi di collaborazione tra gli Atenei.

I fondi per queste attività gravano su un apposito capitolo della Direzione generale dell’internazionalizzazione del MUR.

 

Procedure relative alle richieste per visite di studio di docenti universitari italiani presso le istituzioni universitarie estere, in attuazione dei Programmi esecutivi (Protocolli) degli Accordi culturali

  • Le notizie di seguito riportate sono tratte dalla nota n. 1924 del 19 febbraio 2026, rinvenibile in fondo alla pagina che fornisce un quadro completo delle informazioni relative al Programma.

I docenti interessati a compiere un viaggio di studio nell’ambito di un Protocollo culturale devono inoltrare domanda almeno 3 mesi prima del viaggio indicandone la data precisa sull’apposito modello (formato .pdf e formato docx) da trasmettere via posta elettronica certificata al Ministero dell’università e della ricerca - Direzione generale dell’internazionalizzazione - Ufficio II – Largo A. Ruberti, n. 1 – 00153 Roma

PEC: [email protected]

Alla domanda dovrà essere allegata la lettera di invito dell’Università straniera ospitante.

Inoltre, per esigenze legate alla gestione dei capitoli di spesa, il docente, al momento dell’acquisto del biglietto per la partenza, deve trasmetterne copia o analoga ricevuta che ne riporti l’esatto importo al suddetto Ufficio II (sufficiente anche trasmissione via email: [email protected]).

Soltanto il rispetto di questi tempi e la completezza della documentazione consentiranno al MUR di procedere al rilascio dell’autorizzazione della visita di studio nei limiti dei posti disponibili, tenendo presente che i docenti potranno usufruire di un solo contributo nell’anno solare.

Si fa presente comunque che sarà data priorità a docenti che non abbiano già usufruito di tali condizioni negli anni precedenti e a visite che costituiscano il presupposto per l’inizio di collaborazioni interuniversitarie e/o prevedano la messa a punto di progetti di ricerca in comune.

Il docente può intraprendere il viaggio per la visita di studio solo dopo il nulla osta di questo Ufficio.

Le visite non potranno avere durata superiore ad otto giorni, periodo per il quale generalmente vengono garantite le spese di soggiorno da parte delle Autorità straniere.

Al termine della visita di studio gli interessati dovranno inviare alla Direzione generale dell’internazionalizzazione - Ufficio II – Largo A. Ruberti, n. 1 – 00153 Roma, la seguente documentazione, attraverso l’indirizzo PEC precedentemente indicato:

- entro 10 giorni una relazione sulla missione svolta che indichi sinteticamente i risultati conseguiti con la visita;

il biglietto di viaggio originale e le relative carte di imbarco;

- le seguenti notizie personali: cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e sede di servizio, conto corrente bancario con le relative coordinate e ubicazione della sede dell’agenzia.

Sulla base di tale documentazione il MUR provvederà al rimborso delle sole spese sostenute per il viaggio (biglietto aereo in classe economica), per il quale si raccomanda l’uso delle tariffe più convenienti.

Sulla base degli Accordi previsti nei Protocolli le competenti Autorità straniere si assumeranno gli oneri relativi alle spese del soggiorno, per la durata massima di 8 giorni.

Il quadro dei Programmi esecutivi degli Accordi è consultabile sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI):

https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/protocolli-e-progetti/

(vd. Elenco dei Protocolli esecutivi culturali e Elenco dei Protocolli esecutivi culturali, scientifici e tecnologici)

Mobilità prevista – verificare presso l’Ufficio II della DGINT: [email protected]

Allegati: (file scaricabili)